Carro da combattimento Stridsvagn 103 (Carro S)

Caratteristiche

Equipaggio: 3 uomini.
Peso: 39 tonnellate.
Motori: diesel da 240 hp (119 kW) e turbina a gas Boeing 553 da 490 hp (366 kW).
Dimensioni: lunghezza (con il cannone) 8,99 m; lunghezza (solo scafo) 7,04 m; larghezza 3,26 m; altezza totale 2,5 m.
Prestazioni: velocità massima su strada 50 km/h; autonomia 390 km; guado 1,5 m; pendenza 60%; gradino 0.9 m; trincea 2,3 m.
Nel periodo immediatamente successivo alla Seconda guerra mondiale, i carri leggeri costituirono il grosso dell'armamento corazzato dell'esercito svedese. 300 Centurion vennero acquistati dal Regno Unito per poter fronteggiare il fabbisogno immediato del Paese. Successivamente venne iniziato lo sviluppo di un carro pesante (KRV) - armato con un cannone ad anima liscia da 150 mm - al quale cooperarono la Landsverk per lo scafo, la Volvo per il gruppo propulsore e la Bofors per l'armamento. Intanto, l'esercito svedese introduceva una nuova concezione per i veicoli da combattimento corazzati e precisamente quella di montare il cannone sullo scafo e non più in torretta. Nel 1958 venne assegnato alla Bofors un contratto per la costruzione di due prototipi del carro senza torretta. Venne contemporaneamente interrotto lo sviluppo del KRV. I primi due prototipi vennero completati nel 1961, ma l'esercito svedese era cosi convinto della bontà della nuova concezione che nel 1960 aveva già ordinato la pre-produzione di altri 10 mezzi. Il costo totale di sviluppo del carro Stridsvagn 103, chiamato comunemente Carro S, è risultato inferiore a 9 milioni di sterline. I primi veicoli di serie vennero completati nel 1966 e la produzione continuò fino al 1971, anno entro il quale erano stati co-truiti 300 veicoli. L'armamento principale del Carro S è una versione modificata del cannone britannico da 105 mm L7, che è alimentato da un caricatore di 50 colpi situato nella parte posteriore dello scafo. L'assortimento delle munizioni dipende dalla situazione tattica, ma può comprendere fino a 25 granale APDS, 20 HE e 5 fumogene. Il pezzo può sparare al massimo 15 colpi al minuto. Una mitragliatrice da 7,62 mm è montata sulla cupola del capocarro e altre 2 mitragliatrici da 7,62 sono installate sul lato sinistro dello scafo e sparano in avanti. La dotazione di bordo per le mitragliatrici è di 2750 colpi da 7.62. Sulla sommità del veicolo vi sono 2 lanciatori Lyran per l'illuminazione notturna dei bersagli. Motore e trasmissione sono nella parte anteriore del veicolo e il gruppo propulsore è costituito dal motore policarburante britannico Rolls-Royce K60 che syiluppa 240 hp (179 kW) - sarà sostituito da un motore diesel della Detroit - e da una turbina a gas Boeing 553 che sviluppa 490 hp (366 kW). Nell'impiego normale il carro è propulso dal motore diesel, mentre la turbina a gas si adopera quando il veicolo è in movimento su terreno vario. Il posto del pilota è sulla sinistra dello scafo. Per l'osservazione, egli ha un periscopio combinato con un cannocchiale binoculare a 1 - 6 - 10 o 18 ingrandimenti, in cui l'oculare destro ha il visore reticolare. Il radiofonista è dietro al pilota e guarda verso la parte posteriore del veicolo II capocarro è a destra e per l' osservazione dispone di un sistema di periscopio combinalo con un visore ottico che è quasi identico a quello del pilota e che gli consente anche di puntare e sparare il cannone. Il congegno di puntamento OPS-1 del capocarro è completamente stabilizzato e può essere brandeggiato per 208°. In uno scontro tipico il capocarro osserva prima l'obiettivo, poi, agendo sulle manopole delle leve di direzione, punta il cannone sul bersaglio; dopodiché si sceglie e si carica il tipo di granata e si fa luoco. Il bossolo vuoto è espulso attraverso la parte posteriore del veicolo. Le sospensioni sono idropneumatiche e consentono all'armamento/scafo un'elevazione di + 12° e una depressione di 10°. Sotto il muso del carro è montata una lama apripista impiegata per la preparazione di posizioni difensive. Un dispositivo di galleggiamento consente al carro di essere propulso in acqua ad una velocità di 6 km/h. Il maggiore inconveniente è che esso non può sparare in movimento.

Carro precedente Torna all'elenco Torna ad Armi Carro successivo