La pagina è in caricamento...
U.S.Nervianese 1919 Judo
C.O.N.I -F.I.J.L.K.A.M - centri C.A.S.
Indice
Home
Dove siamo
Organizzazione
Corsi e orari
Amatori
Agonisti
Notizie dal mondo
Storia del Judo
Domande e Risposte
Le nostre foto
Link

E-MAIL
[Inviaci un e-mail]

 

Storia del judo
Quest'arte marziale fu fondata da Jigoro Kano (1860 - 1938 ) Professore all'università di Tokyo e ministro dell'istruzione; nato a Mikage sul mare interno. Senti parlare per la prima volta di Jiu-Jitsu a 15 anni ma dovette rinunciarci sino all'età maggiorenne quando divenne studente presso il tempio di Eisho dove visto la sua intelligenza il maestro Tenshin Shin'yo-ryu gli affidò i densho (libri segreti).

Nel 1882 nacque il primo Kodokan e l'anno successivo cominciò  a promuovere gli ideali del Judo (parola giapponese formata da due ideogrammi JU che significa cedevolezza e DO che significa via). Il Judo utilizza come principio base la capacità di effettuare la flessibilità che neutralizza la forza bruta.Il primo Dojo di Kano con solo 9 allievi ai quali insegnò il principio del suo sapere fu l'inizio dell'evoluzione di questa nobile arte.

Il Judo con il passare degli anni diventò anche una disciplina olimpica seguita e praticata da migliaia di persone. Non c'è un limite di età per praticare il judo, si ritiene che si anche un'ottima ginnastica salutare e che aiuti a stare bene con se stesso e con gli altri.

Il Judo ha la natura dell'acqua che scorre per raggiungere un livello equilibrato. Non ha forma propria, ma prende quella del recipiente che la contiene. E' indomabile e penetra ovunque. E' permanente ed eterna come lo spazio ed il tempo. Invisibile allo stato di vapore, ha tuttavia la potenza di spaccare la crosta della terra. Solidificata in un ghiacciaio, ha la durezza della roccia. Rende innumerevoli servigi e la sua utilità non ha limiti. Eccola, turbinante nelle cascate del Niagara, calma nella superficie di un lago, minacciosa in un torrente, o dissetante in una fresca sorgente scoperta in un giorno d'estate.

Jigoro1.JPG (4720 byte)

Jigoro Kano (1860 - 1938 )