Renzo Kayak
The craftsmanlike or industrial use of this design is not allowed. This my plan is available to internet users as "Share ware".This plan is not public domain. I reserve all righs on this design. Improvement can be included without notice.
The red numbers of the pages are such as the numbers of the components onto the sketches of the plywood foils that follow these numerical data.
If you end up building this tipping kayak send me a photograph and your impressions about.
Le pagine numerate in rosso fanno riferimento ai numeri dei componenti disegnati sui fogli di compensato che seguono queste tabelle di tracciamento.
Il tracciamento su compensato, il taglio, le giunzioni, gli accorgimenti ed il metodo costruttivo "cuci e incolla" (stitch and glue), sono già stati descritti in questo sito nella descrizione della canoa "MICHELA TERZA".
Il fascicolo delle tabelle che comprendono anche i dati per la costruzione del modello in scala 1:5 e le copie dei disegni hanno un costo di riproduzione. Molti pretendono che tutto quello pubblicato sul web sia gratuito, io mi sono adeguato supportando oneri personali e costi, sapendo però che se dai una mano taluni vogliono l'intero braccio, offro un'ulteriore inderogabile possibilità. Chi vorrà disegni e fascicolo tabelle dovrà anticipatamente qualificarsi e rimborsare anticipatamente i costi di riproduzione e spedizione a mezzo di plico raccomandato.
PAG .1 |
|||||
Procedura di calcolo elaborata da Renzo Beltrame per determinare i dati numerici per: |
|||||
A) Tracciamento su compensato marino o altro materiale dei pezzi costituenti un'imbarcazione. |
|||||
B) Elaborazione dei disegni, particolari e sviluppo accessori. |
17/03/2011 |
||||
LINEE DI CALCOLO INTERNE |
VERSIONE 1 |
||||
KAYAK DI TIPO GROENLANDESE |
|||||
MODELLO DA ESKIMO,SOLO PER ESPERTI. | |||||
DATI FONDAMENTALI |
DATI INSERITI |
||||
|
in millimetri |
||||
DIMENSIONAMENTO DELL'IMBARCAZIONE |
|
||||
|
|
||||
|
|
||||
|
|
CALCOLI AUTOMATICI |
|||
SPESSORE DEL COMPENSATO MARINO |
4 |
20 |
|||
|
|
||||
LUNGHEZZA ORIZZONTALE |
LU |
4200 | 4473,8 |
Effettiva |
|
|
|
||||
|
|
||||
LARGHEZZA MASSIMA , in corrisp. Sez. maestra |
LA |
470 |
480,0 |
Effettiva |
|
LARGHEZZA DELLA FIANCATA |
140 |
||||
H sheer sulla sez. maestra |
|
153,7 |
|||
Dislocamento al bordo fiancata sulla sez. maesrta |
|
133,2 |
Decimetri cubi |
||
Dislocamento al bordo fiancata – 20 mm sulla sez. maesrta |
|
108,2 |
Decimetri cubi |
||
Dislocamento al bordo fiancata – 50 mm sulla sez. maesrta |
|
78,8 |
Decimetri cubi |
||
|
|
||||
ANG0L0 d'inclin. FASCIA DELLA PONTAT. rispetto all'orizzon. |
60 |
gradi sessagesimali |
|||
ANGOLO d'inclinaz. FIANCATA rispetto alla vertic.(max.15°) |
Alfa° |
15 |
gradi sessagesimali |
||
ANGOLO d'inclin. CARENA rispetto all'orizzon. (max.15°, riferito alla sola sezione maestra in quanto9 variabile) |
4 |
gradi sessagesimali |
|||
SPESSORE centrale di prua e di poppa (min. 4 mm.) |
30 |
Valore indicativo ai lati della pontatura |
|||
SPESSORE centrale di prua e di poppa (min. 4 mm.) |
4 |
in chiglia |
