3° Campionato Italiano di Hockey Subacqueo
Roma 07.04.2002
Anche per questa stagione è giunto il giorno tanto bramato da tutti i giocatori di Hockey Subacqueo italiani, il giorno in cui ci si mette in dicussione e si valutano i progressi: il giorno del Campionato Italiano. Svoltosi, per questa stagione, nella cornice romana della piscina dell'impianto sportivo Dell' Acqua Acetosa, questa manifestazione ha lasciato spazio ad alcune piacevoli sorprese, prima fra tutte l'esordio del H.S Racing, nuova squadra romana.
Passiamo ora al commento delle squadre partecipanti partendo dalle formazioni femminili:
Classifica:
- Sub Bologna
- Assetto Variabile Bologna
- Irpinia Nuoto
- Pink Shark Parma
- Sub Bologna: la squadra bolognese si è dimostrata la migliore anche in questa edizione della minifestazione, sbaragliando le avversarie e non accontentandosi mai, molto prepararte fisicamente, le ragazze, si sono dimostrate un ostacolo insormontabile.
- Assetto Variabile Femminile UISP: la seconda squadra felsiena si è dimostrata ancora una volta la seconda in Italia, ha qualche problema a finalizzare il gioco, ma fisicamente si presenta ben preparata. Forse basterebbe loro un po' più di fiducia nei confronti delle compagne di squadra.
- Pink Shark: la formazione parmense ha dimostrato molta buona volontà, paga il prezzo dell'inesperienza, ma si presenta con un forza ed una forma fisica notevole. Tattica e tecnica potrebbero fare di loro un discreta avversaria per la prossima stagione.
- Irpinia Nuoto: squdra con un graande potenziale, visto che le giocatrici sono tutte esperte nuotattrici, manca però totalmente il gioco di squadra e la tecnica. La tattica di sfondare le difese avversarie non sempre funziona ed ormai dovrebbero averlo imparato, meglio cercare una tattica alternativa.
Ed ora parliamo delle squadre maschili, anche se l' H.S Racing si presentava come squadra mista:
Classifica:
- Assetto Variabile UISP Bologna
- Sub Bologna A
- Rottams UISP Bologna
- Sub Bologna B
- H.S Ducale Parma
- H.S Cirié Torino
- H.S Racing Roma
- U.H.R.C Roma 1
- U.H.R.C Roma 2
- Asssetto Variabile & Rottams UISP: ottime le prestazioni di entrambe le formazioni, hanno dimostrato una grandissima crescita a livello di tattica di squadra ed una grande determinazione, il lavoro svolto durante l'inverno ha dato i frutti che i giocatori speravano. Complimenti vivissimi ai ritrovato Campioni d'Italia.
- Sub Bologna A & B: grande crescita anche per le altre due formazioni bolognesi, tra cui la neonata squadra B, che ha dato vita ad un emozionante scontro contro i Rottams per la conquista del 3° posto; conquista purtroppo arrestata sul 2-1 dalla squadra UISP. Per loro ancora sogni e speranze. Altrettanto appasionante la partita finale che vedeva ancora contrapposte le squadre leader in Italia; partita molto combattuta ma purtroppo a senso unico in favore della squadra UISP (cavolo, quest'anno ce le hanno proprio suonate!!).
- U.H.R.C Roma 1 & 2: queste due formazioni mi lasciano sempre abbastanza perplesso, ogni tanto diostrano uno sprazzo di tattica che però subito abandonano per portare il gioco su un livello molto fisico. Non sempre corrette nel loro modo di interpretare le partite sono spesso sottoposte a pesanti sanzioni, in termine di espulsioni, dalla terna arbitrale. Occorre più visione di gioco e magiore tattica.
- H.S Cirié Torino: non ho molto da dire su questa formazione. Ha giocato bene, forse in modo un po' anonimo, senza dare vita a partite particolarmente emozionanti, ha dato comunque il suo contributo alla manifestazione.
- H.S Ducale Parma: ancora grande crescita della formazione parmense, continua a migliorare la forma fisica ed il livello di gioco. Se continuano la loro crescita in breve tempo potrebbero presentarsi con opzione alla formazioni felsinee.
- H.S Racing Roma: nuova squadra nel piccolo mondo del'Hockey Subacqueo italiano, presenza alquanto gradita non solo per la bellezza di due fanciulle della formazione, ma sopratutto perchè più siamo più ci divertiamo. Buona la prestazione per la loro prima apparizione, speriamo che nella loro crescita decidano di abbracciare la tattica e non lo scontro fisico. Ai posteri l'ardua sentenza.
L'organizzazione è stat finora la migliore. Dino Iannacone, responsabile delle formazioni U.H.R.C Roma si è dato un gran dafare per publicizzare l'avvenimento: articoli sui giornali sia prima che dopo, contatti con l'emittente RAI ed addirittura Rivera in tribuna (spero che tutti vi ricordiate chi è Rivera!!). Tra gli articoli da maggiore spicco merita di essere menzionato quello uscito sul Messagero che, nonostante alcune inesattezze, dedicava cinque colonne e due foto all'avvenimento.
Riuscirà il prossimo organizzatore ad egualiare o a superare il grande Dino?
|
|