|
|
Portofino, Santa Margherita, Rapallo… La Galleria è punto di riferimento di artisti.
Alcuni amici artisti decidono di costituirsi in associazione culturale no profit.
Lo scopo è quello di promuovere l’arte, con particolare riferimento alla pittura, scultura e fotografia.
Da un vecchio malandato magazzino in disuso, è stata ricavata una sede espositiva piccola, ma prestigiosa.
Grazie ad un sapiente lavoro di ristrutturazione, che ha rispettato l’antico “CAMMINAMENTO”, tipico dell’architettura urbana genovese, sono ritornati alla luce gli archi di mattone a vista ed il portone sul fondo, che, molto tempo fa, dava sul cortile della casa, con i suoi cardini, le cerniere e il fermo in ferro.
L’illuminazione, ben dosata, crea la giusta atmosfera della Galleria d’arte, un piccolo gioiello nel centro storico di Rapallo.
Rapallo, nel passato, è stata un polo di attrazione per artisti ed intellettuali. Uno degli scopi della nostra associazione, è quello di dare un piccolo contributo alla rinascita culturale della città. In questi tempi, caratterizzati dal consumismo e dalla mancanza di valori, l’arte può essere un rifugio per chi sente di essere in credito verso la società.
Mostre e principali iniziative
Molte e varie le mostre allestite che hanno visto esposte opere di: Michele Cascella, Carlo Jacono, Roberto Baldazzini, Baj, Domenico Cantatore, Salvatore Fiume, Filippo Garrone, Gaspare Sicula, Luca Zampetti, Ardito, Skiaffino, Petro, De Simone,Maria Nardo e molti altri……
Ma…rilyn… (Monroe) Grande rassegna sulla mitica diva, ha coinvolto pittori, fotografi e scrittori: Carlo Cappi ed Andrea G.Pinketts.
Il Bacio… Altra rassegna a cadenza annuale (14 febbraio San Valentino), che, oltre a pittori, vede impegnati poeti. Le loro rime sono appese lungo Via Venezia, come panni stesi, per essere staccate e lette dai passanti, asportate e regalate agli innamorati.
Le vie del mare… Opere sulla marineria.
Ed altre mostre in corso… |