K I R A L I K A                    
Su ] come si purificano le pietre ] cristalli azzurri ] cristalli rosa ] cristalli incolore ] cristalli giallo-arancio ] cristalli verdi ] [ cristalli indaco viola ] cristalli rosso-bruno e neri ] cristalli multicolore-cangianti ]

 

CRISTALLI     INDACO  -  VIOLA

Le pietre di queste tonalità di colore, trovano risonanza sul VI chakra, detto anche terzo occhio, (AJNA),o anche sul VII.(vedi cristalli incolore)la loro azione è purificatrice e liberatoria,stimolano le attivita' cerebrali dei nervi motori e sensori, sul piano fisico stimolano l'attività della pelle e dei polmoni,fungono inoltre da regolatori dell'ossigeno nel sangue, stimolano l'assorbimento dell'acqua e di conseguenza i processi di eliminazione(disintossicanti).Aiutano la memoria, la creatività, la consapevolezza e il desiderio di comunicazione.Sul piano psicologico, i cristalli di qs colore infondono calma e distensione e aiutano a prendere coscienza della propria identità, e inoltre aiutano a uscire da situazioni tristi e traumatiche.

Alcuni esempi di cristalli indaco-viola:

ametvip.jpg (13407 byte)     AMETISTA

Metamorfosi". Combatte l'ossessivo desiderio di tabacco, droghe, alcol, ecc. Calma l'eccitazione e l'iperlavoro mentale, incrementa l'autostima, rafforza la volontà, la memoria, l'autocontrollo, favorisce la conoscenza di sè e degli altri, l'intuito, la razionalita', il senso di giustizia. E' ottima per la meditazione e per rendere consapevoli della propria realtà spirituale e della saggezza interiore. Combatte l'insonnia, lo stress, rilassa e aumenta l'attività onirica e il ricordo dei sogni, eliminando gli incubi. L'antico guaritore di tutti i livelli del corpo: fisico mentale e spirituale. Pulisce, purifica, ristruttura e rinnova. Il suo raggio viola trasforma le basse energie in alte. Protegge contro le alterazioni psichiche e le fobie. Aiuta a guarire i gonfiori, l'artrite, le ossa, la tiroide, la rigenerazione dei tessuti, la produzione di globuli rossi, la pressione sanguigna, il mal di testa - cefalee, l'epilessia, l'udito, edemi e orticaria. Stimola il metabolismo, il sistema endocrino e immunitario e regola la flora batterica dell'intestino, aumenta la fecondità. Aiuta psicologicamente in caso di lutto. Una drusa di Ametista purifica potentemente gli ambienti e le altre pietre che vi vengono poste sopra. Varietà di quarzo dalla colorazione viola più o meno intensa, dovuta a tracce di ferro. Sbiadisce se esposta all'irraggiamento solare diretto.Sogno, anti-alcolismo, sensitività psichica, pace, amore, coraggio, felicità. L'ametista può intervenire per alleviare il mal di testa, per dare forza fisica e controllo del temperamento, stimolare la produzione di globuli rossi e la rigenerazione dei tessuti.L'azione sul 7° chakra stimola l'attività del pancreas, della pituitaria, del timo e della tiroide, bilanciando il metabolismoi; aiuta a vincere in vizio dell'alcool, del fumo e del piacere smodato per il cibo; allevia la stanchezza fisica e mentale. Potente depuratore e potenziatore del sangue combatte l'insonnia. Le sue vibrazioni raggiungono ambedue gli emisferi cerebrali e ne equilibra ed aumenta la loro attività. A livello curativo è utilizzata come calmante, per ristabilire l'equilibrio mentale negli stati d'agitazione, tensione, stress. Purifica e rigenera a tutti i livelli di coscienza. . Il colore porpora dell'ametista è composto da sfumature d'azzurro e rosso: l'azzurro pacifica le energie del rosso; pertanto l'ametista è una pietra che si attaglia alle persone con la tendenza alla testa calda o ad inquietarsi facilmente (energia rossa). Cura, scioglie l'ansia mentale. Stimola una visione superiore delle proprie emozioni e dei sentimenti. Favorisce il rilassamento, l'immaginazione, la creatività artistica e lo sviluppo della spiritualità. E' fortemente riarmonizzante e riequilibrante. Agisce a livelli molto profondi dell'essere e ci aiuta nel cammino evolutivo.

