Vai al Sommario

 

 

Capitolo 10  - Le ultime generazioni  

 

 

10.1 - I FIGLI DI ANGELO E DI GIOVANNA 

 

Alfonso, Giulio e Salvatore Santagata, vivono a Genova: 

Alfonso e Mina abitano a Sampierdarena. Alfonso fa parte del Consiglio Direttivo e della Segreteria dell’Università della Terza Età (UNI.TRE) e si dedica alla ricerca e volontariato per la Croce d’Oro. Tra le mura domestiche, coltiva la sua passione per i lavori in legno (vasi, fioriere,...) e per le passeggiate sui monti liguri. Se siete appassionati d’arte, potete trovare Mina presso la Galleria d’arte “Il Vicolo”, nel centro storico di Genova. 

 

Giulio e Patrizia vivono a Genova in via Ausonia, dividendo il loro tempo tra l’attività commerciale (articoli da regalo) e quella religiosa tra le file dei Testimoni di Geova

 

Salvatore, Tina e la figlia Oriana vivono a Genova ed anche Salvatore è impegnato in varie attività. Tra queste, è “Presidente” degli ex allievi delle Scuole Cristiane, presso la scuola elementare Negrone Durazzo. Nel 2000 è stato nominato "Cavaliere della Repubblica" e il 10 aprile 2003 è stato insignito della "Stella al Merito del Lavoro".  

Insieme, tentiamo di scoprire se “nonno” Mannu Santagata ci ha lasciato qualche “carato” di veliero in eredità. 

La figlia Oriana, laureata in lettere,  come già detto sta cercando di romanzare la storia del nonno Angelo Santagata, uno dei protagonisti principali di questa storia.

 
________________________________________________ 
 
 
 
 
Treville Agosto 2000 
Stefano Santagata e Paola Acerbi,  
Cristina Frixa e Franco Visciotto, 
Alfredo Frixa e Laura Dognazzi, 
Chiara Santagata e Fabio Faranda,  
Manuela Santagata e Glauco Cambursano  
ed il piccolo Daniele Faranda
 
10.2 - I FIGLI DI EMANUELE  E DI PALMINA 
 
Francesco e Fernanda ed i figli Stefano e Marcello vivono a Milano  
Francesco è esperto ed appassionato di computer, di norme tecniche e di lingue moderne ed antiche. Diventati nonni da qualche anno si dedicano ai loro nipotini. 
I loro figli Stefano e Marcello sono gli sportivi di famiglia. 
 
Stefano, diplomato all’ISEF, è stato per anni tra i protagonisti del Campionato Italiano di Football Americano, militando tra gli Seamen. Questo sport lo ha anche portato a vincere il Campionato Europeo con la Nazionale Italiana. Attualmente, insegna ginnastica in una scuola di Milano. 
Alle ore 12 in punto del 14 giugno 1997, nel Comune di Treville (AL) sposa, dopo molti anni di “reciproche incertezze” Paola Acerbi, nata ad Alessandria il 30 marzo 1962. 
Dal loro matrimonio sono nati, per ora, tre figli, unici di questa generazione a portare ancora avanti il cognome Santagata. 
Sofia: nata a Milano il 20 dicembre 1999 
Gregorio: nato a Milano il 1° maggio 2001 
Alessio: nato a Milano il 5 agosto 2003. 
 
Marcello, quasi diplomato, fa l’istruttore Fitness nella palestra SNAM di San Donato Milanese.
 
 
  Treville Agosto 2000 
Alfredo Frixa, Stefano Santagata, Salvatore e Chiara  
Santagata, Cristina Frixa e Manuela Santagata  
 
________________________________________________ 
 
 
Angelo, Lucia e la figlia Chiara, vivono a Genova.   Andati in pensione, hanno venduto la loro ditta di serramenti in alluminio (MASER). Al timone della MASER si era affiancata, negli ultimi tempi, Chiara
Lucia fa la nonna a tempo pieno e si dedica ad attività religiose ed umanitarie (nelle quali coinvolge Chiara). Fa parte del “Gruppo Rinnovamento nello Spirito”, che collabora con la Caritas, ed è iscritta alla “Protezione Animali”, che con la “Lega Ambiente” difende i randagi e gli animali abbandonati.  
 
