K I R A L I K A
|
|
CRISTALLI AZZURRI- BLU In cristalloterapia si dice che i cristalli azzurri armonizzino con il V chakra (VISHUDDHA) detto anche chakra della gola. Esso ha influenza sulle funzioni della ghiandola della tiroide, sul metabolismo, sulla nostra creatività e capacita di comunicazione e interazione con gli altri, nonchè con l'apparato respiratorio e il sistema nervoso. Ecco alcuni esempi di cristalli azzurri/blu: LAPISLAZZULI Guarigione, gioia, amore, fedeltà, sensitività psichica, protezione, coraggio. Si collega al 5° chakra e la sua energia è potenziata dalla luna e dal sole. Combatte le allergie, l'asma e gli eczemi; agisce prontamente sul sistema respiratorio. Ottimo purificatore dell'organismo. E' d'uso specifico per alleviare le febbri e le malattie del sangue. Portato abitualmente rinforza la vista e l'apparato osseo. Svolge opera di penetrazione più che di cura. E' pertanto consigliabile servirsi di una specifica pietra curativa in concomitanza col lapislazzuli quando si svolge un'attività a fini terapeutici (avventurina verde, quarzo rosa, ametista).E' un potente equilibratore del sistema nervoso e del metabolismo. Agisce principalmente sulla tiroide e sulla gola in generale. E' utile per guarire le depressioni. Dona chiarezza mentale; stimola le capacità intellettive, la creatività artistica e la sua espressione. Aiuta l'introspezione e la formulazione di giudizi equi. Dona serenità, evita gli incubi, facilita il sonno ed elimina i terrori inconsci dei bambini. Aiuta a superare la timidezza. Facilita l'apertura dei chakra. Rafforza il fisico nel momento del risveglio spirituale. Esalta le facoltà psichiche e la comunicazione col proprio Io Superiore e gli Spiriti Guida. Aiuta a far ordine nei propri pensieri, a manifestare le intenzioni. Purifica il corpo e la mente (a questo scopo va posta sia sul 5° sia sul 6° chakra); aiuta a penetrare nel profondo per far riemergere memorie antiche, attivando nel contempo l'intuizione. Le macchioline dorate simboleggiano la saggezza cui si perviene una volta completato questo processo. E' una pietra spirituale che dà sostegno, favorisce la spiritualità e stimola la gentilezza in chi la porta. Adeguata per la meditazione. Si usa come ciondolo appeso ad una catenina d'oro girocollo; anello al mignolo o tenerlo in casa e utilizzarlo per la meditazione od il rilassamento. E' un purificatore delle sostanze tossiche. Potente talismano della fedeltà, è portato per rafforzare i legami tra innamorati. Indossare una collana di lapislazzuli o tenerne un pezzo in mano aumenta l'intuizione. Si carica lasciandolo una notte sotto i raggi cosmici. E' il simbolo dei cittadini delle stelle. TOPAZIO BLU Rigenera i tessuti. Rinforza la ghiandola TIROIDEA, CRISOCOLLA: . Contiene rame e alluminio, è di un intenso colore verde e
turchese. Si associa spesso con la Malachite. La Crisocolla è associata spesso al chakra del cuore; ma viene
collocata sul sex chakra per calmare i dolori mestruali, o i traumi da aborto (meglio la
varietà verde). La varietà turchese, posta sul chakra della gola, regola la tiroide,
guarisce le tonsille malate e migliora la voce: è, per così dire "la pietra dei
cantanti". Posta sul chakra di base, abbassa la temperatura corporea. In genere, è
antidolorifica.
ACQUAMARINA: E' una varieta' di Berillo. Calma i nervi, riduce la ritenzione
dei liquidi. AMAZZONITE Armonia mentale. Protegge l'aura dalla negatività. Combatte l'esaurimento nervoso, la sfiducia in sè stessi, le dipendenze come l'alcolismo, il tabagismo. Dona entusiasmo, perseveranza. Allevia la stanchezza, rinforza il cuore ed è indicata dopo malattie debilitanti o interventi chirurgici, poichè ravviva le forze vitali presenti nel sangue, rafforzando il fisico. Disintossicante per il fegato e la milza, equilibratrice dell'ipofisi, trattamento delle vesciche, degli eczemi, della diarrea. Chi sceglie questa pietra di solito denota il bisogno di un periodo di calma e rigenerazione. Armonizza il 4° e 5° Chakra.Calma le emozioni e i nervi, i dolori alla gola,e stimola la perseveranza, E' indicato per chi ha scarsa resistenza alla fatica fisica e mentale, e a tutte le persone che accusano disturbi della memoria e mancanza di riflessi. Dona quel pizzico di forza in più per far fronte allo stress quotidiano. Stimola il coraggio, la determinazione, l'autocontrollo attraverso i canali del cuore.Aiuta l'allineamento del corpo mentale ed eterico. Porta gioia, sollievo ed espressione creativa. E' un feldspato opaco di colore verde-azzurro, spesso con venature biancastre.esercita la sua azione sulla gola e sulla tiroide, tonifica il cuore ed il sistema nervoso svolgendo un'azione calmante. Sul piano psichico rafforza l'animo aiutando a superare le difficoltà esistenziali e affettive.
TURCHESE:lcuni
indiani d'America e' ritenuta tuttora una pietra sacra. Da alcuni indiani d'America e' ritenuta tuttora una pietra sacra. ZAFFIRO Aiuta il PANCREAS, rinforza il metabolismo ed il SIST. LINFATICO.
|