LEZIONI DI INFORMATICA
a cura del prof. Rocco Camera Scrivetemi
Generalità || 3 A Programmatori | 4 A Programmatori | 5 A Programmatori |
ARGOMENTI DOCUMENTI Studenti al lavoro
Piano di lavoro 3 A Programmatori

Obiettivi specifici della disciplina

  1. conoscenza appropriata dei concetti relativi alla elaborazione dei dati
  2. capacità di distinguere le varie configurazioni hardware
  3. analisi dei problemi e assimilazione della programmazione ad oggetti
  4. utilizzo efficace delle risorse software per attività interdisciplinari; costruzione di ipertesti e applicazioni di web design
   NOTA : Nella tavola della programmazione delle attività didattiche indicherò gli obiettivi con il relativo numero.

Un metodo per conseguire gli obiettivi suddetti è quello di stimolare gli studenti con esempi concreti utilizzando anche supporti multimediali; le tematiche previste saranno assimilate in modo più chiaro e soddisfacente.
Il laboratorio dovrà essere utilizzato in maniera produttiva e con criteri di ottimizzazione delle risorse.

Torna a inizio documento

Standard minimi di apprendimento

Ogni studente deve apprendere le tematiche cercando di trovare collegamenti e di offrire esempi. In sostanza deve saper osservare una realtà e ricavare dei modelli operativi.
Nei problemi proposti l’originalità delle soluzioni sarà valutata positivamente.
Gli esercizi e i quesiti assegnati possono riguardare aspetti pratici e teorici e ogni tema ha un peso che dipende dal livello tassonomico che esso richiede (conoscenza - applicazione - analisi - sintesi).

Torna a inizio documento

Modalità di recupero

Ogni studente sarà aiutato individualmente nella fase di assimilazione dei contenuti e dei metodi per la soluzione delle problematiche; è importante che gli allievi riescano a trovare un metodo individuale di studio e di lavoro quale indice di crescita.
L’eventuale recupero può essere organizzato con esercitazioni che rafforzino le capacità a livello applicativo. E’, infatti, in questo ambito che spesso si rilevano difficoltà di apprendimento.
Le lacune a livello teorico possono essere colmate con lezioni di riepilogo e di raccordo con i concetti non pienamente assimilati.
 L’approfondimento è attuabile con aggiornamenti che provengono da testi specialistici, da apporti metodologici del docente, riviste del settore e ricerche su internet.

Attività integrative

Si prevede un'uscita presso un eventuale work-shop di prodotti informatici

Torna a inizio documento

Tavola di Programmazione

Settembre - Ottobre
Obiettivi disciplinari Macroargomenti od abilità Attività didattica Strumenti Tipologia Verifiche
2
Hardware:Schema funzionale di un elaboratore; CPU:evoluzione dei processori e loro prestazioni; CU e ALU. Memoria: RAM-ROM; Bus dati e indirizzi; Input e Output in generale Lezioni frontali Presentazioni multimediali Testo; Dispense; Ipertesti Questionario
1,3
Teoria su elaborazione dati: codifica; dati numerici e alfanumerici; algoritmi; programmazione strutturata e programmazione a oggetti;significato di oggetto: proprietà e metodi. Lezioni frontali; Dimostrazioni in laboratorio Visual Basic; Testo Colloquio

Novembre - Dicembre

Obiettivi disciplinari Macroargomenti od abilità Attività didattica Strumenti Tipologia Verifiche
2, 3
Visual Basic: regole sintattiche, strutture logiche, iterazione, selezione e gestione di dati strutturati; array; manipolazione di stringhe; uso di procedure e funzioni Lezioni frontali; Dimostrazioni in laboratorio Visual Basic Prova pratica
3
Il foglio elettronico: utilizzo delle funzioni principali di Excel Lezioni frontali; Dimostrazioni in laboratorio Dispense; Excel Lavori di gruppo

Gennaio

Obiettivi disciplinari Macroargomenti od abilità Attività didattica Strumenti Tipologia Verifiche
4
Concetti generali sul web e acquisizione di conoscenze relative al web editing: fondamenti di HTML e costruzione di semplici ipertesti Lezioni frontaliDimostrazioni in laboratorio Editor HTML Costruzione di ipertesti in laboratorio

Febbraio - Marzo

Obiettivi disciplinari Macroargomenti od abilità Attività didattica Strumenti Tipologia Verifiche
1, 3
Visual Basic: apprendimento delle funzioni e dei comandi relativi alla gestione dei file Lezioni frontali; Dimostrazioni in laboratorio Visual Basic 6.0, Testo Prova pratica
1, 3, 4
Approfondimenti su web editing: costruzione di pagine web dinamiche con javascript; i fogli di stile Presentazioni Dispense Prova pratica

Aprile - Giugno

Obiettivi disciplinari Macroargomenti od abilità Attività didattica Strumenti Tipologia Verifiche
2
Approfondimenti sull’hardware. Il chipset; evoluzione dei processori; i tipi di memorie. Le schede video: funzionamento.Disco fisso: il controller; SCSI, EIDE. Periferiche multimediali. Lezioni frontaliPresentazioni multimediali Dispense; Riviste; Ricerca su Internet Colloquio
1 , 4
Excel: apprendimento delle funzioni professionali e padronanza dell’uso con collegamenti a Word. Lezioni frontali; Dimostrazioni in laboratorio Excel; VBA Excel Test

Torna a inizio documento