|
|
Pierluigi Ottonello
Nasce a Genova il 22/01/59, vive l’infanzia e la giovinezza a Canonero, un piccolo paese dell’alta Val Polcevera (ai piedi della collina di S.Biagio). Consegue la laurea in Geologia e successivamente quella in Geografia. Dal 1987 si dedica all’insegnamento delle scienze naturali, come docente di ruolo, nella scuola secondaria superiore. Dal 1996 vive a Sestri Levante e lavora a Rapallo presso l’Istituto tecnico “F.Liceti”. Parallelamente svolge la sua attività artistica privilegiando la pittura di paesaggio e cercando di armonizzare le sue conoscenze sugli aspetti scientifici della realtà naturale con la rielaborazione artistica dei soggetti rappresentati. Utilizza principalmente le seguenti tecniche: olio su tela, tempera e acrilico su legno. Segue anche corsi di ritratto (carboncino e pastello) e corsi di modellato e scultura (creta e gesso). Partecipa a diverse mostre collettive e concorsi a Genova, Sestri Levante, Rapallo, Ferrara e Firenze, conseguendo ottimi giudizi (1° premio “Religione nell’arte” presso il centro d’arte ENDAS di Genova negli anni ‘92, ’93, ’94 ; 1° premio “Cosmè Tura” presso la galleria “Alba” di Ferrara, luglio ’94; premio “Le bleu de la nuit” presso l’Accademia Internazionale “Il Marzocco” di Firenze, febbraio ’94; 1° premio alla XIV mostra d’arte “Premio Teglia”, dicembre ’94; 3° premio al I Concorso Internazionale di Pittura presso l’Associazione Artisti di Genova, novembre ’93). Organizza le seguenti mostre personali: - Centro d’arte ENDAS Genova, ottobre 1991 - Centro d’arte ENDAS Genova, maggio 1993 - Associazione Artisti di Genova, ottobre 1994 - Centro d’arte e cultura CSEN Genova, maggio 1998
“Nelle opere di Ottonello i colori e le cromie sono sapientemente distribuiti e denotano una capacità artistica non indifferente. L’arte di questo pittore è romantica e contemplativa, essa parla il linguaggio della natura che lo circonda”. (Fernanda Banchi, Firenze 1994).
“Da rimarcare anzitutto le nature morte, i fiori ed i preziosissimi paesaggi … dai quali emana un afflato di genuina poesia … Le sue composizioni rivelano, oltre ad un solido disegno, la non comune padronanza del mezzo cromatico”. (Glauco Poggi, Genova 1996). Informazioni:
|