Pagina iniziale del sito del comitato "Amici della biblioteca Giordano Bruno" Nuovi
spazi
La lettera di Veltroni di febbraio 2003 I nostri
link
|
Il comitato "Amici della biblioteca Giordano Bruno" ha stilato il seguente elenco di proposte che si sono susseguite nel corso di più di venti anni: 1979: nasce la biblioteca circoscrizionale
di via Giordano Bruno dalle ceneri dell'Ente
Nazionale per le Biblioteche Popolari e Scolastiche, affidata in gestione
dal Comune di Roma alla cooperativa "Il Pozzo" (legge 285/77). 1981: l'ufficio tecnico della Ripartizione X, con
la collaborazione della cooperativa "Il Pozzo", elabora un
proget-to di ristrutturazione che prevede
la realizzazione nel casale di Villa Mazzanti di una Biblioteca Centro
Culturale. 2 aprile 1985: delibera della Giunta
Municipale n°2699 che approva il progetto dei lavori
di ristrutturazione del casale di Villa Mazzanti per la realizzazione
di una Biblioteca Centro Culturale. I fondi che luglio 1992: Novembre 1992:
viene presentata un' Interpellanza di
iniziativa popolare al Sindaco del Comune di Roma per chiedere quali atti siano stati predisposti perché si attui quanto stabilito
nella delibera comunale n° 2699 del 2/4/1985. 28 maggio 1993:
si svolge nei locali della Biblioteca Giordano Bruno la manifestazione
"IL CASALE DI VILLA MAZZANTI - Lo spazio che non
c'è", per sollecitare
il trasferimento della biblioteca nel Casale. Partecipano rappresentanti
del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo e il futuro
sindaco On. F. Rutelli. Tutti i partecipanti si ritrovano concordi nel
ribadire la necessità, considerata la rilevanza del servizio, di creare
una nuovo spazio per 22 aprile 1994:
il Consiglio della XVII Circoscrizione nell'ordine del giorno chiede
"con immediatezza l'assegnazione del Casale di Villa Mazzanti alla
XVII Circoscrizione". Primavera 1995: il Sovrintendente E. 6 febbraio 1997:
Invio di un promemoria da parte del Responsabile della Biblioteca, sulla
situazione del casale di villa Mazzanti al direttore dell'
I.S.B.C.C. Dr. M. Ceresa e al Consiglio di Amministrazione, in
risposta alla richiesta prot.n°498 del 05/02/1997 riguardante le ipotesi
di ampliamento o trasferimento della biblioteca. 2 maggio 1997: Richiesta di incontro del
Presidente della Circoscrizione XVII Carlo Crocella prot. n° 343/A indirizzata al Sindaco F. Rutelli, all'Ass. all'Ambiente
L. De Petris, al Presidente dell' I.S.B.C.C. Prof. Tullio De Mauro,
riguardante il trasferimento della sede del Servizio Giardini dal Casale
di Villa Mazzanti
ai locali soprastanti il mercato rionale di via Sabotino.
13 maggio 1997:
Sollecito richiesta di incontro del Presidente della Circoscrizione
XVII carlo crocella prot. n° 358/A 20 maggio 1997:
invio di un promemoria
sul reperimento nuova sede biblioteca al direttore dell'
I.S.B.C.C. Dott. Maurizio Ceresa. Il responsabile della biblioteca Dott.
Arch. Giuseppe Simeone propone al direttore
dell' I.S.B.C.C. di spostare la biblioteca nei locali di via Sabotino.
…. 12 agosto 1997:
il
Direttore del' I.S.B.C.C.
con nota prot. n°4860, indirizzata all'Assessore
G. Borgna, e al Presidente della XVII Circoscrizione C. Crocella, esprime
parere favorevole alla destinazione del piano superiore del mercato
di via Sabotino a biblioteca. 27 agosto 1997: con riferimento alla nota
del prot. 4860/12 .08.97
il Presidente della XVII Circoscrizione C. Crocella segnala la particolare urgenza dell'intervento e la
necessità di provvedere al più presto allo stanziamento previsto. 5 giugno 1998: il Presidente della Circoscrizione XVII Arch. M. Noccioli congiuntamente al presidente
dell' I.S.B.C.C. Dott. I. Poggiali, con una
nota all'Assessore Politiche casa e lavoro S. Tozzi, all'Assessore
Lavori Pubblici E. Montino e all'Assessore Politiche Culturali G. Borgna,
vista l'ordinanza sindacale del 12/05/98 con cui vengono
assegnati parte dei locali della ex scuola Cesare Abba, dove dovrà essere
ospitata la nuova sede circoscrizionale , "ritengono opportuno
che parte della sede Cic.le sia destinata a
sede della biblioteca, sottolineando la necessità e l'urgenza del reperimento
di nuovi locali per la sede della biblioteca 9 dicembre 1998:
con una nota al Direttore dell'I.B.C.C. Dott. Lorenzo Baldacchini prot.
n° 38628 il Presidente della Circ.ne
XVII Arch. M. Noccioli esprime l'intenzione di destinare la sede di
via del Falco a sede del polo culturale (di cui fa parte 13 aprile 1999:
Con Risoluzione n°25 "Il Consiglio della
XVII Circoscrizione risolve "di dare parere positivo a destinare
parte dell'edificio di via del Falco n°6 a futura sede della biblioteca
di via Giordano Bruno 47 non appena ultimati i lavori nella nuova sede
circoscrizionale". 23 marzo 2001: Risoluzione n°6 "Il Consiglio della XVII Circoscrizione risolve
"di chiedere al Dipartimento III del Comune di
Roma, una volta assegnati i nuovi locali per 28 marzo 2001: Il Direttore dell' IB.C.C. con una nota inviata al direttore III Dipartimento
Dott.ssa Luisa Zambrini, prot. n°2951, "
chiede di voler cortesemente
procedere all'assegnazione all' I.S.B.C.C.
della sede della XVII Circoscrizione, in vista del nuovo trasferimento."
…… 11 luglio 2001:
Con Risoluzione n° 13 "Il Consiglio del
Municipio XVII DISPONE "di
annullare le Risoluzioni n°25
del 13/04/1999 e n° 6 del
23/03/2001, di far conoscere al Dipartimento III Patrimonio e casa
Comune di Roma che, per quanto in premessa e a seguito approfonditi
riscontri, di essere decisamente contrario alla destinazione dei locali di via del Falco quale nuova sede della biblioteca Giordano Bruno. Visto anche
il parere favorevole della Giunta municipale del 06/07/…. E dopo aver
sentito sia il Comandante della P. M. che le organizzazioni Sindacali
tutte." 5 ottobre 2001:
Invio di un promemoria sul reperimento nuova sede biblioteca al direttore
dell' I.S.B.C.C. Dott Antonio
Calicchia e al Presidente del CdA I.S.B.C.C. da parte degli operatori della Biblioteca,
una richiesta di un incontro con la presidenza e dicembre 2002/ aprile 2003 – ristrutturazione dell’attuale
sede 7 febbraio 2003
: il comitato promotore della biblioteca incontra il
sindaco. Viene promessa la sede del mercato di via Sabotino (parte del
1° piano) 24.2.2003 : lettera di conferma da parte del sindaco per
l’assegnazione dei locali appartenenti al mercato di via Sabotino (prot.
n. 9849 del 24.2.2003) |