REGOLAZIONE DELLA TENSIONE

Connettere un probe a CC di un  VTVM tra il piedino13 di MJ6 (PB-1547) e la massa. Regolare il potenziometro VR2 per avere esattamente 6 volt di lettura sul Voltmetro a valvola.

REGOLAZIONE DEL CLARIFIER

Le frequenze devono coincidere tra CLARIFIER spento e la posizione 0 (zero) in modalità ricezione. Se non fosse così, regolare il potenziometro VR4 fino a farle coincidere (VR4 è posizionato vicino al potenziometro CLARIFIER sotto il telaio principale).

REGOLAZIONE DEL BIAS

Il BIAS dell'amplificatore finale deve essere controllato per assicurare linearità e la normale dissipazione delle placche dei tubi finali. Regolare VR2 (controllo BIAS) sul PB1547 come segue: 

  • Mettere il transceiver in modo ricezione e fargli raggiungere la temperatura operativa.

  • Connettere il carico fittizio .

  •  Metterlo in modalità USB, il misuratore su IC e il controllo "MOX-PTT-VOX" su MOX in condizione di trasmissione. Il milliamperometro indicherà PA la corrente di placca. Se il BIAS è corretto, indicherà 60mA. Se così non fosse, regolare VR1.

NEUTRALIZZAZIONE DELLO STADIO FINALE

Quando vengono sostituite le valvole finali, può essere necessario regolare il BIAS per ridare la corrente corretta e controllare la neutralizzazione. La procedura seguente garantisce la massima uscita e una lunga vita alle valvole.

ATTENZIONE

SONO PRESENTI ALTE TENSIONI NELLE PARTI INFERIORI DEL TELAIO E DENTRO IL VANO DELLO STADIO FINALE. USATE MOLTA ATTENZIONE  CON LE FILATURE SCOPERTE MENTRE FATE LE REGOLAZIONI.

 

1. Connettere un carico fittizio all'antenna , e mettere lo strumento su IC.
2.

Localizzate il perno del  compensatore variabile di neutralizzazione TC27 sul lato inferiore del telaio vicino allo commutatore dello stadio driver nella sezione amplificatore.

3.

.Controllate la corrente a riposo dello stadio finale in posizione USB o LSB e regolate come descritto in precedenza.

4.

Sintonizzate il transceiver sulla banda dei 29 MHz, 10B o 10C con il commutatore di modo su TUNE, e aumentate la portante fino a quando lo strumento IC indichi 200 mA

 

Pag-1

FT-101 pag. 7-11