|||
|
anteriore |
posteriore |
|||
ALTEZZA MASSIMA DELLA CURVATURA DELLA CHIGLIA |
E |
elevaz. da 0,00 --> |
39,8 |
42,9 |
|
SEMILUNGHEZZA anteriore chiglia |
CKb |
|
1750,2 |
||
SEMILUNGHEZZA posteriore chiglia |
CKs |
|
1812,0 |
||
DIMENSIONAMENTO DEL POZZETTO |
|
||||
Condizioni : |
|
||||
Larghezza minima posteriore = Larghezza fianchi + 50 mm. |
|
||||
Larghezza massima = Larghezza all'ordinata meno gli spessori strutturali. |
|
||||
Raggio minore, del raccordo anteriore, deve essere inferiore o uguale a quello dei due raggi minori dei raccordi laterali. |
|
||||
LUNGHEZZA |
550 |
||||
LARGHEZZA |
400 |
||||
MASSIMA ELEVAZIONE ALL'INIZIO DEL POZZETTO |
240 |
||||
Raggio del raccordo anteriore |
130 |
||||
Raggio dei due raccordi laterali |
140 |
PAG. 2 |
||||
SEZIONE PRIMA:TRACCIAMENTI ESECUTIVI |
|
|
|
|
DATI DI TRACCIATURA, SU COMPENSATO MARINO, DEI SINGOLI PEZZI |
|
|
|
|
DATI DERIVATI, in millimetri se non diversamente specificato |
||||
FASCIA LATERALE |
140 |
|||
LUNGHEZZA bordo super. rettilineo della fascia laterale "BL" |
|
4480,6 |
||
LUNGHEZZA bordo super. della fascia laterale "BL" |
||||
DA SEZIONE MAESTRA VERSO PRUA |
|
2265,4 |
||
LUNGHEZZA bordo super. della fascia laterale "BL" |
Vedere disegni dei particolari di taglio a prua e poppa delle fasce laterali |
|||
DA SEZIONE MAESTRA VERSO POPPA |
|
2215,3 |
||
-150 |
-165,4 |
15,8 |
195,2 |
|
-100 |
-115,3 |
24,3 |
186,4 |
|
-50 |
-65,2 |
34,1 |
176,2 |
|
0 |
-15,1 |
45,3 |
164,7 |
|
50 |
35,0 |
57,7 |
151,8 |
|
100 |
85,1 |
71,5 |
137,6 |
|
150 |
135,3 |
86,5 |
122,0 |
|
200 |
185,5 |
102,9 |
105,0 |
|
250 |
235,7 |
120,7 |
86,6 |
|
300 |
285,9 |
139,7 |
66,9 |
|
La fascia mantiene la larghezza costante |
140,0 |
|||
La fascia è a la larghezza costante poi si rastrema |
140,0 |
|||
3950 |
3963,9 |
140,0 |
63,4 |
|
4000 |
4014,2 |
122,3 |
85,0 |
|
4050 |
4064,5 |
103,0 |
104,9 |
|
4100 |
4114,7 |
85,3 |
123,3 |
|
4150 |
4164,9 |
69,1 |
140,0 |
|
4200 |
4215,0 |
54,5 |
155,1 |
|
4250 |
4265,2 |
41,4 |
168,7 |
|
4300 |
4315,3 |
29,9 |
180,6 |
PAG. 3 e 4 |
||||
TRACCIAMENTO, SU COMPENSATO MARINO, DI UNA FASCIA LATERALE INCLINATA DELLA PONTATURA (l'altra è speculare) |
||||
DISTANZE PROGRESSIVE |
Distanza del bordo inferiore dall’asse di riferimento |
Larghezza della fascia riferita al bordo inferiore |
Distanza del bordo superiore dall’asse di riferimento |
|
-150 |
167,6 |
34,6 |
202,2 |
|
-100 |
165,9 |
31,1 |
197,0 |
|
-50 |
164,0 |
28,0 |
192,0 |
|
0 |
161,9 |
25,3 |
187,2 |
|
50 |
159,5 |
23,1 |
182,6 |
|
100 |
156,8 |
21,3 |
178,1 |
|
150 |
153,9 |
20,0 |
173,9 |
|
200 |
150,8 |
19,1 |
169,9 |
|
250 |
147,4 |
18,6 |
166,0 |
|
300 |
143,7 |
18,6 |
162,4 |
|
350 |
139,8 |
19,1 |
158,9 |
|
400 |
135,7 |
20,0 |
155,7 |
|
450 |
131,3 |
21,3 |
152,6 |
|
500 |
126,6 |
23,1 |
149,7 |
|
550 |
121,7 |
25,2 |
146,9 |
|
600 |
116,6 |
27,5 |
144,0 |
|
650 |
111,2 |
29,9 |
141,1 |
|
700 |
105,5 |
32,6 |
138,0 |
|
800 |
93,4 |
38,4 |
131,8 |
|
900 |
80,3 |
44,9 |
125,2 |
|
1000 |
67,4 |
51,7 |
119,1 |
|
1100 |
55,7 |
58,3 |
114,0 |
|
1200 |
