ITIS "F. MORANO"
Area progetto della CLASSE 5 Cn: Il Card. Francesco Morano

"La Piccola Casa di Carità"

GIORNATE AVERSANE

In seguito alle giornate romane, trascorse in festeggiamenti, quelle aversane furono caratterizzate dall'affetto, perchè come in seguito notiamo in questi ultimi anni abbiamo assistito alla nomina di molti cardinali il cui numero da Giov. XXIII èstato portato a ottantasei, e oggi uno di questi in tutto il mondo sta tra noi.
Questa soddisfazione riempie l'anima di ogni aversano che esplode in esaltanti manifestazioni.
Tante volte il venerando Porporato era venuto in Aversa ed era stato visto passeggiare silenziosamente lungo le vie solitarie e polverose che immettono nelle verde campagne dove qualcuno lo notava per la somiglianza al fratello Can. Giuseppe.
Seguendo la cronaca il 14 Maggio nel vico II Lemitone, l'attuale denominazione della strada é via MAZZAGGIO, 12 (dove si trova la Piccola Casa di Carità) a tarda sera si vide arrivare un auto proveniente da Roma e tutto il paese erompe nei festeggiamenti.

Intanto viene letta la lapide collocata, in ricordo, all'ingresso dell'orfanotrofio, di fronte a quella commemorativa del cinquantennio di fondazione:

  "LE ORFANELLE DELLA PICCOLA CASA DI CARITA'
ESULTANTI RICORDANO L'ELEVAZIONE ALLA
SACRA PORPORA DELL'EM. CARD. FRANCESCO MORANO
GOVERNATOREDI QUESTO PIO ISTITUTO AVVENUTA
NEL CONCISTORO SEGRETO DEL XIV-XII-MCMLIX".
 

 

Il ricordo marmorio dona trnquillità a quanti lavorano nella "Piccola Casa di Carità" perchè indica la base su cui essa poggia che fu fondata con la stessa intelligenza di amore, con lo stesso spirito soprannaturale di servizio della Chiesa.

Il 15 maggio il cardinale rivestito di porpora, ed in lui l'autorità della Chiesa, parte per CAIVANO suo paese natio.
Anche i suoi genitori sono vissuti tra i Caivanesi svolgendo lo stesso lavoro, esibendo le stesse tradizioni.... Attulmente si ritrova a Caivano la casa natia del Cardinale, la prima scuola quella di Cappuccini e c'è ancora un suo compagno d'infanzia.

Mentre il Cardinale rivive i sentimenti di allora, noi lo immaginiamo fanciullo quando giocava sull'erba che va scomparendo per l'incremento edilizio.
Il Cardinale sembra dalle notizie che conosca tutti nel suo paese natio.
Questa spontaneità di affetti ha caratterizzato la manifestazione mattutina culminata nel Santuario di Maria SS. di CAMPIGLIONE, dove il Cardinale ha celebrato la S. Messa.

Il Santuario Mariano è il cuore del paese, è la storia in sintesi di tante generazioni che ai piedi della Madonna miracolosa affidando gli atti più solenni della vita.
Sull'altare della Madonna il Cardinale ha offerto a Dio il cuore di tutta Caivano commossa per l'altissima dignità alla quale Giovanni XXIII ha elevato in suo figlio.
Una motivazione che convince ed avvince: servire la causa, con fedeltà ed amore; poi qualsiasi posto èbuono, la Chiesa al Card. Morano ha affidato un posto nel S. Colleggio riconoscendo il suo lavoro compiuto con passione.
Il lavoro acceso dalla passione è una sorgente di luce che allarga sempre più le sue ombre, beatificando.
Così si spiega la superba accoglienza che la città di Aversa ha riservato al Card. Morano il quale ha passato la vita a Roma, nel silenzio severo degli studi giuridici, all'ombra dell'austero palazzo del S. Ufficio.
La Diocesi di Aversa nel Cardinale MORANO ha visto se stessa la propria intelligenza, la propria bontà, il desiderio di servire la Chiesa, ed ha esultato per avere trovato tra i suoi figli uno capace di esprimerla nel massimo grado.
Quest'esultanza della Diocesi di Aversa si è sentita nel canto del "TE DEUM "intonato nella cattedrale al termine del trionfale corteo, che, iniziato a Porta NAPOLI , si è snodato per le principali arterie cittadine, con il Cardinale in piedi nella macchina che ha accolto gli applausi della folla.
E' seguito il ricevimento nel salone del Comune, dove tutte le Autorità civili, religiose e militari, si sono trovate, per rendere insieme omaggio al Principe della Chiesa.

Torna alla pagina precedente

Torna alla pagina indice

Webmaster: prof. Alfonso Celiento e-mail alfonsoceliento@libero.it
Webeditor: classe 5 Cn anno scol. 1999/2000
itismorano@libero.it