Un metodo per conseguire gli obiettivi suddetti è quello di
stimolare gli studenti con esempi concreti utilizzando anche supporti
multimediali; le tematiche previste saranno assimilate in modo
più chiaro e soddisfacente.
Il laboratorio
dovrà essere utilizzato in maniera produttiva e con criteri
di ottimizzazione delle risorse.
Ogni studente
deve apprendere le tematiche cercando di trovare collegamenti e di
offrire esempi. In sostanza deve saper osservare una realtà
e ricavare dei modelli operativi.
Nei problemi proposti
l’originalità delle soluzioni sarà
valutata positivamente.
Gli
esercizi e i quesiti assegnati possono riguardare aspetti pratici e
teorici e ogni tema ha un peso che dipende dal livello tassonomico che
esso richiede (conoscenza - applicazione - analisi - sintesi).
Ogni studente sarà aiutato individualmente nella fase di
assimilazione dei contenuti e dei metodi per la soluzione delle
problematiche; è importante che gli allievi riescano a
trovare
un metodo individuale di studio e di lavoro quale indice di crescita.
L’eventuale recupero può essere
organizzato con esercitazioni che rafforzino le capacità a
livello applicativo. E’, infatti, in questo ambito che spesso
si
rilevano difficoltà di apprendimento.
Le lacune a
livello teorico possono essere colmate con
lezioni di riepilogo e di raccordo con i concetti non pienamente
assimilati.
L’approfondimento
è attuabile con
aggiornamenti che provengono da testi specialistici, da apporti
metodologici del docente, riviste del settore e ricerche su internet.
Si prevede un'uscita presso un eventuale work-shop di prodotti informatici
Obiettivi disciplinari | Macroargomenti od abilità | Attività didattica | Strumenti | Tipologia Verifiche |
---|---|---|---|---|
2 | Hardware:Schema funzionale di un elaboratore; CPU:evoluzione dei processori e loro prestazioni; CU e ALU. Memoria: RAM-ROM; Bus dati e indirizzi; Input e Output in generale | Lezioni frontali Presentazioni multimediali | Testo; Dispense; Ipertesti | Questionario |
1,3
| Teoria su elaborazione dati: codifica; dati numerici e alfanumerici; algoritmi; programmazione strutturata e programmazione a oggetti;significato di oggetto: proprietà e metodi. | Lezioni frontali; Dimostrazioni in laboratorio | Visual Basic; Testo | Colloquio |
Obiettivi disciplinari | Macroargomenti od abilità | Attività didattica | Strumenti | Tipologia Verifiche |
---|---|---|---|---|
2, 3 | Visual Basic: regole sintattiche, strutture logiche, iterazione, selezione e gestione di dati strutturati; array; manipolazione di stringhe; uso di procedure e funzioni | Lezioni frontali; Dimostrazioni in laboratorio | Visual Basic | Prova pratica |
3 |
Il foglio elettronico: utilizzo delle funzioni principali di Excel | Lezioni frontali; Dimostrazioni in laboratorio | Dispense; Excel | Lavori di gruppo |
Obiettivi disciplinari | Macroargomenti od abilità | Attività didattica | Strumenti | Tipologia Verifiche |
---|---|---|---|---|
4 | Concetti generali sul web e acquisizione di conoscenze relative al web editing: fondamenti di HTML e costruzione di semplici ipertesti | Lezioni frontaliDimostrazioni in laboratorio | Editor HTML | Costruzione di ipertesti in laboratorio |
Obiettivi disciplinari | Macroargomenti od abilità | Attività didattica | Strumenti | Tipologia Verifiche |
---|---|---|---|---|
1, 3 | Visual Basic: apprendimento delle funzioni e dei comandi relativi alla gestione dei file | Lezioni frontali; Dimostrazioni in laboratorio | Visual Basic 6.0, Testo | Prova pratica |
1, 3, 4 |
Approfondimenti su web editing: costruzione di pagine web dinamiche con javascript; i fogli di stile | Presentazioni | Dispense | Prova pratica |
Obiettivi disciplinari | Macroargomenti od abilità | Attività didattica | Strumenti | Tipologia Verifiche |
---|---|---|---|---|
2 | Approfondimenti sull’hardware. Il chipset; evoluzione dei processori; i tipi di memorie. Le schede video: funzionamento.Disco fisso: il controller; SCSI, EIDE. Periferiche multimediali. | Lezioni frontaliPresentazioni multimediali | Dispense; Riviste; Ricerca su Internet | Colloquio |
1 , 4 | Excel: apprendimento delle funzioni professionali e padronanza dell’uso con collegamenti a Word. | Lezioni frontali; Dimostrazioni in laboratorio | Excel; VBA Excel | Test |