KIWANIS CLUB BERGAMO OROBICO


Home Comitati Consiglio Direttivo Programma Storia del Club

Rassegna Stampa

Link

 

Premio We Build e Passaggio della Campana al Kiwanis Club Bergamo – Orobico

Alla presenza di molti Officers del Kiwanis Distretto Italia e delle maggiori Autorità cittadine – tra queste il Prefetto Dott.ssa Anna Maria Cancellieri Peluso, il Questore Dott. Salvatore Presenti e il rappresentante del Sindaco Avv. Pierluigi Buzzanca Assessore alla Urbanistica, si è svolto a Bergamo, presso l’Hotel Excelsior S. Marco, il tradizionale incontro annuale del Kiwanis Bergamo – Orobico dedicato al Passaggio della Campana.

Il Presidente uscente arch. Maurizio Parrini ha passato il testimone al nuovo Presidente rag. Valeria Gringeri che, nell’assumere la guida del sodalizio, ha rimarcato come il Kiwanis mondiale, ed in particolare quello Orobico, sia dedito essenzialmente al Service teso ad  “edificare” quella “società migliore” alla quale tutti devono anelare.

Continuando nell’esposizione del programma del club per l’anno sociale 1999 / 2000, il nuovo Presidente ha evidenziato come il Kiwanis da tempo sia dedito a tutte le problematiche attinenti l’infanzia tanto da aggiungere al glorioso ma sempre attuale motto “We Build” – noi costruiamo – quello più nuovo e particolarmente importante “Serving the children of the world “ – assistiamo i bambini del mondo.

I Kiwaniani – ha aggiunto commossa Valeria Gringeri – devono mobilitarsi in forze affinché i giovani, che sono il nostro futuro, siano tutelati a tutti i livelli. Vorrei, e con ciò sono convinta di rispecchiare l’idea di tutti i presenti, che non si senta mai più parlare di infanzia abbandonata, negletta, sfruttata o, addirittura, di bambini-soldato”

In tale ottica anche il sodalizio Bergamasco intende muoversi proponendo e perseguendo, per l’anno in corso, un Service rivolto alla tutela dell’infanzia, che si attuerà tramite una serie di iniziative che coinvolgeranno anche le Istituzioni e che culmineranno nell’ormai tradizionale “Premio We Build”, ambito riconoscimento che verrà assegnato, come di consueto, alla fine del mandato del Presidente.

L’anno sociale, infatti, al club Bergamo-Orobico si chiude, ormai da anni, con la consegna di detto premio da parte del Presidente uscente ed anche quest’anno la tradizione è stata rispettata.

L’arch. Parrini, nel suo discorso di commiato pronunciato prima della cerimonia dell’insediamento del suo successore, ha brevemente ricordato le tappe della stagione 1998 / 1999 facendo rilevare come il tema conduttore dell’anno appena concluso era rivolto alla tutela dell’ambiente e come, su detto, tema, il Kiwanis abbia voluto coinvolgere i giovani, futura classe dirigente del domani, affidando agli allievi delle scuole superiori la risoluzione dell’interrogativo: “L’inquinamento ambientale, il cattivo uso nonché l’incuria e l’abbandono sono i maggiori fattori del degrado dei parchi cittadini, isole verdi al servizio della comunità. Dopo averne analizzato le cause, si formulino le ipotesi di interventi concreti che ne migliorino la vivibilità a beneficio dell’intera città”.

Tra i moltissimi lavori pervenuti la giuria, presieduta dal Prefetto di Bergamo, ha assegnato il primo premio, consistente in cinque milioni oltre ad un viaggio e una medaglia commemorativa, all’elaborato dal titolo “La città verde un articolato e corposo dossier redatto dalla classe IV D dell’Istituto Agrario; il secondo premio di due milioni, è invece stato assegnato all’elaborato “I parchi cittadini: ipotesi di intervento redatto dalla classe V S dell’Istituto Tecnico Belotti.

