" + R1 + "
"); newwindow.document.write(""); newwindow.document.close(); } function f1() { var VisSec=new Date(); alert("Questa istruzione si ripeterà automaticamente.") temp=setTimeout("f1()",1000); }Argomenti trattati: gestione delle finestre, messaggi di avviso all'utente, finestre modali, timer.
L'oggetto window rappresenta la finestra in cui è visualizzato il documento HTML. Nella gerarchia del DOM, esso è perciò precedente al documento stesso, a sua volta rappresentato dall'oggetto document.
A qualsiasi oggetto nel DOM ci si riferisca, ad esempio un insieme di collegamenti, un form, una casella di testo, il punto di partenza è sempre la finestra. Dato il riferimento implicito, è possibile omettere il riferimento alla finestra.
Inoltre, le proprietà della finestra interessano la barra di stato, la barra dei menù, le dimensioni della finestra e tutto ciò che, pertanto, è contenuto nella finestra all'esterno del documento HTML.
Se ad esempio viene visualizzata una finestra di avvertimento, normalmente
viene scritto nel codice qualcosa come:
alert('E IL TESTO CHE VOGLIO
INSERIRE').
In realtà, alert() è un metodo dell'oggetto window, ma non
c'è bisogno di richiamarlo, benché farlo non costituisca un errore. Sarebbe
perciò più lungo, ma corretto, il codice:
window.alert('E IL TESTO
CHE VOGLIO INSERIRE').
Data l'importanza rivestita dall'oggetto window, numerosi sono i metodi e le proprietà che lo caratterizzano.
Tra i principali:
Finestre di messaggio, di inserimento dati e di conferma:
Sono fondamentalmente 3 le finestre di messaggio che si visualizzano
tramite JavaScript: le finestre di messaggio ( tramite il metodo alert() ), le
finestre di conferma ( tramite il metodo confirm() ), e le finestre che
permettono l'immissione di valori ( tramite il metodo prompt() ).
Questi metodi si prestano ad essere utilizzati in numerosissimi script dagli
scopi differenti.
La sintassi del metodo alert() è la seguente:
alert(argomento);
L'argomento può essere una variabile o una stringa.
La sintassi del metodo confirm() è la seguente:
var conferma=confirm(argomento);
L'argomento può essere una variabile o una stringa. Generalmente, la variabile
a cui viene assegnata è utilizzata per restituire un valore booleano.
La sintassi del metodo prompt() ha 2 argomenti:
prompt('testo di intestazione','testo nella casella di testo')
Generalmente, il valore restituito dal metodo prompt() viene assegnato ad una
variabile nel seguente modo:
var MiaVar=prompt("inserisci un valore","")
vai alla spiegazione dettagliata delle finestre di dialogo
Altrettanto importanti sono i metodi setInterval() e setTimeout(), e il loro relativo annullamento, ovvero clearInterval() e clearTimeout().
Sebbene siano legati all'oggetto window, poiché spesso sono utilizzati per gli effetti speciali legati alla grafica delle pagine web, potrà esserne compreso l'uso negli esempi relativi all'oggetto image.
Questi metodi permettono di ripetere una serie di funzioni dopo un certo intervallo di tempo.
La sintassi è può essere così generalizzata:
Mia_Var=setTimeout("miaFunzione()", 1000);
Ciò permette di ripetere le istruzioni contenute in miaFunzione()
ogni secondo, poiché 1000 indica il numero di millesimi di secondo che devono passare
perché venga ripetuta la funzione.
Per annullare il metodo, occorre utilizzare il metodo clearTimeout(), in questo
caso
clearTimeout(Mia_Var);
Prova un'applicazione del metodo!!!
Eventi principali supportati da MSIE: