Copia Da File Immagine A Masterizzatore



Con il secondo pulsante CloneCD scrive un'immagine su un CD.
Cliccando si apre la finestra Copia da file immagine a masterizzatore. In questa prima finestra si sceglie solo il file da scrivere, ed una volta che è stato selezionato nella parte destra della finestra appariranno tutte le informazioni sul file che si è scelto.


Clicca sull'immagine per ingrandirla


Se selezioniamo l'opzione Elimina dopo una scrittura corretta l'immagine dopo essere stata scritta viene cancellata dall'hard-disk, però la scrittura deve finire correttamente.

Nella schermata successiva si devono impostare alcuni parametri come:

  • Velocità scrittura: In questo menu a tendina si seleziona la velocità di scrittura. Qui dipende dal masterizzatore che si possiede. In generale si può lasciare velocità max, però per alcuni giochi e per i giochi della psx è obbligatorio scrivere a 1X.
  • Modalità scrittura: I CD in generale si possono scrivere in più modi (DAO SAO TAO), però non tutti i masterizzatori supportano tutti questi tipi.
  • Simula scrittura: Questa opzione se attivata simula la scrittura del CD, cioè non scrive realmente il CD.
  • Burn Proof/Just Link: Queste due tecnologie sono uguali nel risultato, cioè evitano il temibile errore del Buffer Underrun. Quest'errore si verifica quando non arrivano più dati da scrivere.
  • Effettua calibrazione potenza laser: Questa opzione obbliga il programma a provare in un'apposita zona del CD quale sia la potenza del laser ottimale per il supporto su cui si vuole scrivere.
  • Non riparare sottocanale dati: Questa opzione deve essere abilitata per scrivere i CD della PSX. In questo modo i dati del sottocanale vengono riscritti come sono stati letti.
  • Chiudi sempre ultima sessione: Questa opzione permette di chiudere il CD alla fine della masterizzazione, oppure di lasciarlo aperto in modo da poter aggiungere ancora qualche cosa in coda.


Clicca sull'immagine per ingrandirla


Sulla parte destra della schermata CloneCD espone le caratteristiche del CD-R vergine che si è inserito nel masterizzaore. Schiacciando OK si da inizio alla masterizzazoine del CD, che una volta iniziata non può più essere interrota a meno di perdere il CD.