Pagina iniziale del sito del comitato "Amici della biblioteca Giordano Bruno"

Contatti

Nuovi
spazi

Presentazione

La petizione

Lettera al sindaco

La lettera di Veltroni di febbraio 2003

I nostri
link

La biblioteca Giordano Bruno

Le biblioteche di Roma

I circoli di lettura

Il nostro municipio

La biblioteca Giordano Bruno e le varie proposte di trasferimento

Il comitato "Amici della biblioteca Giordano Bruno" ha stilato il seguente elenco di proposte che si sono susseguite nel corso di più di venti anni:

1979: nasce la biblioteca circoscrizionale di via Giordano Bruno dalle ceneri dell'Ente Nazionale per le Biblioteche Popolari e Scolastiche, affidata in gestione dal Comune di Roma alla cooperativa "Il Pozzo" (legge 285/77).

1981: l'ufficio tecnico della  Ripartizione X, con la collaborazione della cooperativa "Il Pozzo", elabora un proget-to di ristrutturazione che prevede la realizzazione nel casale di Villa Mazzanti di una Biblioteca Centro Culturale.

2 aprile 1985: delibera della Giunta  Municipale n°2699 che approva il progetto dei lavori di ristrutturazione del casale di Villa Mazzanti per la realizzazione di una Biblioteca Centro Culturale. I fondi che la regione Lazio ha messo a disposizione del Comune di Roma per la sua ristrutturazione, non sono mai stati utilizzati. Il Servizio Giardini, infatti, occupa il Casale "provisoriamente" ….

luglio 1992:  la ripartizione  II ( Demanio e Patrimonio) assegna la custodia del Casale di Villa Mazzanti all' Asso-ciazione Culturale M. Rostropovich che intende farne la sede di una scuola privata di musica e danza. Successiva-mente la Ripartizione II revoca tutti gli atti con cui dava in concessione immobili pubblici ad associazioni private. Nonostante ciò il Sindaco F. Carraro, poco prima dello scioglimento del Consiglio Comunale, porta direttamente in Giunta una delibera con la quale si assegna il Casale di Villa Mazzanti alla Associazione Rostropovich. Questo provvedimento non ha avuto seguito grazie a due interpellanze urgentissime fatte dalla opposizione.

Novembre 1992: viene presentata un' Interpellanza di iniziativa popolare al Sindaco del Comune di Roma per chiedere quali atti siano stati  predisposti perché si attui quanto stabilito nella delibera comunale n° 2699 del 2/4/1985.

28 maggio 1993: si svolge nei locali della Biblioteca Giordano Bruno la manifestazione "IL CASALE DI VILLA MAZZANTI  - Lo spazio che non c'è",  per sollecitare il trasferimento della biblioteca nel Casale. Partecipano rappresentanti del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo e il futuro sindaco On. F. Rutelli. Tutti i partecipanti si ritrovano concordi nel ribadire la necessità, considerata la rilevanza del servizio, di creare una nuovo spazio per la Biblioteca. Impegno ribadito poco tempo dopo da parte del Sindaco F. Rutelli in occasione dell'iniziativa "Chiedi al Sindaco" tenutasi presso il Teatro Manzoni.

22 aprile 1994: il Consiglio della XVII Circoscrizione nell'ordine del giorno chiede "con immediatezza l'assegnazione del Casale di Villa Mazzanti alla XVII Circoscrizione".

Primavera 1995:  il Sovrintendente E. La Rocca (in una nota indirizzata  al  Presidente e Vicepresidente V Comm. Cons. perm., al  Gabinetto del Sindaco, all'Assessore al Patrimonio ….) propone la revoca degli atti che hanno preassegnato all'associazione  Rostropovich  il manufatto denominato "Casino dei giochi", adiacente al Casale. Nella stessa nota il Sovrintendente ribadisce la destinazione del Casale di Villa Mazzanti, ancora sede del Servizio Giardini, a biblioteca della XVII Circoscrizione.

6 febbraio 1997: Invio di un promemoria da parte del Responsabile della Biblioteca, sulla situazione del casale di villa Mazzanti al direttore dell' I.S.B.C.C. Dr. M. Ceresa e al Consiglio di Amministrazione, in risposta alla richiesta prot.n°498 del 05/02/1997 riguardante le ipotesi di ampliamento o trasferimento della biblioteca.

2 maggio 1997: Richiesta di incontro del Presidente della Circoscrizione XVII  Carlo Crocella prot. n° 343/A indirizzata al Sindaco F. Rutelli, all'Ass. all'Ambiente L. De Petris, al Presidente dell' I.S.B.C.C. Prof. Tullio De Mauro, riguardante il trasferimento della sede del Servizio Giardini dal Casale di Villa Mazzanti  ai locali soprastanti il mercato rionale di via Sabotino.

