CHIESA  MADRE

 

            La Chiesa, progettata dall’architetto Francesco Padula, si presenta come un vero capolavoro di cemento armato, specialmente per quanto riguarda il tetto e il campanile, che svetta a punta piramidale. La sua forma è come una grande tenda sagomata (la Tenda del convegno, il Tabernacolo del popolo ebreo), che poggia su 12 pilastri (i 12 aposoli).

Larga all’ingresso, va restringendosi man mano fino a portare l’attenzione all’Altare, sormontato da un baldacchino, sostenuto dai quattro pilastri del campanile. Il soffitto, un po’ più basso in avanti, va elevandosi man mano fino al presbiterio.Sul grande portone d’ingresso, che porta intagliata una grande Croce, emanante raggi di luce, è stata posta una lastra di travertino con la scritta : “D.O.M. et B.M..V. Annunziatae dicatum – 1963”. Il grande finestrone sovrastante il portone d’ingresso è stato arricchito di una bellissima e artistica vetrata istoriata di 4X2, riportante una figura dell’Annunziata, opera della ditta fiorentina Michele Mellini.

L’interno della Chiesa riporta sulle due pareti laterali la Via Crucis di bronzo con 14 lampade di rame. È degno di attenzione un grande pannello di legno sul quale è stato incastonata una grande vetrata che fa da sfondo all’Altare, illuminata da luce artificiale, mostra un grande Crocifisso e ai lati un fascio di spighe di grano e dei grappoli di uva. Sulla stessa vetrata, sotto il Tabernacolo, è posta la figura di un pesce, simbolo del Cristo, molto usato dai primi cristiani. Nella chiesa sono conservate le reliquie di S. Biagio martire e di S. Pio V papa.

immagine1.jpg (60598 byte)

Dedicata alla S.S. Annunziata, protettrice del paese, la Chiesa è stata consacrata il 24 marzo 1963, domenica e vigilia della Festa Patronale, da Sua Eccellenza mon. Secondo Tagliabue, Vescovo di Tursi. 

Al momento  e dal 4 settembre 1959 ne è sacerdote don Rocco D’Uva.

Nella Parrocchia sono diversi i gruppi impegnati attivamente:

A.C.R. ,    A.C.G.,    A. C.A.,  GRUPPO CHIERICHETTI, CARITAS,    GRUPPO CANTORI GIOVANI,  GRUPPO CANTORI ADULTI,   GRUPPO CATECHISTI,    CONSIGLIO PASTORALE, GRUPPO LETTORI.

 

 

frs.gif (1035 byte)