Le proposte innovative contenute nei due elaborati e la serietà con la quale gli stessi sono stati redatti hanno anche catturato l’attenzione del Sindaco di Bergamo, che insieme con il Ministero dell’Ambiente, il Provveditorato agli Studi e la Presidenza della Provincia, ha patrocinato questa edizione del premio We Build; il Primo Cittadino, infatti, che la sera della consegna dei premi non poteva essere personalmente presente in quanto occupato in sede istituzionale, ha fatto sapere ai dirigenti del Kiwanis Bergamo-Orobico di voler al più presto conoscere ed incontrare i vincitori del Premio, insieme agli organizzatori dello stesso, per potersi personalmente  congratulare sia con gli studenti sia pure con i Kiwaniani che hanno stimolato la ricerca su un tema di così grande e pressante attenzione.

Il Service del sodalizio Orobico è stato quindi perfettamente raggiunto.

 Rassegna Stampa

L’Eco di Bergamo -  Sabato 9 ottobre 1999

  Passaggio di consegne al Kiwanis Club Bergamo Orobico

Passaggio della “campana” questa sera all’hotel S. Marco, per il Kiwanis Club Bergamo Orobico, tra il presidente uscente, Arch. Maurizio Parrini e quello entrante Rag. Valeria Gringeri. Nel corso della manifestazione avrà luogo anche la consegna del premio “We build – Noi costruiamo”, che vuole testimoniare l’impegno del club nel manifestare ed affermare dei valori umani e spirituali su quelli materiali. Tema di quest’anno: “L’inquinamento ambientale, il cattivo uso nonché l’incuria e l’abbandono sono i maggiori fattori del degrado dei parchi cittadini, isole verdi al servizio della comunità. Dopo averne analizzato le cause, si formulino le ipotesi di interventi concreti che ne migliorino la vivibilità a beneficio dell’intera città”. Tra gli altri, fa parte del Comitato d’onore del premio anche il direttore del nostro giornale, Dott. Sergio Borsi. Nella serata verrà presentato il tema del premio per l’anno Duemila: “Tutela dell’infanzia abbandonata”.

 

Kiwanis Club Bergamo Orobico

Ore 20.15, hotel Excelsior S. Marco, Piazza Repubblica 6, cerimonia di consegna del premio “We build”; nel corso della serata avrà luogo il passaggio della Campana fra il presidente uscente Arch. Maurizio Parrini ed il nuovo presidente Rag. Valeria Gringeri.

 

 

L’Eco di Bergamo -  Lunedì 11 ottobre 1999

  Un premio alla città verde – Il riconoscimento “We build” del Kiwanis Club all’Agr ario

“La città verde” ovvero come evitare il degrado dei parchi con la prevenzione. E’ il dossier di oltre 65 pagine con il quale la classe IV D dell’Istituto Agrario di Bergamo si è guadagnata i cinque milioni del primo premio “We build” del Kiwanis Club Bergamo Orobico. I tre milioni del secondo premio sono andati alla classe V S dell’ITC “Belotti”. Con lo studio: “i parchi cittadini: ipotesi di intervento” gli studenti hanno messo sotto la lente i giardini pubblici di Bergamo e progettato l’ipotesi di “corridoi di collegamento” di queste aree verdi per una migliore vivibilità. “Complimenti per l’impegno, l’intelligenza e la fantasia – ha commentato Anna Maria Cancellieri, prefetto di Bergamo e presidente della giuria che ha assegnato i riconoscimenti -. Sono proposte innovative e stimolanti che hanno richiesto molto lavoro, peraltro condotto con estrema serietà”. A ritirare i premi sono stati Jacopo Seghezzi della IV D dell’Itas con l’insegnate Luisa Sage e Silvia Madaschi della V S con il docente Gianluigi Della Valentina. E’ stata questa la 3° edizione del premio “We build” che il sodalizio ha lanciato con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, del provveditorato agli studi, dell’assessorato all’Ambiente del comune di Bergamo e della presidenza della Provincia. La serata all’hotel Excelsior S. Marco ha visto anche il “passaggio della Campana” fra il presidente uscente del Kiwanis Club Bergamo Orobico Arch. Maurizio Parrini e il nuovo: Valeria Gringeri. Il tema proposto dalla neopresidente per l’anno sociale 1999-2000 riguarda l’infanzia. “Propongo che il service del Kiwanis sia rivolto alla tutela dell’infanzia e nello specifico per dire “no” ai bambini-soldato”.