ametrinopunta.jpg (13638 byte)  AMETRINO

 Il quarzo ametrino, e sicuramente una pietra fuori del comune, che contiene zone di ametista e quarzo citrino.Le grandi proprieta' di consapevolezza dell'ametista e la dinamicita' del quarzo citrino, rendono questa pietra molto potente; essa infatti pemette di superare situazioni di conflitto e di raggiungere il successo.Favorisce la creativita' e il dinamismo, migliora il controllo cosciente della propria vita.Questa pietra proviene dalla Bolivia ed è caratterizzata da una insolita formazione contemporanea del Ferro, in essa contenuto, in due stadi diversi di ossidazione in un unico cristallo, dandole una duplice colorazione alternata di viola, dell'Ametista e di giallo, del Quarzo Citrino. Aiuta nell'affrontare le prove del nostro cammino, elimina l'energia negativa dall'Aura. Favorisce la meditazione. Mette in comunicazione con l'Io superiore e le Forze luminose, con l'Amore, la Pace e la Comprensione. Apporta la fede in Dio, gioia e fortuna. Chi è attratto da questa pietra è protetto e accompagnato dalle Forze luminose che la fanno risplendere. Elimina le preoccupazioni, aiuta nei disturbi cardiaci, purifica le cellule.

Armonizza il 4° e il 7° Chakra.

Sugilite.jpg (23235 byte)   SUGILITE O LUVULITE

Pietra di recente scoperta, infatti ha solo un decennio, detta pietra della "new age".

E' un minerale raro che si forma nelle Pegmatiti (come l'Ortoclasio, il Berillo) e pare che provenga da sole due miniere nel mondo. Il suo colore nero-violaceo è singolare.Viene considerata come una pietra dalle proprietà miracolose. Ha la capacità di far mantenere fedeli ai propri ideali interiori, senza il bisogno di scendere a compromessi. Nelle inevitabili difficoltà della vita, fornisce quelle forze e capacità adatte a superarle senza il bisogno di piegarsi o fare compromessi. Agisce potentemente sulla mente e sullo spirito. Combatte le paure e gli stati d'angoscia, nonchè le sindromi paranoiche e di dissociazione. Ha una azione sedativa sul sistema nervoso e sul cervello e, in caso di dolori al corpo, ha effetti analgesici. Combatte l'epilessia e le difficoltà motorie.

Armonizza il 6° Chakra.

fluorite2.jpg (7624 byte)  FLUORITE:

Pietra generalmente di colore violetto-porpora, ma esiste anche in altre colorazioni, rosa,incolore,verde e blu, o gialla,di solito presenta delle striature contenenti ognuno di questi colori.

PROPRIETA' protegge e mantiene lo smalto dei denti, è consigliata ai bambini perché aiuta la calcificazione delle ossa, e ai più grandi per le articolazioni.Fluidifica i pensieri, crea sincronicità fra i due emisferi cerebrali, sviluppa la concentrazione e aumenta la creatività. Poggiata sulla fronte prima di attività fisiche stimola la mente a mantenere uno stato di maggiore attenzione.
Utile agli studenti che desiderano avere più concentrazione e più memoria (appoggiare un burattato sul libro).
Per liberare il subconscio dai ristagni e per risvegliare il mondo onirico si consiglia di dormirci (al massimo) 3 notti alla settimana, mettendo la pietra dentro al cuscino e ripulendola dopo ogni uso.In ogni area di lavoro, studio o ricerca dovrebbero essere inseriti cristalli di fluorite, visto che sono di gran beneficio per chi lavora intellettualmente o creativamente.
Tutti i colori della fluorite portano un risveglio della mente.
Il
blu è il colore della pace interiore e della serenità.
Il
viola stimola il controllo e la spiritualità.
Il
giallo è il colore della saggezza e della comprensione.
Il
bianco è incolore e stimola l’unità e la purezza.

Esempio fluorite multicolore     fluoritegemma.jpg (9063 byte)
   

torna a CRISTALLI                                 HOME