45,1 |
64,7 |
109,8 |
|
1300 |
35,6 |
70,9 |
106,5 |
|
1400 |
27,2 |
76,9 |
104,1 |
|
1500 |
20,0 |
82,7 |
102,7 |
|
1600 |
13,9 |
88,3 |
102,2 |
|
1700 |
8,9 |
93,7 |
102,6 |
|
1800 |
5,0 |
98,9 |
103,9 |
|
1900 |
2,2 |
104,0 |
106,2 |
|
1950 |
1,2 |
93,7 |
95,0 |
|
2000 |
0,6 |
84,2 |
84,7 |
|
SEZIONE MAESTRA |
2100 |
0,0 |
67,1 |
67,1 |
2200 |
0,5 |
52,9 |
53,3 |
|
2300 |
1,9 |
41,3 |
43,2 |
|
2400 |
4,3 |
32,5 |
36,8 |
|
2500 |
7,6 |
26,5 |
34,1 |
|
2600 |
11,9 |
23,1 |
35,0 |
|
2700 |
17,2 |
23,1 |
40,3 |
|
2800 |
23,4 |
23,1 |
46,5 |
|
2900 |
30,5 |
23,1 |
53,6 |
|
3000 |
38,7 |
23,1 |
61,7 |
|
3100 |
47,7 |
23,1 |
70,8 |
|
3200 |
57,8 |
23,1 |
80,9 |
|
3300 |
68,8 |
23,1 |
91,9 |
|
3400 |
80,8 |
23,1 |
103,9 |
|
3500 |
93,8 |
23,1 |
116,9 |
|
3600 |
106,8 |
23,1 |
129,9 |
|
3650 |
112,9 |
23,1 |
136,0 |
|
3700 |
118,6 |
23,1 |
141,7 |
|
3750 |
124,1 |
23,1 |
147,2 |
|
3800 |
129,3 |
23,1 |
152,4 |
|
3850 |
134,2 |
23,1 |
157,3 |
|
3900 |
138,7 |
23,1 |
161,8 |
|
3950 |
143,0 |
23,1 |
166,1 |
|
4000 |
147,0 |
23,1 |
170,1 |
|
4050 |
150,7 |
23,1 |
173,8 |
|
4100 |
154,1 |
23,1 |
177,2 |
|
4150 |
157,2 |
23,1 |
180,3 |
|
4200 |
160,1 |
23,1 |
183,2 |
|
4250 |
162,6 |
23,1 |
185,7 |
|
4300 |
164,8 |
23,1 |
187,9 |
PAG. 5 e 6 |
||||
TRACCIAMENTO DELLA PARTE CENTRALE DELLA PONTATURA stile flattop |
||||
DATI DI TRACCIATURA, SU COMPENSATO MARINO, DEI SINGOLI PEZZI |
||||
DISTANZE PROGRESS. DI TRACCIAMENTO |
PRUA |
Semilarghezza di tracciamento |
Larghezza totale di tracciamento |
|
-150,6 |
||||
-150,0 |
-11,2 |
-22,5 |
||
-100,0 |
-7,2 |
-14,5 |
||
-50,0 |
-3,2 |
-6,3 |
||
0 |
1,1 |
2,1 |
||
50 |
5,4 |
10,8 |
||
100 |
9,8 |
19,7 |
||
150 |
14,4 |
28,8 |
||
200 |
19,1 |
38,2 |
||
250 |
23,9 |
47,8 |
||
300 |
28,8 |
57,7 |
||
350 |
33,9 |
67,8 |
||
400 |
39,1 |
78,1 |
||
450 |
44,4 |
88,7 |
||
500 |
49,8 |
99,6 |
||
600 |
61,3 |
122,5 |
||
700 |
73,8 |
147,6 |
||
800 |
87,3 |
174,7 |
||
900 |
102,0 |
203,9 |
||
1000 |
116,4 |
232,7 |
||
1100 |
129,3 |
258,5 |
||
1200 |
140,7 |
281,4 |
||
1300 |
150,7 |
301,3 |
||
1400 |
159,2 |
318,3 |
||
1500 |
166,2 |
332,4 |
||
1600 |
171,8 |
343,6 |
||
1700 |
176,0 |
351,9 |
||
1800 |
178,7 |
357,4 |
||
1900 |
180,0 |
359,9 |
||
1950 |
186,4 |
372,8 |
||
2000 |
192,1 |
384,3 |
||
2100 |
201,4 |
402,9 |
||
2200 |
207,9 |
415,8 |
||
2300 |
211,7 |
423,4 |
||
2400 |
212,9 |
425,7 |
||
2500 |
211,3 |
422,6 |
||
2600 |
207,1 |
414,3 |
||
2700 |
199,9 |
399,9 |
||
2800 |
191,4 |
382,8 |
||
2900 |
181,6 |
363,2 |
||
3000 |
170,4 |
340,8 |
||
3100 |
157,9 |
315,8 |
||
3200 |
144,1 |
288,2 |
||
3300 |
128,9 |
257,8 |
||
3400 |
112,3 |
224,7 |
||
3500 |
94,4 |
188,9 |
||
3600 |
76,7 |
153,3 |
||
3650 |
68,4 |
136,8 |
||
3700 |
60,6 |
121,1 |
||
3750 |
53,1 |
106,3 |
||
3800 |
46,1 |
92,2 |
||
3850 |
39,5 |
79,0 |
||
3900 |
33,3 |
66,6 |
||
3950 |
27,5 |
55,0 |
||
4000 |
22,1 |
44,2 |
||
4050 |
17,1 |
34,2 |
||
4100 |
12,5 |
25,0 |
||
4150 |
8,3 |
16,7 |
||
4200 |
4,6 |
9,1 |
||
4250 |
1,2 |
2,3 |
||
4300 |
POPPA |
-1,8 |
-3,6 |
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