 

 

L’Eco di Bergamo - Martedì 19 ottobre 1999

La città verde è a misura della gente – Un premio al dossier della IV D dell’Agrario di Bergamo sul degrado dei parchi

Undici ragazzi in gamba. Sono gli studenti della IV D dello scorso anno scolastico dell’Istituto tecnico agrario di stato (Itas) di via Borgo Palazzo a Bergamo. Francesco Bombardieri, Andrea Brioschi, Fabio Capelli, Sergio Miglietta, Matteo Moioli, Dones Poma, Antonio Ravanelli, Daniela Rota, Jacopo Seghezzi, Marika Tomaselli e Davide Tondini hanno infatti vinto il primo premio “We build 98/99” del Kiwanis Club Bergamo Orobico, cinque milioni di lire, con un dossier “Città verde”, 65 pagine sul degrado del verde in città e su cosa fare per prevenirlo. Scrivono: “Quando il parco non assolve più, parzialmente o completamente, le funzioni per cui è destinato, subentra il degrado”. “Con lo slogan “Città verde” – continuano i ragazzi nel dossier – intendiamo dire che aree già esistenti devono essere mantenute in condizioni ideali e le nuove progettate tenendo conto delle esigenze della popolazione”. Sotto la lente i parchi cittadini “Turani” e “Goisis”, esempi di verde ben riuscito e frequentato, e quello di via Morali, quest’ultimo non altrettanto ben tenuto. Sottolineano gli studenti: “Necessita di interventi urgenti di sistemazione, per questo abbiamo provato a realizzare un semplice progetto tenendo conto delle indicazioni raccolte sul territorio: Comune e circoscrizione”. Via libera perciò ad arredi e strutture adatte agli adolescenti con il campo da calcio a sette, la teleferica e le zone di ristoro anche per piccole festicciole per tutti. Non solo. Un sì anche per gli orti, ma affidati agli anziani dal Comune che dovrebbe provvedere a sistemarli con recinzioni omogenee e servizi comuni come potrebbe essere la casetta per gli attrezzi. E per i più piccoli l’area giochi lontano dai pericoli della strada.

 

 

 

L’Eco di Bergamo – Venerdì 12 novembre 1999

Kiwanis Club Bergamo Orobic o

Ore 20.30, Hotel Excelsior S. Marco, incontro con Arrigo Schieppati sul tema “Malattie rare dell’infanzia”.

 

 

L’Eco di Bergamo – Venerdì 26 novembre 1999

Kiwanis Club Bergamo Orobico

Ore 20.30, hotel Excelsior S. Marco, incontro conviviale dei soci del club.

 

 

L’Eco di Bergamo – Venerdì 17 dicembre 1999

L’incontro del Kiwanis Bergamo Orobico

Clima natalizio anche per l’incontro previsto domani alle ore 20 all’hotel Excelsior S. Marco; cerimonia con scambio di  auguri di fine anno; interverranno Officers distrettuali ed europei.

 

 

L’Eco di Bergamo – Sabato 18 dicembre 1999

Kiwanis Club Bergamo Orobico

Ore 20, hotel Excelsior S. Marco, cerimonia di scambio di auguri di fine anno tra gli associati.

 

L’Eco di Bergamo – Lunedì 17 gennaio 2000

Il Kiwanis Club premia i difensori dell’infanzia.

“We build” noi costruiamo. E’ questo il nome del premio promosso dal Kiwanis Club Bergamo Orobico e presentato venerdì nel corso di una serata conviviale all’hotel S. Marco. Il premio, istituito quattro anni fa, vuole testimoniare l’impegno del Club nell’affermazione della supremazia dei valori spirituali su quelli materiali e consiste in un riconoscimento a persone o istituzioni che si sono particolarmente distinte in campo artistico, letterario, scientifico e sociale oppure per mezzo di opere d’impegno civile ed umanitarie. Questa edizione, la quarta, è dedicata alla tutela dell’infanzia; potranno candidarsi entro il 31 maggio tutte le persone o associazioni impegnate nell’assistenza ai bambini più bisognosi (poveri, affetti da malattie incurabili, gravi handicap psicofisici o malformazioni congenite); unica clausola: essere bergamaschi. Una Giuria presieduta dal prefetto Annamaria Cancellieri sceglierà il vincitore, che riceverà una medaglia ed una somma in denaro. La cerimonia di consegna del premio si svolgerà in occasione dell’annuale passaggio di consegne dal vecchio al nuovo presidente. Il luogotenente eletto del Kiwanis Club Giuseppe Lucchin (presente alla serata insieme all’attuale presidente Valeria Gringeri) ha detto che “il grado di civiltà di una società si misura anche dal modo in cui vengono trattati i bambini”.

