Torna al Sommario 

 
L'Autore 
 
Alfredo Frixa  nasce a Genova il 17 novembre 1955, da Sebastiano ed Eugenia Santagata.  
A Genova, frequenta la scuola elementare "Negrone Durazzo", retta dai Fratelli delle Scuole Cristiane di San Giovanni Battista della Salle. 
 
Dopo la maturità classica al Liceo Colombo e la laurea in Geologia presso l’Università di Genova, lavora dal 1982 presso l'Eni di S. Donato Milanese. 
 
Dall'inizio degli anni '90, spesso aiutato dalla moglie Laura, si dedica alla ricerca delle sue origini (vedi anche sezione "Link" di questo sito) genovesi, monferrine e siciliane, frugando tra documenti  conservati in qualsiasi tipo di archivio. Per questo è anche il terrore di parenti ed amici ai quali estorce (... per sfinimento da terzo grado) documenti, foto e  tutti gli aneddoti possibili prima che si perdano del tutto. 
 
Costantino Surbone, padre di Madre Vicaria Generale FMA Enrichetta era il fratello della sua trisnonna materna trevillese, Leonilda Surbone.

Dal 2005, grazie all'aiuto dell'amico Francesco Bombonato, coordinatore salesiano di Alessandria, inizia a visitare i principali luoghi di questa storia: il Collegio FMA di Mornese (2005), la Casa Generalizia FMA di Nizza Monferrato (2008) e il Collegio di Valdocco a Torino (2009).