Questo documento sfrutta i fogli di stile (CSS); senza il supporto dei fogli di stile, benché il testo sia comunque visualizzabile, non saranno visibili ne le formattazioni ne la struttura della pagina.

Sommario    Precedente    Successivo

Guida sistematica a SED - parte 01

Le istruction per l'invio esplicito allo standard output: p l =

Le istructions p, l e = servono per inviare qualcosa allo standard output e quindi di provocare una stampa.

Con ciò non si vuol dire che queste sono le uniche istructions che comportano l'invio esplicito allo standard output, ma piuttosto che tale invio è la loro funzione principale o esclusiva.

L'istructions p invia allo standard output l'intera riga caricata nel pattern space.

Il pattern space ed il relativo ciclo di esecuzione non vengono in alcun modo alterati.

Il comportamento predefinito di SED è quello di inviare in ogni caso allo standard output la riga caricata nel pattern space.

L'utilizzo dell'istructions p, senza disabilitare il comportamento predefinito di SED attraverso l'opzione -n alla riga di comando, comporta che la riga sarà inviata allo standard output due volte: una prima volta a causa del comportamento predefinito di SED, una seconda volta a causa dell'esecuzione dell'istruction.

L'istructions l fa la stessa cosa di p con un unica importante differenza: tutti i caratteri non stampabili vengono sostituiti, in fase di output, con il loro relativo codice ottale secondo lo standard ASCII.

Se si utilizza GNU SED, i caratteri non stampabili saranno sostituiti, in fase di output, con i loro corrispondenti caratteri escape dello standard ANSI C; se il carattere escape non esiste sarà invece utilizzato lo standard ASCII in codice ottale.

L'istructions = invia allo standard output il numero della riga caricata sul pattern space; l'istruction non invia la riga caricata nel pattern space, ma solo il suo numero di riga calcolato in relazione allo stream di input da cui proviene.