5.3  Enrichetta va a Mornese, dove è raggiunta dalle sorelle 

Il 6 giugno 1873, tra la disperazione generale del padre Costantino, delle sorelle e dei fratelli, che vedevano in lei una seconda madre, partì per il Convento di Mornese Monferrato (AL), un piccolo comune dell' Alto Monferrato, tra Gavi ed Ovada. 

Prima, però, andò a salutare i nonni a Pontestura (probabilmente Quarti, ora Quarti di Pontestura, dove al abbiamo già incontrato Luigia sorella del padre Costantino; Capitolo 1.1). Avendo i minuti contati, pregò perché il nonno, che stava lavorando in campagna, rincasasse in fretta. La sua preghiera fu esaudita: in quel momento i buoi si fermarono, rifiutandosi di lavorare. 

 

 
...il collegio delle Suore posto su un'altura di Mornese (AL)... 
(Foto Ed. L.I.C.E.) 
 
 

Giunta a Mornese, fu affidata alle cure di Madre Maria Mazzarello (la Madre Santa dell'Ordine) e divenne una delle sue "fiette" (figliole). Qui ricevette l'abito dell'Ordine, color caffè con una retina nera a punta sul capo. 

La vita in convento non era delle più comode, basti pensare che fu punita per aver osato bere, senza permesso, la sciacquatura dei piatti e che il "piatto delle solennità" era costituito da un uovo e patatine fritte. 

Ad Enrichetta venne affidato il compito di seguire l'educazione di circa venti bambine. 

Il 5 agosto 1872 si ebbe la vestizione delle prime Figlie di Maria Ausiliatrice, un anno dopo, il 5 agosto 1873, anche Enrichetta ricevette l'abito

Nel 1874 giunsero a Mornese, sulle orme di Enrichetta, anche le sue sorelle Marietta ed Angelica.

Il 14 giugno 1874 Enrichetta giurò fedeltà a Cristo nelle mani di Don Bosco (allora i voti erano triennali) e quindici giorni dopo (1° luglio 1874) entrò come "postulante" anche la sorella Carolina, la quale, un mese dopo, fece vestizione. 

Intorno al 1874 anche il padre Costantino entrò nella Congregazione salesiana vicino a Don Bosco.

Il 21 agosto 1875 Enrichetta fece le "Sacre Promesse dei Voti Perpetui"

 
 
 
Madre Enrichetta Surbone (Sorbone) 
(Foto Ed. L.I.C.E.) 
 

Nell'ottobre 1875 arrivò a Mornese anche Angiolina, che farà vestizione nel maggio 1876. Nello stesso periodo, il fratello minore Cesare venne accettato all'oratorio di Valdocco, da Don Bosco. 

Verso la fine di settembre 1876, Enrichetta entrò nel Consiglio come Seconda Assistente. 

 
 
 
Santa Maria Domenica Mazzarello  
(Mornese Monferrato 1837-Nizza Monferrato 1881).  
Già appartenente alla Pia Unione delle Figlie di Maria Immacolata per volere di San Giovanni Bosco le fu affidato un ramo collaterale femminile dei salesiani, l'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Divenne superiora generale dando impulso alla diffusione dell'Istituto. Fu canonizzata nel 1951. 
Festa il 14 maggio. ( testo tratto da GEDEA)

Foto: a sin. Ed. L.I.C.E.; a destra il mosaico in San Pietro a Roma (foto Alfredo Frixa 2005)