Una delle maggiori innovazioni nel campo delle reti di comunicazione è stata rappresentata dall'introduzione delle reti locali (LAN) con lo scopo di definire un sistema di collegamento standard utilizzabile per tutti i computer usati nei sistemi da ufficio. La LAN più usata, Ethernet, impiega un meccanismo chiamato CSMA-CD, tramite il quale grazie a una elevata velocità di trasferimento dati, la distanza fisica che separa le macchine collegate alla rete diventa un dettaglio insignificante.
Nonostante esistano vari tipi di LAN con protocolli di accesso e configurazioni geometriche diversi (a bus, a stella, ad anello), tutte le reti locali condividono la caratteristica di avere portata limitata (generalmente all'edificio) e velocità alta.
Oltre a fornire un accesso condiviso, le moderne LAN offrono agli utenti una grande varietà di opzioni più sofisticate, ad esempio programmi di gestione di rete che servono a controllare il modo in cui sono configurati i dispositivi nella LAN, come sono organizzati gli utenti e come sono amministrate le risorse di rete. Di solito una rete locale è composta da un determinato numero di server, che sono accessibili a un numero solitamente maggiore di utenti.
FONTE: Enciclopedia multimediale ENCARTA