TERRITORIO

 

Scanzano Jonico gode di una favorevole posizione geografica: vicinissima al mare (23 m di altitudine), si giova dei benefici di un clima mite che rende particolarmente suggestive per tutto l’anno le sue spiagge incontaminate.

home t1.jpg (8775 byte)

I suoi confini sono semplici e naturali. Mar Jonio, territorio di Montalbano J.co, fiume Agri, fiume Cavone.

  Si estende per una superficie di Ha 7.100.

  Tutto il territorio è un inno ai sapori e ai colori mediterranei: pianeggiante, particolarmente fertile, è diviso in circa 1100 aziende agricole, le quali, negli ultimi anni si sono sviluppate adottando sistemi tecnologicamente avanzati di produzione e sono in grado di immettere sul mercato prodotti scelti, riscotendo il favore dei mercati esteri.

Il Centro Storico nel quale si erge maestoso il Palazzo baronale  circondato da casette allineate e fiancheggiato dal corso cittadino.. le scuole, alcuni servizi, la CHIESA  e l’Ufficio Postale.

Col passare del tempo i servizi si sono arricchiti di più ambulatori medici, di alcune banche; recentemente sono state inaugurati la Villa Comunale e il Parco Giochi  inaugurati il giorno 8 aprile 2000.

La crescita della popolazione nel centro abitato, sia per trasferimento dalla campagna sia per nuove immigrazioni, ha portato alla realizzazione dei nuovi quartieri di  Santa Sofia e  Zona 167. Contestualmente si è ridotta la popolazione residente nelle frazioni agricole di  Terzo Cavone (chiesa dedicata San Giulio, Terzo Madonna Terzo Marzocco, Recoleta con la chiesa dedicata a San Giuseppe, Parisi (chiesa Cosma e Damiano) , Olivastreto,  Andriace, Criminale, Montesano

Home dove siamo index TERRITORIO STORIA TURISMO DA VISITARE ARTE