Le finestre di dialogo in JavaScript

Argomenti trattati: metodi alert(), prompt() e confirm() dell'oggetto window.

Esaminiamo in questa sezione 3 tra i principali metodi dell'oggetto window.

Il metodo alert(), consistente nella seguente finestra di dialogo:

è probabilmente il primo metodo che viene utilizzato in JavaScript, ed ha la funzione principale di informare l'utente.
Tralasciata la sintassi,  trattata nell'oggetto window, si può notare come la finestra "scompaia" solo nel momento in cui l'utente clicca sul tasto OK.
Il metodo confirm(), al contrario, permette una scelta: o "OK", o "Annulla".
Questo permette non solo di esplicitare un messaggio all'utente, ma anche di raccogliere la sua risposta.

 

Compaiono una dopo l'altra 2 finestre di dialogo: la prima, dovuta alla funzione:

function MYF(x)
{
     x=confirm('Sì o no?');
     return x;
}

La seconda dovuta al gestore onclick="alert(MYF(prova))" del pulsante mostra confirm.
Il codice è di estrema semplicità:
quando viene eseguita la funzione MYF(), essa assegna alla variabile x il metodo confirm(). Questo, a sua volta, restituisce un valore: true, scegliendo OK, false scegliendo Annulla. 
La funzione MYF(), che restituisce x, avrà pertanto valore true o false, secondo l'opzione scelta.

Si utilizza il metodo confirm() per chiedere qualcosa di specifico all'utente, come: "Sta per accadere una certa azione. Vuoi che accada? Oppure la vuoi annullare?"

Se il metodo confirm() permette di lasciare che un utente risponda sì o no, il metodo prompt() permette che l'utente inserisca una risposta.

Come già detto nella spiegazione dell'oggetto window,  la sintassi del metodo prompt() ha 2 argomenti:
prompt('testo di intestazione','testo nella casella di testo');

Anche in questo caso appaiono 2 finstre di dialogo: il prompt, legato alla funzione MP():

function MP(x)
{
     x=prompt('Inserisci un valore','');
     x=x ? 'Hai inserito: ' + x: 'Non hai inserito nulla!';
     return x;

Vi sono 3 possibilità: la prima è quella di inserire un valore nella casella e di dare l'OK, la seconda quella di non inserire nulla (il prompt restituisce una stringa vuota), la terza quella di annullare l'azione (il prompt restituisce null).

Negli ultimi 2 casi, x ha un valore che, in un'espressione condizionale, viene riconosciuto come false. Gestendo questo valore di ritorno si può impostare il codice dello script.

Come si nota nel codice esaminato è possibile per tutti e tre i metodi citati omettere il riferimento all'oggetto window.

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