Campionato Italiano di Hockey Subacqueo 2001 (Parte II)

27.05.2001


Sub Bologna Campione d'Italia


Come preannuncia il titolo si è trattato di una giornata trionfale per la nostra giovane squadra, ma vediamo cosa è successo nel detaglio.
Il sole splendeva alto in quel di Bologna e la temperatura della piscina era a dir poco perfetta, grazie all'impegno dei responsabili dell'impianto. Le squdre si siono presentate tutte più o meno puntuali alla riuniione dei capitani che precedeva l'inizio della tanto attesa manifestazione, che è cominciata con una puntualità a cui non siamo abituati.
Questa volta ho deciso di non seguire le partite dalla tribuna per poi solo riportare i risultati in una tabella, ma ho seguito la partite dal bordo del campo di gioco, così da poter vedere lo svilupparsi del gioco e poter aprezzare i miglioramenti delle squadre presenti in acqua.

Campionato Femminile


Assetto Variabile: Le fanciulle di questa squadra sono state protagoniste di partite molto tecniche, hano pagato l'inesperienza di alcuni componenti della formazione, ma tutto sommato hanno giocato bene dimostrandosi delle degne avversarie per le altre partecipanti al campionato. Speriamo che per le prossime manifestazioni si presentino maggiormente unite così da potersi riprendere qualche rivincita.

Irpinia Nuoto: Le ragazze di Avellino sono migliorate dal torneo di Kranj. Ora cercano di sviluppare maggiormente il gioco, anche se i loro passagi sembrano molto azzardati. Quando sono sotto pressione non si trattengono dal portare il gioco su un livello più fisico che tecnico. Possono comunque contare sulla loro preparazione fisica che permette ad alcuni componenti della squadra di sorprendere le aversarie con dei lunghi contropiede spesso vincenti. Visto il loro attuale livello trovo doveroso che comincino a crearsi dell'attrezzatura personalizzata, giocare con i guanti da cucina può non essere salutare visto che non proteggono per nulla la mano da evenuali traumi.

Sub Bologna: Massimi complimenti alle ragazze del Sub Bologna, tutti gli allenamenti di gruppo hanno dato loro frutti. Una squadra unita che si cercava per creare azioni volte ad espandere il gioco. Non si sono trirate indietro nemmeno contro il gioco più fisico delle avversarie avellinesi. Un primo posto ben meritato, ottima ricompensa a mesi di allenamenti e sacrifici.


Campionato Maschile


River Borgaro: Gli amici di Torino si sono presentati con 2 squadre con un livello tecnico quasi equivalente. Sono stati protagonisti di alcune interessanti partite. Sono cresciuti a livello tecnico ma si lasciano ancora sorprendere troppo, specialmente dai contropiede, ed a volte peccano di ingenuità. Comunque hanno ottenuto un ottimo risultato e speriamo che la loro crescita conitnui ancora.

Parma Hockey: Sono stati un po' la rivelazione del campionato. Sono la squadra più giovane, nata appena dopo l'avventura di Karnj e nessuno si aspettava che in così poco tempo avessero imparato già a giocare. Passaggi incerti ed abbozzi di schemi sono stati il contorno di partite ancora troppo fisiche, che comunque hanno portato ad un discreto risultato. Il fisico da ex-apneisti li ha sicuramente favoriti e speriamo che il loro migliorare continui, così da riservare per il futuro delle partite entusiasmanti.

U.H.R.C Roma: I ragazzi di Roma hanno giocato meglio del solito, azioni più decise con conclusioni qualche volta fortunate. Poi si sono stancati ed hanno portato il gioco sul livello fisico rendendosi ugualmente ostici agli averasari, ma lo spettacolo ne ha risentito parecchio. Peccato, se riuscissero a controllarsi maggiormente sarebbero in grado di fare delle partite più belle. Spero che continuino ad allenarsi anche in questo senso.

Assetto Variabile: I vincitori della passata edizione del campionato, nonchè compagni di allenamento si sono dimostrati un formazione veramente temibile. Tecnica perfetta e tattica ben studiata non sono però bastati a ripetere l'impresa. Costretti al pareggio dalla squadra 1 del Sub Bologna, dopo una partita interminabile, si sono visti superare nella classifica del girone per differenza reti e la successiva sconfitta inferta loro dal Sub Nettuno li ha poi visti appoggiarsi sul gradino più basso del podio. Nella prossima edizione cercheranno certamente la rivincita, minaccia o promessa?

Sub Nettuno: Una squadra resuscitata. Dopo il risultato non ottimo del troneo sloveno i ragazzi di questo club non si sono dati per vinti ed hanno continuato a lavorare sodo. Sono entrati in acqua con una formazione compatta e preparata e, nonostante alcuni elementi di tale formazione non si allenassero da un po', hanno pasturato del bel gioco, parando anche un rigore alla squadra 1 del Sub Bologna. La vittoria sulla concittadina Assetto Variabile aveva un po' il sapore della rivincita, infatti gli incontri passati tra i due club sono sempre stati favorevoli alla squadra U.I.S.P. Ma la loro carica non è bastata, fermati sul 2-0 dalla scatenata Sub Bologna 1, si sono fermati sul secondo gradino del podio.

Sub Bologna: La Sub Bologna si presentava con due formazioni. La squadra 2, una sorta di "Armata Brancaleone" formata dalla squadra femminile e da tre maschieti, creata per fare giocare più partite alla squadra femminile si è classificata 8a. Mentre la squadra 1 formata da tutti maschietti ha condotto un perfetto campionato. Ha saputo fronteggiare squadre più esperte e le ha fermate. Ha saputo approfittare dei momenti favorevoli per attaccare ed ha tenuto duro quando era sotto torchio. Gli allenamenti dei mesi pasati e la voglia di fare ha permesso a questa formazione di occupare la posizione più alta del podio.

Commenti generali

Bologna è stata la culla dell'hockey subacqueo italiano e continua a mantenere la sovranità su questo sport. Anche quest'anno un podio tutto "mortadella e tortellini" conferma l'impegno delle tre squadre cittadine, ma in generale il livello di gioco si è migliorato molto, peccato che l'espansione di questo sport non lo segua di pari passo.

Ringraziementi

Se la manifestazione ha avuto successo lo si deve inanzitutto ai responsabili dell'impianto che si sono prodigati per farcelo trovare in perfette condizioni. I complimenti sono d'obbligo anche nei riguardi della società organizzatrice. I ragazzi dell Sub Nettuno si sono fatti in quattro per organizzare un Campionato Italiano degno di questo nome, e ci sono riusciti in pieno. Altri ringraziamenti sono diverosi nei riguardi dei ragazzi della Pubblica Assistenza di Bologna, presenti presso l'impianto per garantire assistenza sanitaria, che purtroppo più volte sono stati chiamati per rattoppare fronti, nasi e menti.
Descrizione del 2° Campionato Italiano Vai all'indice Viasualizza le foto del Campionato Risultati del Campionato Europeo