Renzo Kayak 

seguito 11 di 11, Il retrieval Kayak

Lezione N° 20
Finalmente ultimato l'intrigante kayakino si presenterà come l'ultima figura di I.K.D.M. estate 99; occorrerà aggiungere, oltre al sedile,  i supporti laterali interni ed il paraspruzzi, i sacchi di punta ed un pezzo di tappetino, da mettere sul fondo tra il sedile e la trave appoggia piedi.  
Per il sedile il tappetino ed i supporti laterali utilizzare i tappetini da spiaggia o da campeggio a cellula chiusa. I.K.D.M. autunno 99 a pag. 18 fornisce ottimi spunti di personalizzazione. Ricordo però che tutto deve essere amovibile perché il ristagno di umidità favorisce le muffe; costruttore avvisato, kayak mezzo salvato!

Sacchi di punta: due lunghi e stretti per la parte posteriore, uno triangolare corto per la parte anteriore completamo la dotazione.

Paraspruzzi: in neoprene, occorre farlo fare, il mio è esteticamente bello, peccato che l'ultima  foto in B/N di pag. 17 I.K.D.M.  estate 99 raffigurante il Kayak da ricupero sopportante gli oltre 90 Kg. di Antonio, " vera forza della natura", non rende merito a Ginette di Sirmione che l'ha realizzato e che normalmente fabbrica mute su misura.

Un ultimo consiglio, infilatevi sotto il paraspruzzi, in corrispondenza delle reni un pezzo di tappetino o fate cucire un'imbottitura sul paraspruzzi perché la schiena contrasta l'anello del pozzetto durante l'eskimo. Non ho dato indicazioni sulla pagaia perché quella che si reputa dedicata al kayak da ricupero è priva di caratteristiche meritevoli di riproduzione.

Il kayak va trattato secondo la tradizione eskimese, lavarsi bene i piedi o le scarpe perché è obbligo non trasportare sabbia o sassolini all'interno (si può facilmente verificare la foratura multipla della tela e l'abrasione delle legature). Fate il surf in zone idonee, sciacquate voi stessi i bambini prima di infilarli nel pozzetto in quanto ben difficilmente potrete sottrarvi al loro desiderio di provarlo, aspettatevi quindi di doverli portare a spasso nel kayak, lungo la riva, mentre mamme e papà  fotograferanno o riprenderanno i loro divertiti fanciulli.       

Auguro buon lavoro ai nuovi costruttori e chiedo di ritorno la foto o le foto ricordo del risutato  poiché uno che ha saputo sopportare fino alla fine quanto ho scritto è sicuramente in grado sfidare se stesso e sventolarmi sotto il naso il suo bel risultato ottenuto in barba a 20 corti e lacunosi scritti, corredati da schizzi, il tutto camuffato da ...cattedratiche...Lezione N°.....1,   2,   3,  ecc. 

ELENCO DEI DISEGNI ESEGUITI

 

N° DEL DIS.

SCALA

DIMENS.

DESCRIZIONE

 

1 / 12

1 / 5

60 x 105

Piani di costruzione rilevati

 

2 / 12

1 / 1

49 x 304

Dettagli costruttivi vari; sezioni longitudinali,

trasversali e rilievi dimensionali

 

3 / 12

1 / 1

49 x 72

Sezioni rilevate

 

4 / 12

1 / 1

49x72

Sezioni rilevate

 

5 / 12

1 / 1

49 x 72

Elementi costruttivi; ricostruzione delle sezioni

in corrispondenza delle 14 costolature

 

6 / 12

1 / 1

49 x 72

Dettagli costruttivi delle 14 costolature

 

7 / 12

1 / 1

59 x 84

Dettagli costruttivi del pozzetto

 

8 / 12

1 / 1

75 x 105

Dettagli di prua e di poppa

 

9 / 12

1 / 1

49 x 72

Dettagli costruttivi; travi del ponte di prua

 

10 / 12

1 / 1

49 x 72

Dettagli costruttivi; travi del ponte di poppa

 

11 / 12

1 / 1

49 x 72

Dettagli costruttivi; travi del pozzetto

 

12 / 12

1 / 5 e varie

49 x 72

Dettagli costruttivi e spiegazioni varie, già presenti in questo fascicolo


Il varo


I primi colpi di pagaia


Le prime prove di eschimo (eschimo crepuscolare!)

In questo articolo sono presenti N° 9 fotografie facenti parte  dell'Album fotografico del Retrieval Kayak. Per vedere tutte le 35 fotografie che illustrano alcune fasi costruttive, potete usare anche il collegamento diretto. 

previous page

home page