LO SPORT

IL Judo, oltre alla filosofia che lo accompagna, per potersi affermare ed essere eletto a disciplina universale ed approdare alle Olimpiadi, fin dalla sua nascita e stato proposto come sport. Infatti, le sua prime apparizioni furono degli incontri sportivi tra il gruppo del M° Kano e i gruppi delle più importanti scuole di Ju-Jutsu, dove i Judoka ebbero la meglio ma a sancire la vera supremazia fu la vittoria riportata dal KodoKan nel 1886 sulla scuola del M° Hikosuke Totsuka con 13 vittorie e 2 pareggi su 15 incontri. Il lavoro svolto da Jigoro Kano e dai suoi successori, nel diffondere questa pratica, l'ha portata ad una continua scalata verso la sua più completa affermazione a livello mondiale, tanto che nel 1951 venne costituita l'International Judo Federation (IJF). Dopo la costituzione della IJF il passo per arrivare alle Olimpiadi fu brevissimo e pochi anni dopo nel 1964 a Tokyo vi fu la sua prima apparizione olimpica. Questa disciplina oggi vanta milioni di praticanti tra cui i bambini che rappresentano una fatta consistente (circa il 40%), significativo è il movimento femminile che conta circa il 25% dei praticanti. Attualmente vengono organizzati tornei e campionati secondo il sesso fasce di età e peso.
Anche in Italia la sua diffusione si è avuta grazie al suo lato spiccatamente sportivo. Infatti, nel 1929 la Federazione Atletica Italiana (FAI), fondata nel 1902 dal Marchese Luigi Monticelli Olbizzi Organismo sportivo aderente al CONI, ammette il Judo tra le sue discipline, da allora il Judo è sempre stato tra le discipline aderenti al CONI anche se la federazione ha subito diverse trasformazioni (FIAP, FILPJ, FILPJK) fino all'attuale Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arte Marziali (FIJLKAM).
Nel 1948 venne disputato il primo Campionato Italiano Assoluto a Lanciano, nel 1951 venne disputato il primo Campionato Europeo a Parigi, nel 1956 venne disputato il primo Campionato del Mondo a Tokyo e nel 1964 partecipò alle sue prime Olimpiadi a Tokyo.
Le Classifiche dei principali Campionati
Olimpiadi Mondiali Europei Italiani
L'Albo d'Oro dei Campioni Mondiali ed Olimpici