KIWANIS CLUB BERGAMO OROBICO


Home Comitati Consiglio Direttivo Programma

Rassegna Stampa

Link

Il giorno 11 dicembre 1992, presso lo studio del notaio Guido De Rosa , cinque amici, Gennaro Landi, Angelo Balzarini, Colombo Maria, Antonio Magni e Luigi Tondini, sottoscrivevano l’atto costitutivo del Kiwanis Club Bergamo Orobico”.

Sponsor del nuovo Kiwanis Club è il Kiwanis Club Brescia Uno.

Presidente del Club è nominato Luigi Tondini, il quale diviene il Presidente Fondatore con il compito di allargare la base sociale e di organizzare l’attività del sodalizio con lo scopo di ottenere in tempi brevi il riconoscimento da parte del Kiwanis International.

Il riconoscimento ufficiale avviene il 26 luglio 1993 e, il 16 aprile 1994, nel corso di una suggestiva cerimonia, il club riceve la Charter ed è presentato alle autorità ed alla comunità bergamasca.

L’attività del Club è organizzata sulla base di un programma annuale che prevede due incontri mensili (il secondo e quarto venerdì) con conferenza o disbrigo di affari kiwaniani, riunioni del Comitato Direttivo e manifestazioni di tipo umanitario.

L’attività di Service si concretizza con diverse iniziative, delle quali si possono ricordare:

·         Contributo alla missione dei Padri Monfortani in Perù

·         Contributo per il sostegno e la ristrutturazione della sede del Centro Ricerche Cliniche per le Malattie Rare diretto dal Prof. Silvio Garattini

·         Organizzazione di una conferenza di sensibilizzazione sulla deficienza di iodio (campagna IDD promossa dal Kiwanis International)

·         Contributi per il sostegno della campagna contro l’IDD indetta dal Kiwanis International

·         Istituzione, nell’anno sociale 1996/97, del Premio “WE BUILD – Kiwanis Club Bergamo Orobico”, con l’intento di testimoniare l’impegno del Kiwanis Club Bergamo Orobico nel manifestare ed affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali

L’impegno del Club si è anche manifestato con l’organizzazione di Training per Officer :

·         Il 26 novembre 1994, organizzazione del “Seminario di formazione per presidenti e segretari”. Al Seminario hanno partecipato rappresentanti delle divisioni 1^ - 8^ - 10^ - 11^. Relatori Gerald K. Robert, della Segreteria Europea, Luciano Gallarini e Giuseppe Aricò

·         Il 14 settembre 1996, organizzazione del “Training per Tesorieri, Segretari, Adviser ed Addetti Stampa”. Relatori Giuseppe Lucchin, Gianfranco Pastore, Francesco Braschi, Aldamaria Varvello.

·         Il 11 ottobre 1997, organizzazione di una “Giornata di Training” sui seguenti argomenti: Informazione (rel. Aldamaria Varvello Past Ltg 8^ Div.), Formazione (rel. Aldo Castellano Dir. Rivista Kiwanis), Fondazione (rel. Sigfrido Lazzari del Board Europeo)

·         Il 23 Maggio 1998, organizzazione del “Seminario di studi kiwaniani” per Officer e Soci della 1^ Divisione. Relatori: Nicola Russo (Imm. Past Governatore), Aldo Castellano (direttore della rivista Kiwanis). All’incontro era presente il Governatore del Distretto Italia in carica Matteo Calabretta

Elenco dei Presidenti fino all’anno sociale 1999-2000:

Anno sociale 1993-94     Luigi Tondini  (Presidente Fondatore)

                   1994-95     Angelo Serraglio

                   1995-96     Angelo Balzarini

                   1996-97     Giuseppe Lucchin

                   1997-98     Orazio Curtò

                   1998-99     Maurizio Parrini

                   1999-2000 Valeria Gringeri