 

 

Quibergamo - Gennaio 2000

  Kiwanis: Premio We Build

Kiwanis è una associazione di esponenti eminenti delle varie categorie del lavoro e del pensiero avente come finalità la collaborazione reciproca tra uomini che desiderano edificare una comunità migliore. Il termine Kiwanis è una espressione idiomatica di una tribù di Indiani d'America e riassume il concetto "conosciamoci - per operare nella collettività e per la collettività in cui viviamo". Il motto di questo sodalizio è "We Build" (noi costruiamo). Il Kiwanis Club Bergamo Orobico ha istituito nel 1996 il premio We Build che vuole testimoniare l'impegno del club nel manifestare ed affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali. Il premio consiste in una medaglia ed in una somma di denaro e sarà quest'anno assegnato a chi, persona o istituzione bergamasca, si sia distinta in campo scientifico, umanitario, letterario, artistico, sociale nella tutela della infanzia bisognosa. Il premio sarà assegnato su insindacabile giudizio della giuria presieduta da S.E. il Prefetto. Segnalazioni per eventuali candidature da  parte dei nostri lettori dovranno pervenire alla Segreteria del club Kiwanis Bergamo Orobico presso lo studio dell'Avv. Michele Paglia in via F.lli Cairoli 2/e a Bergamo entro e non oltre il 31 maggio prossimo. Il premio sarà consegnato ufficialmente al vincitore nel mese di ottobre di quest'anno durante la cerimonia del passaggio della campana che vedrà avvicendarsi Valeria Gringeri, presidente uscente, con il subentrante Flavio Boccara.

 

 

 

L’Eco di Bergamo – Venerdì 28 gennaio 2000

Le malformazioni dei bambini – Il Prof. Locatelli al Kiwanis Club

Questa sera alle ore 20.30 il Kiwanis Club Bergamo Orobico, all’hotel Excelsior S. Marco, propone un incontro con il Prof. Giuseppe Locatelli, sul tema: “Metodiche operative per la correzione delle malformazioni congenite dei bambini”.

 

Kiwanis Club Bergamo Orobico

Ore 20.30, hotel Excelsior S. Marco, incontro sul tema: “Metodiche operative per la correzione delle malformazioni congenite dei bambini”. Relatore Giuseppe Locatelli.

 

 

L’Eco di Bergamo – Venerdì 24 gennaio 2000

Kiwanis Club Bergamo orobico

Ore 20.30, hotel Excelsior S. Marco, serata conviviale con presentazione alla stampa e alle autorità cittadine del premio “We build” per l’edizione 2000.

 

 

L’Eco di Bergamo – Venerdì 11 febbraio 2000

Il Kiwanis Club rinnova le cariche

I soci del Kiwanis Club Bergamo Orobico questa sera alle ore 21 – all’hotel Excelsior S. Marco – terranno l’annuale assemblea generale per il rinnovo delle cariche sociali 2000-2001.

 

Kiwanis Club Bergamo Orobico

Ore 21, hotel Excelsior S. Marco, assemblea generale dei soci per il rinnovo delle cariche sociali 2000-2001.

 

 

L’Eco di Bergamo – Giovedì 24 febbraio 2000

I Bambini e l’AIDS

Il Kiwanis Club Bergamo Orobico ha organizzato per domani sera un incontro con la dottoressa Paola Troiani sul tema “I bambini e l’AIDS”. L’appuntamento è alle ore 20.30 all’hotel Excelsior S. Marco.