Chiara, il 24 gennaio 1998, sposa nella chiesa di San Matteo a Genova, Fabio Faranda  (nato a Genova il 25 novembre 1948) chirurgo presso l'Ospedale di Savona. Dal loro matrimonio è nato Daniele (17 agosto 1998). 
 
Manuela, sorella maggiore di Chiara, è, invece, diplomata in flauto e pianoforte al Conservatorio di Milano. Qui, emigrò subito dopo le scuole medie, per seguire il suo “Maestro” Glauco Cambursano. Glauco, persona “carismatica” e di compagnia, è stato, tra le altre cose, “Primo Flauto” del Teatro alla Scala di Milano.
 
 
 
Genova 29 Agosto 1987 
Matrimonio Cristina Frixa-Franco Visciotto 
 
(da sin.) Francesco Santagata,  Fernanda Pugno, 
Ingelore Krupp in Frixa, Lucia Lercari,  
Cristina Frixa, Franco Visciotto, Antonio Frixa, Angelo Santagata
________________________________________________ 
 
 
La storia del ramo di Eugenia , continua, sotto altri cognomi, con i figli di Eugenia e di Sebastiano Frixa.  Dopo gli avvenimenti raccontati: 
 
Alfredo, lo scrivente, dopo la maturità classica al Liceo Colombo e la laurea in Geologia presso l’Università di Genova, lavora dal 1 febbraio 1982 presso l'ENI di S. Donato Milanese.  
Vive a S. Giuliano Milanese, sognando gli 11 vani della casa di Genova, con la moglie Laura Dognazzi (Casale Monf. 1960), i figli Sara (Casale Monf. 1988) ed Andrea (Casale Monf. 1991)  ed il gatto Dido (Treville Monf. 2002). 
Allo studio (per mestiere) di ricostruzione degli ambienti geologici del "passato remoto", ha affiancato, per hobby, da più di dieci anni la ricostruzione di storie familiari del suo "passato prossimo", riunendo aneddoti tramandati nel tempo, in modo che non si perdano del tutto.  
Con gli amici "musicisti" trevillesi, durante l'estate, organizza incontri musicali ("amatoriali"). Lottando con le zanzare, il gruppo (sempre meno numeroso) propone canzoni proprie ed anni '70. Per un paio di anni è riuscito anche a coinvolgere la cugina Manuela. 
 
Enrico, dopo la maturità scientifica al Liceo Cassini si laurea in Architettura a Genova. Vive, da molti anni, a Sassari, con la moglie Marta Palladino (nata a Savona nel 1958), sposata a Genova il 20 ottobre del 1990.  
A Sassari ha aperto uno studio di Architettura ad indirizzo ospedaliero. Per la sua passione per la fotografia ha immortalato quasi tutte le cerimonie di famiglia. 
      
Cristina, si è diplomata al liceo scientifico “Leonardo da Vinci” (alle Fieschine), “sugli stessi banchi” degli zii Angelo e Lucia. 
Abita a Genova, nella sua via “natale” (Via Tavella) nello stesso condominio dove vissero negli anni ‘60 i suoi nonni paterni,  Alfredo ed Irma Frixa. 
     Il 29 agosto del 1987 sposa, a Genova, il coetaneo Francesco Visciotto, nato a Portici (NA), ai tempi del matrimonio ‘volantino’ ed ora Ispettore di Polizia e laureato in Scienze Politiche. 
Cristina e Franco hanno due bambini: Mattia (mio figlioccio), nato a Genova il 23 gennaio 1990 e Valentina, nata il 26 maggio 1994, presso l’Ospedale Evangelico Internazionale (dove venni al mondo “qualche” anno fa).
 
 
 
Treville, agosto 2001 
 
seduti (da sinistra):  
Andrea Frixa, Mattia Visciotto,  
Paola Acerbi e il figlio Gregorio Santagata,  
Patrizia Botteon ed il figlio Luca Dognazzi 
 
davanti (da sinistra):  
Sara Frixa, Daniele Faranda,  
Sofia Santagata e Valentina Visciotto
 
  
 

  Vai al Sommario