(New Orleans 4 luglio 1900 - New Orleans 6 luglio 1971)
Il jazz-man più amato e più apprezzato dal pubblico di tutto il mondo. Il suo atteggiamento istrionico, volto ad accontentare il pubblico, fino ad imbrigliarne la propria vena artistica, sarà criticato sia dal mondo del jazz sia dai suoi stessi "fratelli neri" e tuttavia sarà importante anche per l'apporto rilevante che diede al raggiungimento dell'uguaglianza tra bianchi e neri. Il suo modo di improvvisare e lo scat (canto privo di parole) farà scuola ed influenzerà lo stile d’intere generazioni di trombettisti. Louis Armstrong nasce nella città del Delta il giorno dell'Indipendenza, la famiglia non è certo agiata e il padre l'abbandona presto. Negli anni seguenti il piccolo Louis vide molti uomini impegnati nel vano tentativo di sostituire il padre, alcuni si fermavano pochi giorni: nessuno resisteva alla madre. Capodanno, durante i festeggiamenti, il tredicenne Armstrong spara con un revolver e accidentalmente ferisce un compagno. Arrestato sarà condannato ad alcuni anni di riformatorio. Qui impara a suonare la cornetta, una tromba più corta e dalla facile emissione. è così bravo ed intraprendente da diventare direttore della banda dell'istituto. Si esibisce per le strade di New Orleans durante le feste e, una volta saldato il proprio debito, trova ingaggi nei locali di Storyville, quartiere malfamato della città, ma questi non sono sufficienti per vivere, così si adatta a fare qualsiasi lavoro: vende carbone di porta in porta. Nel 1918 King Oliver lo consiglia a Kid Ory come suo sostituto. Satchmo, bocca a forma di borsa, così è soprannominato, passa da un'orchestra all'altra suonando anche con Farte Marable sui battelli del Mississipi. Nel 1922 King Oliver lo chiama per unirsi alla sua ormai leggendaria Creole Jazz Band e con lui realizzerà memorabili duetti, qui conosce la pianista Lil Hardin che diventerà la seconda moglie. Il ruolo di Lil sarà importante per la sua carriera, con lei entrerà nell'orchestra di Fletcher Henderson e avrà l'occasione di lavorare con diversi cantanti di blues (Bessie Smith, Mama...) Nel 1925 a Chicago costituirà un gruppo, gli Hot-Five, saranno poi gli Hot-Seven, incidendo una serie di dischi memorabili in cui l'orchestra, contrariamente al tradizionale stile di New Orleans, sostiene ed accompagna le sue fantastiche ed uniche improvvisazioni. Seguono anni in cui si unisce a diverse orchestre tra Chicago e New York, qui tenterà di aprire, senza successo, un proprio locale. Nel 1930 suona al Cotton Club, importante locale del quartiere nero di Harlem, New York, dove si esibiscono artisti neri ma, assurdo, proprio al pubblico di colore è proibito l'ingresso. Ricostituisce una sua orchestra che è in tournée per tutto il 1931. La crisi economica lo porta ad accettare ingaggi in Inghilterra, siamo ormai nel 1933 e il periodo migliore è finito ora Armstrong diventa un "intrattenitore". Seguono diversi viaggi in Europa ed ovunque ottiene consensi. Nel 1938 sposa Alpha Smith e nel 1942 la quarta moglie Lucille Wilson che sarà sua compagna sino alla fine. Negli anni della guerra è a capo di una grossa orchestra (All Stars) e con questa, nel 1949, è in Europa per una serie di trionfali esibizioni. Da questo momento suona un po' ovunque in tutto il mondo, arrivando a tenere anche due concerti al giorno fino al 1968 quando sarà ricoverato in ospedale. Tre anni più tardi morirà e tutta New Orleans gli renderà omaggio.
Lonesome Blue (L.Hardin) |
CBS 463052 1 |
|
Sweet Little Papa (E.Ory) | ||
Luois Armstrong and His Hot Five L.Armstrong cornetta, K.Ory trombone, J.Dodds clarinetto, Lil Armstrong piano, J.St. Cyr banjo. Chicago 23 VI 1926. |
Cornet Chop Suey (L.Armstrong) |
CBS 463053 1 |
|
West End Blues (J.Oliver C.Williams) | ||
Luois Armstrong and His Hot Five L.Armstrong cornetta, K.Ory trombone, J.Dodds clarinetto, Lil Armstrong piano, J.St. Cyr banjo. Chicago 26 II e 28 VI 1928. | ||
Potato Head Blues (L.Armstrong) | ||
Luois Armstrong and His Hot Seven L.Armstrong cornetta, J.Thomas trombone, J.Dodds clarinetto, Lil Armstrong piano, J.St. Cyr banjo, P.Briggs tuba, B.Dodds batteria. Chicago 26 II e 28 VI 1928. |
Gli esempi musicali proposti, della durata di 35/45 secondi, sono trasformati in mp3 con campionatura a 11.050 Hz e mono. Le versioni originali sono, ovviamente, migliori e sono tratte dai Cd in locandina attualmente reperibili sul mercato.