Equipaggio: 4 uomini.
Peso: 38 tonnellate (a pieno carico).
Motore: Mitsubishi 10 cilindri diesel
da 750 hp (560 kW).
Dimensioni: lungh. (cannone avanti) 9,41 m; lungh. (solo scafo) 6,7l m; larghezza 3,18 m; altezza (totale) 2.67 m.
Prestazioni: velocità massima su strada 53 km/h; autonomia 300 km;
guado 1 m; pendenza 60%; gradino 1 m; trincea 2.7 m.
Il carro da combattimento Tipo 74 è stato progettato dale Mitsubishi Heavy Industries su specifiche delle forze terrestri Giapponesi. Il primo prototipo, denominato STB, venne completato nel 1969 e i primi veicoli di serie seguirono nel 1975. Ai primi del 1983 erano stati completati circa 300 esemplari ed era previsto il proseguimento della produzione fino ad almeno la metà deglii anni ottanta L'armamento principale è costituito dal cannone da 105 mm L7A1 (costruito dalle British Royal Ordnance Factories) la cui dotazione di munizioni è di 55 granate. Vi è poi una mitragliatrice coassiale da 7.62 mm e una mitragliatrice da 12.7 mm in torretta per la difesa contraerei. Tre mortai lanciafumogeni che sparano in avanti sono montati su ciascun lalo della torretta. Il sistema di condotta del tiro comprende un computer e un telemetro laser per consentire la determinazione della distanza esatta del bersaglio, aumentando così la possibilità di colpirlo al primo colpo. Alcuni modelli sono forniti di un proiettore all'infrarosso e a luce bianca, che è installato a sinistra dell'armamento principale. Il pilota è anche fornito di un visore all'infrarosso per l'impiego notturno. La caratteristica più insolita del Tipo 74 è rappresentata dalle sospensioni idropneumatiche che consentono al pilota di regolare rapidamente l'altezza del veicolo secondo la natura del terreno da attraversare o per fronteggiare le varie situazioni tattiche. L'altezza minima dal suolo può essere variata da 0,2 a 0,65 m e il pilota è in grado di inclinare il muso o il tergo del carro oppure l'uno o l'altro dei lati del mezzo. Il cannone da 105 mm ha un'elevazione di + 9,5° e una depressione di - 6.5°. L'elevazione può tuttavia venire aumenlata, alzando le sospensioni sul davanti e abbassando quelle posteriori, a + 15°, mentre con il movimento inverso si può raggiungere una depressione di -12,5°.
In conseguenza del divieto imposto al Giappone di esportare armi, il Tipo 74 non è stato esportato. L'unica variante di questo mezzo è il carro recupero Tipo 78 che ha una lama apripista/di stabilizzazione ad azionamento idraulico sul davanti dello scafo, nonché un verricello e una gru a comando idraulico sul fianco destro dello scafo per poter effettuare 'in loco' il cambio di motori e di altri complessivi. Lo scafo del veicolo sarà anche utilizzato per il cannone contraerei binato da 35 mm semovente AW-X, già progettato e di cui si prevedeva l'entrata in servizio nella seconda metà degli anni ottanta. Un nuovo carro da combattimento, il Tipo 88, è in corso di sviluppo sotto la direziono della Divisione ricerche tecniche del ministero difesa giapponese. Avrà corazzatura moderna, un cannone da 120 mm ad anima liscia e un peso di arca 43 t. Si prevede che ne saranno costruiti almeno 600 esemplari.