 

 

L’Eco di Bergamo – Venerdì 10 Marzo 2000

Musica al Kiwanis

Incontro dedicato alla musica quello di stasera al Kiwanis Club Bergamo orobico. L’appuntamento è alle ore 20.30 all’hotel Excelsior S. Marco e alla serata parteciperanno il maestro Luca Locatelli e il baritono Maurizio Avogadri.

 

Kiwanis Club Bergamo orobico

Ore 20.30, hotel Excelsior S, Marco, incontro dedicato alla musica con la partecipazione del maestro Luca Locatelli e il baritono Maurizio Avogadri.

 

 

L’Eco di Bergamo – Sabato 25 marzo 2000

Il Kiwanis in festa

Il Kiwanis Club Bergamo Orobico organizza l’annuale festa di primavera. Si terrà domani alle ore 21 al Bobadilla feeling club di Dalmine. Durante la festa sarà anche data un’ampia informazione sul premio “We build” giunto quest’anno alla quarta edizione.

 

 

L’Eco di Bergamo – Venerdì 7 aprile 2000

Il Kiwanis e l’infanzia

Oggi alle ore 20.30 all’hotel Excelsior S. Marco si terrà un incontro del Kiwanis Club Bergamo Orobico sul tema “La tutela della infanzia”: relatrice, Maria Rosa Picarella. Si ricorda, inoltre, che la consueta Festa di Primavera organizzata dal Kiwanis Club Bergamo Orobico è servita a reperire parte dei fondi destinati al 4° premio “We build” dedicato quest’anno alla “tutela dell’infanzia bisognosa”. Il destinatario del premio, che verrà consegnato il 14 ottobre in occasione del “passaggio della Campana” tra l’attuale presidente del club Valeria Gringeri e il successore Flavio Boccara, verrà individuato tra le istituzioni, le associazioni, le persone che svolgono attività di assistenza e ricerca per alleviare le sofferenze dei bambini indigenti.

 

Kiwanis Club Bergamo Orobico

Ore 20.30, hotel Excelsior S. Marco, incontro conviviale con relazione della dott.ssa Maria Rosa Picarella sul tema: “La tutela dell’infanzia”.

 

L’Eco di Bergamo – Venerdì 28 aprile 2000

Kiwanis Club Bergamo Orobico  

Ore 20.30, hotel Excelsior S. Marco, secondo incontro mensile dei soci.

 

L’Eco di Bergamo – Giove11 Maggio 2000

Giustizia e minori parla il procuratore Benito Melchionna

Conferenza domani sera all'hotel Excelsior San Marco, organizzata dal Kiwanis Club Bergamo Orobico e dal suo presidente Valeria Gringeri, Sul tema "I minori e la giustizia". Relatore della serata il dott. Benito Melchionna, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Crema. Tra gli altri saranno presenti all'incontro, che avrà inizio alle 20.30, il prefetto Annamaria Cancellieri, il questrore Salvatore Presenti, oltre che il luogotenente della 1.a Divisione Kiwanis, Biagio di Prima.

 

L’Eco di Bergamo – Vener12 Maggio 2000

Kiwanis Club Bergamo Orobico

Ore 20.30, hotel Excelsior San Marco, incontro conviviale sul tema "I minori e la giustizia", relatore Benito Melchinna, procuratore della Repubblica al tribunale di Crema.

L’Eco di Bergamo – Giove14 Sttembre 2000

Il 14 ottobre premio We build del Kiwanis Club Bergamo Orobico

La 4° edizione del premio We Build Kiwanis club Bergamo Orobico, organizzato dal Kiwanis International si svolgerà, erroneamente a quanto inicato, sabato 14 ottobre alle ore 18.30 nella sala consiliare della provinci in via Tasso. La serata proseguirà alle 20.15 all'hotel Excelsior San Marco con la cerimonia di passaggio delle consegne tra il luogotenente governatore uscente Biagio Di Prima e il nuovo Giuseppe Lucchin. E' prevista anche la cerimonia del passaggio della campana tra il presidente uscente Valeria Gringeri e il nuovo Flavio Boccara. A seguire cena e serata danzante.