Fantasmi, spettri, presenze. Da sempre sono i protagonisti di storie e leggende.. da sempre se ne trova traccia qua e là nei giornali, negli almanacchi di paese, nei racconti degli anziani. Ma cosa sono i fantasmi? e soprattutto esisto realmente?

Domande semplici ma risposte a tutt'oggi impossibili.

Le opinioni a proposito sono diverse...

Scettici: I fantasmi non esistono. Tutti i fenomeni descritti e raccontati sono truffe di abili raggiratori oppure disturbi mentali della persona che sostiene di averli visti. O ancora fenomeni fisici ed atmosferici spiegabili tramite le normali leggi della scienza.

Possibilisti: I fenomeni potrebbero essere reali, esistono un'infinità di cose a questo mondo che ancora non conosciamo bene, la scienza deve indagare e trovare risposte .

Convinti: I fantasmi rappresentano le anime dei defunti che per qualche motivo si manifestano ai vivi per portare messaggi o chiedere aiuto. Spesso questi spettri sono intrappolati in un limbo spazio-temporale dal quale per libersi hanno bisogno dell'aiuto delle persone vive.

La scienza sostiene che l'esistenza di fenomeni spettrali non è stata dimostrata con metodi scientifici ma è altrettanto vero che gli scienzati non sono stati in grado di dimostrare neppure il contrario.

E' fuori discussione che molte "apparizioni" si sono rivelate autentiche bufale, create ad arte per spillare denaro a vedove che credevano di parlare con il defunto marito oppure messe in scena per attirare orde di turisti in cerca di emozioni.

Ma la casistica è piena di racconti fatti da gente "di sicura moralità e buona fede", di apparizioni collettive in cui il fenomeno si manifesta ad una massa di persone, di persone che raccontano lo stesso fenomeno a distanza di anni senza aver mai letto o sentito nulla del genere prima di allora ecc.

 

- Immagine scattata in un luogo sconsacrato. Secondo il fotografo la figura femminile evanescente sarebbe risultata solo dopo lo sviluppo della fotografia. -

Ma di fantasmi ne esistono di diversi tipologie.... sentite qui... siamo nel 1918 ed il colonnello della Royal Air Force, David McConnel sta per tornare con il suo aereo al proprio quartier generale. Prima di partire telefona ad un suo amico avvisandolo del suo imminente ritorno e promettendo di presentarsi da lui ad un determinata ora per un tè e quattro chiacchere. Si avvicina l'ora dell'appuntamento, l'amico mette a bollire l'acqua per il te... poi guarda dalla finestra che da sul portone di ingresso e vede arrivare McConnel a piedi e con la divisa di ordinanza, lo vede avvicinarsi al portone e bussare poi alza lo sguardo, vede l'amico alla finestra e fa un gesto di saluto. L'amico si discosta dalla finestra, guarda l'orologio accorgendosi che il colonnello è come al solito in perfetto orario, scende le scale, apre il portone e con sua grande sorpresa, non c'è nessuno. Esce guarda nel vicolo chiede ad alcune persone in strada ma nessuno ha visto l'ufficiale passare.

Torna in casa, passano alcune ore senza che McConnel si faccia vivo, decide quindi di chiamare in cerca di informazioni. Al comando gli viene comunicato che l'aereo di David McConnel ha avuto un incidente, è precitato ed il colonnello ha perso la vita. Gli viene anche fornita l'ora dell'incidente, l'ora in cui dall'aereo in avaria è partito l'inutile S.O.S. L'amico raggela, corrisponde all'ora del loro appuntamento, all'esatta ora in cui ha visto McConnel bussare al suo portone e salutarlo con la mano.

Cosa può essere successo? Questo è uno dei casi meglio documentati di quelle che vengono chiamate "Apparizioni crisi". Sono apparizioni di fantasmi di persone ancora in vita ma in grave pericolo o addirittura in punto di morte che sembrano manifestarsi quasi come estrema richiesta di aiuto.

McConnel, a bordo del suo aeroplano in avaria, si rende conto che la sua morte è prossima, che non ha alcuna possibilità di scampo. Potrebbe aver desiderato con tutte le sue forze di trovarsi in un altro luogo invece che su quell'aereo.. ad esempio a casa dell'amico a cui aveva dato appuntamento, o magari essere lì per una disperata richiesta di aiuto.. oppure ha voluto salutare per l'ultima volta l'amico prima di morire.