13 maggio 1997: Sollecito richiesta di incontro del Presidente della Circoscrizione XVII carlo  crocella  prot. n° 358/A

20 maggio 1997: invio di un promemoria  sul reperimento nuova sede biblioteca al direttore dell' I.S.B.C.C. Dott. Maurizio Ceresa. Il responsabile della biblioteca Dott. Arch. Giuseppe Simeone  propone al direttore dell' I.S.B.C.C. di spostare la biblioteca nei locali di via Sabotino. ….

12 agosto 1997: il Direttore del'  I.S.B.C.C. con nota prot. n°4860, indirizzata all'Assessore G. Borgna, e al Presidente della XVII Circoscrizione C. Crocella, esprime parere favorevole alla destinazione del piano superiore del mercato di via Sabotino a biblioteca.

27 agosto 1997:  con riferimento alla nota  del  prot. 4860/12 .08.97  il Presidente della XVII Circoscrizione C. Crocella segnala  la particolare urgenza dell'intervento e la necessità di provvedere al più presto allo stanziamento previsto.

5 giugno 1998:  il Presidente della Circoscrizione XVII  Arch. M. Noccioli congiuntamente al presidente dell' I.S.B.C.C.  Dott. I. Poggiali, con una nota all'Assessore Politiche casa e lavoro S. Tozzi, all'Assessore Lavori Pubblici E. Montino e all'Assessore Politiche Culturali G. Borgna, vista l'ordinanza sindacale del 12/05/98 con cui vengono assegnati parte dei locali della ex scuola Cesare Abba, dove dovrà essere ospitata la nuova sede circoscrizionale , "ritengono opportuno che parte della sede Cic.le sia destinata a sede della biblioteca, sottolineando la necessità e l'urgenza del reperimento di nuovi locali per la sede della biblioteca

9 dicembre 1998: con una nota al Direttore dell'I.B.C.C. Dott. Lorenzo Baldacchini prot. n° 38628 il Presidente della Circ.ne XVII Arch. M. Noccioli esprime l'intenzione di destinare la sede di via del Falco a sede del polo culturale (di cui fa parte la biblioteca G. Bruno) non appena ultimati i lavori della nuova sede cic.le

13 aprile 1999: Con Risoluzione n°25 "Il Consiglio della XVII Circoscrizione risolve "di dare parere positivo a destinare parte dell'edificio di via del Falco n°6 a futura sede della biblioteca di via Giordano Bruno 47 non appena ultimati i lavori nella nuova sede circoscrizionale".

23 marzo 2001: Risoluzione n°6 "Il Consiglio della XVII Circoscrizione risolve "di chiedere al Dipartimento III del Comune di Roma, una volta assegnati i nuovi locali per la biblioteca C.C. G. Bruno, di destinare gli attuali locali di via G.Bruno ad archivio e magazzino della Cicoscrizione"

28 marzo 2001: Il Direttore dell' IB.C.C. con una nota inviata al direttore III Dipartimento Dott.ssa Luisa Zambrini, prot. n°2951, " chiede  di voler cortesemente procedere all'assegnazione all' I.S.B.C.C.  della sede della XVII Circoscrizione, in vista del nuovo trasferimento." ……

11 luglio 2001: Con Risoluzione n° 13 "Il Consiglio del Municipio XVII DISPONE "di annullare le Risoluzioni n°25 del 13/04/1999 e n° 6 del 23/03/2001, di far conoscere al Dipartimento III Patrimonio e casa Comune di Roma che, per quanto in premessa e a seguito approfonditi riscontri, di essere decisamente contrario alla destinazione dei locali di via del Falco  quale nuova sede  della biblioteca Giordano Bruno. Visto anche il parere favorevole della Giunta municipale del 06/07/…. E dopo aver sentito sia il Comandante della P. M. che le organizzazioni Sindacali tutte."

5 ottobre 2001: Invio di un promemoria sul reperimento nuova sede biblioteca al direttore dell' I.S.B.C.C. Dott  Antonio Calicchia e al Presidente del CdA  I.S.B.C.C. da parte degli operatori della Biblioteca, una richiesta di un incontro con la presidenza e la Direzione al fine di valutare e individuare possibili soluzioni…..

dicembre 2002/ aprile 2003 – ristrutturazione dell’attuale sede

7 febbraio 2003 : il comitato promotore della biblioteca incontra il sindaco. Viene promessa la sede del mercato di via Sabotino (parte del 1° piano)

 24.2.2003 : lettera di conferma da parte del sindaco per l’assegnazione dei locali appartenenti al mercato di via Sabotino (prot. n. 9849 del 24.2.2003)

 

ritorna alla pagina iniziale