BILANCIAMENTO DELLA PORTANTE

 Prima di regolare il bilanciamento della portante, occorre prima che il Transceiver raggiunga la temperatura operativa. 

Predisporre il transceiver per operazioni SSB usando un carico fittizio.

Ruotare il controllo MIC-GAIN completamente in senso orario per rimuovere ogni audio dallo stadio modulatore.

Con il deviatore ruotato in entrambe le posizioni LSB e USB, girare il commutatore "MOX-PTT-VOX" su MOX e regolare il bilanciamento della portante (VR1 e TC1) su PB1184A per la minima lettura del misuratore commutato su PO.

 Una regolazione del bilanciamento più precisa può essere ottenuta sintonizzando un ricevitore, munito di S-meter, sulla frequenza trasmessa. Regolare i controlli di bilanciamento per la minima lettura commutando avanti e indietro tra le due posizioni di banda laterale per ottenere la migliore soppressione di portante per tutte e due le bande laterali, come indicato sul ricevitore esterno.

 

REGOLAZIONE DEL LIVELLO ALC

Per regolare l'indicatore, ruotate i controlli come segue:

MODE............................................................ USB
MIC-GAIN..................................................... Completamente in senso orario
MOX-PTT-VOX........................................... MOX

Se il misuratore indica un valore diverso da .5 sulla scala inferiore, regolare VR2 (controllo ALC) sulla scheda PB1184A per un'indicazione di .5. Riportare il controllo "MOX-PTT-VOX" su PTT. Sul FT-101E, VR2 è posizionata sulla scheda processore . Le regolazioni sono comunque identiche

 

PROCESSORE RF

Ruotate il commutatore MODE su SSB (LSB o USB), e l'interruttore HEATER (accensione filamenti) su OFF. Connettere l'uscita a 1000 cicli del generatore di segnali BF all'ingresso MIC-INPUT. Regolare il controllo MIC su ore 12 e il commutatore di funzione su MOX. Regolare il livello del segnale audio per fornire 50 millivolt all'unità RF-processor.

Regolare l'interruttore PROCESS su OFF. Regolare VR2 sulla scheda del  RF-Processor per 50 mV di uscita dal  processore.

Regolare l'interruttore PROCESS su ON e VR1 tutta in senso orario. Regolare T1 per la massima uscita dal processore.. Regolare poi VR1 per il punto dove il livello di uscita diviene uguale  al livello di ingresso.

Finalmente incrementate l'ingresso audio all'ingresso del microfono fino a 100 mV. In queste condizioni, il livello di uscita del processore è approssimativamente di 60 mV quando è regolato appropriatamente.

 

Pag-1

FT-101 pag. 7-10