Cosa accade alla mente umana quando si accorge che sta per morire? Non lo sa nessuno. A leggere questa storia viene da pensare che in questa condizione di estrama crisi personale la nostra mente sia in grado di lanciare un messaggio telepatico verso i nostri cari.

I fantasmi quindi si dividono in tante topologie.. esistono racconti di fantasmi di persone vive, avvistate in un luogo quando invece in quell'esatto momento si trovano magari a migliaia di chilometri di distanza. Questo fenomeno è noto come "Bilocazione" . Ma chiaramente i fantasmi più "comuni" sono i fantasmi delle persone defunte.

E qui ci si può sbizzarrire in un'infinità di avvistamenti, rumori, apparizioni, voci registrare, medium....

 

 

- Inghilterra 1959. Pare che la foto sia stata scattata dopo una visita alla tomba della madre da parte dell'uomo che vediamo alla guida.. Sul sedile posteriore si scorge la figura di un'anziana signora che a detta dell'uomo è proprio sua madre !!! -

 

Tra i pionieri dello spiritismo delle vere celebrità sono le sorelle Kate, Leah e Margaret Fox...

Siamo a Hydesville, nello stato di NewYork, l'anno è il 1848. La famiglia Fox si trasferisce in una vecchia casa di periferia. Da subito la tranquillità della casa è scossa da forti rumori, come degli schiocchi, dei colpi secchi. Il fenomeno si ripete spesso tanto da diventare usuale per gli abitanti della casa, i colpi sembrano battuti non in modo casuale ma con sequenze precise come fossero prodotte da un'entità intelligente che cercasse di trasmettere un messaggio. Una notte la piccola Kate Fox quasi per scherzo battè le mani in risposta ad uno di quei colpi. I rumori cessaro all'istante. Lei battè di nuovo le mani, e subito si udì un colpo in risposta al suo.. provò di nuovo battendo le mani due volte, poi tre poi, con la madre e le sorelle provarono seguenze più complesse, ricevendo sempre risposte esatte.

Successivamente provarono a porgere all'entità domande precise che esigevano risposte precise. Ad esempio "Se una volta abitavi in questa casa batti due colpi..", "Se sei felice batti tre colpi.."

Farà sorridere ma da questo negli anni è nato il detto " Se ci sei batti un colpo"..

I Fox arrivarono attraverso tutte queste domande a stabilire che stavano comunicando con un ragazzo poco più di trentenne ucciso in quella casa anni prima.

I riscontri ottenuti da giornali dell'epoca riguardo la sparizione del ragazzo e soprattutto il ritrovamento del cadavere di un giovane uomo nascosto e murato in una nicchia in cantina, confermarono quanto lo spirito aveva loro detto.

Le Fox avevano inventanto la tiptologia.

Non è difficile immaginare come negli anni le sorelle inziarono una vera e propria carriera di MEDIUM arricchendosi con la loro "dote".

La loro fine fu però piuttosto ingloriosa.. tra confessioni di essere delle truffatrici e successive ritrattazioni.

Cosa ci sia di vero in questa storia è difficile da dirsi. Le Fox avevano trovato per caso il cadavere ed avevano poi messo in scena tutto? La storia del ragazzo ucciso è vera ma quello fu l'unico caso in cui le sorelle riuscirono davvero a parlare con un defunto e poi hanno astutamente "cavalcato l'onda"? Questo non lo sapremo mai.

 

Qui sotto potete vedere un fotogramma tratto dal film "Tre uomini ed un bebè" .

 

Che c'è di strano vi state chiedendo? Ok, guardate il bambino sulla sinistra indicato con la freccia. Quel bambino non dovrebbe essere lì... perchè? perchè è morto prima che quella scena fosse girata. Il film sarebbe stato girato in una casa autentica dove pochi anni prima quel ragazzo sarebbe morto.

I produttori del film si sono affrettati a smentire tutto ma in modo molto confuso, in questo modo la questione è stata alimentata ancora di più invece che essere dimenticata.

 

Viaggio Astrale, Sogni, Lucidi, Fantasmi, Psicofonia...La nostra HomePage

 


Tutti i testi sono stati realizzati interamente dall'autore in base all'esperienza personale nonché a quanto letto, cercato e studiato. Risulta che le immagini pubblicate in queste pagine e reperite nel Web in centinaia di siti, siano ormai prive di Copyright .Tuttavia se per errore è stata inserita un immagine protetta da diritti di autore contattate il webmaster del sito ivanpsx@yahoo.it il quale provvederà ad eliminarla immediatamente dalla pagina. Grazie.