Questo documento sfrutta i fogli di stile (CSS); senza il supporto dei fogli di stile, benché il testo sia comunque visualizzabile, non saranno visibili ne le formattazioni ne la struttura della pagina.

Sommario   Precedente   Successivo

Introduzione alle espressioni regolari

I metacaratteri posizionali ^ e $

I metacaratteri posizionali sono tali perché ancorano la corrispondenza con il pattern in una particolare posizione della stringa di input: se la sottostringa descritta dal pattern esiste nella stringa di input, ma in una posizione diversa da quella specificata dal metacarattere, allora la verifica di corrispondenza in realtà fallisce.

Il metacarattere ^ ancora la corrispondenza all'inizio della stringa di input; per avere tale significato il metacarattere ^ deve essere il primo carattere del pattern.

Esempio: Corrispondenza all'inizio della stringa di input
^c.\{3\}a

Il metacarattere $ ancora la corrispondenza alla fine della stringa di input; per avere tale significato il metacarattere $ deve essere l'ultimo carattere del pattern.

Esempio: Corrispondenza alla fine della stringa di input
c.\{0,1\}a$

I due metacaratteri possono essere utilizzati entrambi sullo stesso pattern; in tal caso la corrispondenza deve realizzarsi per l'intera stringa di input, nel senso che l'intera stringa di input deve realizzare una corrispondenza.

Esempio: Corrispondenza per l'intera riga
^c.\{3,\}a$

L'utilizzo di entrambi i metacaratteri è utile per ricercare righe che iniziano e finiscono con particolari sottostringhe.

Esempio: Ricercare sottostringhe all'inizio e alla fine di una riga
^sempre.*colle$