Carro da combattimento AMX-32

Caratterische

Equipaggio: 4 uomini.
Peso: 40 tonnellate.
Motore: Hispano-Suiza 110 a 12 cilindri policarburante, da 730 hp (S37 kW)
Dimensioni: lunghezza (con cannone da 120 mm avanti) 9,85 m; lunghezza dello scafo 6.59 m; larghezza 3,24 m; altezza (tutto compreso) 2,96 m.
Prestazioni: velocità massima su strada 65 km/h; autonomia 530 km; pendenza 60%; gradino 0.9 m; trincea 2,9 m.
II carro AMX-32 è stato progettato dall'Atelier de Construction di Issy-les-Moulineaux specificamente come carro da combattimento da esportazione per i Paesi che vogliono maggiore potenza di fuoco e migliore corazzatura di quelle dell'AMX-30, che è prodotto dall'Atelier de Construction Roanne (ARE), l'unica fabbrica di carri da combattimento della Francia. Il primo prototipo, armato con lo stesso cannone da 105 mm dell'AMX-30 attuale, è stato presentato all'esposizione di materiali militari di Satory nel 1979, ma il secondo, presentato nel 1981, ha un cannone da 120 mm e una corazzatura migliorata. La configurazione dell'AMX-32 è simile a quella dell'AMX-30, con il pilota avanti e gli altri tre uomini dell'equipaggio in torretta, e il motore e la trasmissione a tergo. L'armamento principale è costituito da un cannone da 120 mm ad anima liscia (sviluppato dall'Etablissement d'Etudes et de Fabrications d'Armement - EFAB- di Bourges), con otturatore scorrevole verticalmente. La canna è fornita di un manicotto termico provvisto di fori nella parte inferiore per lo sfogo dei fumi prodotti dallo aparo. Il cannone impiega due tipi di munizionamento, la granata APFSDS (velocità iniziale 1630 m/sec) e una granata multiuso (velocità iniziale 1050 m/sec). Il calinone da 120 mm può anche usare il munizionamento previsto per il Leopard 2, attualmente in distribuzione alle forze tedesche e a quelle olandesi. A bordo sono stivati 38 colpi da 120 mm di cui 17 in torretta e 21 nello scafo. Alla sinistra del cannone è montata coassialmente una mitragliera da 80 mm M693 che ha un settore di elevazione indipendente fino a + 40°; per quest'arma il carro trasporta 480 colpi. Una mitragliatrice da 7,62 mm è montata sulla cupola del capocarro, mentre nella parte anteriore della torretta, da ambo i lati, vi è una batteria di tre mortai lanciafumogeni. Una delle differenze più importanti fra l'AMX-32 e l'AMX-30 è il sistema integrato COTAC di condotta del tiro, di cui è dotato il primo, ricavato da un sistema precedente installato sul veicolo AMX-10RC (più piccolo, anfibio, 6x6, da ricognizione) che è stato in servizio per diversi anni nell'esercito francese. Tale sistema consente all'AMX-32 di attaccare obietti vi fermi e in movimento, di giorno e di notte, con una probabilità del 90% di colpire al primo colpo. Montata all'esterno, alla sinistra della mitragliera da 20 mm, è la telecamera a basso livello di luce che trasmette quanto riprende ad uno schermo TV del capocarro e ad uno del cannoniere. Il capocarro ha un congegno di puntamento montato sul cielo della torretta, completamente stabilizzato, che ha un ingrandimento di 2 o 8 nella configurazione diurna e di 1 in quella notturna. Esso può venire usato sia per l'acquisizione sia per la sorveglianza del bersaglio. II congegno di puntamento del puntatore ha un ingrandimento 10 e incorpora anche un telemetro laser. L'AMX-32 ha lo stesso motore Hispano-Suiza HS 110 a 12 cilindri raffreddato ad acqua dell'AMX-30, che sviluppa 720 hp (537 kW). ma l'AMX-32 può anche essere dotato di un modello sovralimentato che sviluppa 800 hp (597 kW). Il maggior peso dell'AMX-32, tuttavia, ha portato a 17,5 hp (13 kW) per tonnellata il rapporto potenza/peso, che è così leggermente inferiore a quello dell'AMX-30. Le sospensioni sono una versione modificata di quelle dell'AMX-30, ma sono state aggiunte delle piastre laterali per dare una certa protezione dagli effetti delle granate HEAT. L'AMX-32 è dotato di un sistema NBC.,nonché di uno schnorkel che gli consente di guadare un corso d'acqua fino alla profondità di 4 m. Materiali 'optional' sono una diversa trasmissione, un sistema estinzione incendi, un sistema condizionamento aria, cingoli differenti ed un sistema per iniettare gasolio nello scarico, creando così una nube di fumo.

Carro precedente Torna all'elenco Torna ad Armi Carro successivo