MP3


Q
uesta sezione è dedicata alla musica digitale, cioè all' Mp3 da pochi odiato e da moltissimi amato. La caratteristica dell'mp3 che ha conquistato il popolo di internet è il bassissimo costo rispetto allo spazio occupato in proporzione alla qualità audio.

La storia dell'mp3 non è molto lunga. La paternità di questa ottima tecnologia per la compressione audio è rivendicata dal gruppo MPEG del Fraunhofer Ins.. E da questo deriva il nome di "mp", ed il 3 è il layer utilizzato. Infatti la prima codifica del gruppo prese il nome di MPEG1, al cui interno si suddivideva tra la parte relativa alla compressione video (decisamente scadente) e la parte dedicata alla codifica audio. Quest'ultima si presentava in 3 formati, differenti per qualità. Il migliore è il layer 3, quello che si è diffuso, e che tutti conosciamo bene. (L'ultima nata è la codifica MPEG4, tecnologia su cui si basa il DivX). (Per approfondire il funzionamento della tecnologia dell'mp3 vedere la sezione info).

Le piccole dimensioni dei file mp3 sono l'ideale per il trasporto della musica. Infatti un intero CD può stare, in poco più di 50 MB, quindi su un CD di mp3 è possibile far stare 6 o 7 CD, cioè circa 8 ore di musica. È anche possibile salvare la propria musica su lettori CD portatili e ascoltarla mentre si passeggia o prelevarla da internet. La grande rete è il luogo dove si è espanto più velocemente l'mp3, è il luogo dove si sono formati i famosi gruppi di file sharing (come Napster), è il luogo dove è possibile abbonarsi a certi servizi e scaricare la musica che si preferisce e creare così i CD come più ci aggrada.

Sulla rete si trovano però anche molti altri siti dove è possibile trovare album interi, però tutto ciò è illegale, perché si infrangono i diritti sul copyright, che non è nient'altro se non pagare l'artista per il proprio lavoro. Di seguito riporterò anche alcuni link di siti di cui non sono a conoscenza delle autorizzazioni legali, peraltro io non sono responsabile del comportamento di altri, e riporto tali link per completezza nel trattamento dell'argomento. Il fatto che i link siano presenti sulla pagina non costituisce obblighi di alcun genere ad aprire tali collegamenti e chiunque si senta offeso o non si fida delle pagine che segue è libero di cambiare argomenti (magari approfondendo la propria conoscenza tecnica della compressione dell'mp3 nella sezione Info). Io suggerisco a coloro che vogliono a tutti i costi scaricarsi un CD di considerare il CD scaricato tramite gli mp3 come una copia di prova, di ascoltarlo e di giudicarlo. A questo punto è la coscienza a parlare per ognuno, la cosa migliore sarebbe comprare l'originale se il responso alla nostra critica è buono, altrimenti cancellarlo.

Proseguendo alla pagina seguente i accettano le semplici condizione di cui sopra e si è presa coscienza dei rischi e dei DOVERI che si hanno nei confronti della gente che a sudato per creare…