Khaima
Kahima

 

 

2 agosto 2003

Arrivo dei BIMBI SAHARAWI

Anche quest'anno, come ormai avviene dal 1992, sono giunti in Garfagnana i bimbi Saharawi, ospiti delle Associazioni di volontariato della Valle del Serchio.

Grazie all’impegno del locale Comitato di Solidarietà e con la collaborazione del Comune di Gallicano, delle Comunità Montane, del CAV di Pieve Fosciana, delle locali Misericordie e Croce Verde e di molti volontari ed esercizi commerciali della zona, il gruppo di bimbi e la loro insegnante, trascorreranno 15 giorni nella scuola materna di Gallicano.

Durante il loro soggiorno in Garfagnana, i bambini avranno occasione di conoscere luoghi ed ambienti completamente sconosciuti per loro che vivono durante tutto l'anno nelle inospitali tendopoli del deserto algerino, dove i Saharawi sono rifugiati dal 1975 a seguito dell'invasione marocchina del Sahara Occidentale.

Oltre ai benefici di un clima temperato e di una alimentazione adeguata, avranno infatti l’opportunità di visitare i luoghi più interessanti della Valle del Serchio, ed incontreranno i loro coetanei italiani in diversi paesi dove saranno accolti dai gruppi e dalle Associazioni locali.

Il 6 Agosto saranno ricevuti in Provincia, insieme agli altri gruppi presenti in Lucchesia, a conferma del sostegno che molti Enti Locali hanno dato e continuano a dare alla giusta causa del popolo Saharawi per il riconoscimento del diritto all’autodeterminazione ed al ritorno sulla loro terra.

In occasione della presenza dei bimbi, già da alcuni giorni è in corso presso l’Ipermercato “Leclerc” di Gallicano una raccolta di generi alimentari e di prima necessità utili a garantire loro un soggiorno confortevole. La raccolta continuerà fino al 16 Agosto.

Il Comitato di Solitarietà con il Popolo Saharawi “Khaima” invita tutti i cittadini della Valle del Serchio a sostenere il suo impegno a favore di questi piccoli esuli, partecipando alla raccolta di fondi per la Scuola 12 Ottobre, dove vivono e studiano, in mezzo al deserto ed in condizioni estremamente disagiate, oltre 3.000 bambini.

 



Home I Saharawi Iniziative Immagini Chi Siamo Links Contatto