La Patente
Con quale inflessione di voce e quale atteggiamento d'occhi e di mani, curvandosi, come chi regge rassegnatamente su le spalle un peso insopportabile, il magro giudice D'Andrea soleva ripetere: «Ah, figlio caro!» a chiunque gli facesse qualche scherzosa osservazione per il suo strambo modo di vivere! Non era ancor vecchio; poteva avere appena quarant'anni; ma cose stranissime e quasi inverosimili, mostruosi intrecci di razze, misteriosi travagli di secoli bisognava immaginare per giungere a una qualche approssimativa spiegazione di quel prodotto umano che si chiamava il giudice D'Andrea. E pareva ch'egli, oltre che della sua povera, umile, comunissima storia familiare, avesse notizia certa di quei mostruosi intrecci di razze, donde al suo smunto sparuto viso di bianco eran potuti venire quei capelli crespi gremiti da negro; e fosse consapevole di quei misteriosi infiniti travagli di secoli, che su la vasta fronte protuberante gli avevano accumulato tutto quel groviglio di rughe e tolto quasi la vista ai piccoli occhi plumbei, e sconforto tutta la magra, misera personcina. Così sbilenco, con una spalla più alta dell'altra, andava per via di traverso, come i cani. Nessuno però, moralmente, sapeva rigar più diritto di lui. Lo dicevano tutti. Vedere, non aveva potuto vedere molte cose, il giudice D'Andrea; ma certo moltissime ne aveva pensate, e quando il pensare è più triste, cioè di notte. Il giudice D'Andrea non poteva dormire. Passava quasi tutte le notti alla finestra a spazzolarsi una mano a quei duri gremiti suoi capelli da negro, con gli occhi alle stelle, placide e chiare le une come polle di luce, guizzanti e pungenti le altre; e metteva le più vive in rapporti ideali di figure geometriche, di triangoli e di quadrati, e, socchiudendo le palpebre dietro le lenti, pigliava tra i peli delle ciglia la luce d'una di quelle stelle, e tra l'occhio e la stella stabiliva il legame d'un sottilissimo filo luminoso, e vi avviava l'anima a passeggiare come un ragnetto smarrito. Il pensare così di notte non conferisce molto alla salute. L'arcana solennità che acquistano i pensieri produce quasi sempre, specie a certuni che hanno in sè una certezza su la quale non possono riposare, la certezza di non poter nulla sapere e nulla credere non sapendo, qualche seria costipazione. Costipazione d'anima, s'intende. E al giudice D'Andrea, quando si faceva giorno, pareva una cosa buffa e atroce nello stesso tempo, ch'egli dovesse recarsi al suo ufficio d'Istruzione ad amministrare - per quel tanto che a lui toccava - la giustizia ai piccoli poveri uomini feroci. Come non dormiva lui, così sul suo tavolino nell'ufficio d'Istruzione non lasciava mai dormire nessun incartamento, anche a costo di ritardare di due o tre ore il desinare e di rinunziar la sera, prima di cena, alla solita passeggiata coi colleghi per il viale attorno alle mura del paese. Questa puntualità, considerata da lui come dovere imprescindibile, gli accresceva terribilmente il supplizio. Non solo d'amministrare la giustizia gli toccava; ma d'amministrarla così, su due piedi. Per poter essere meno frettolosamente puntuale, credeva d'aiutarsi meditando la notte. Ma, neanche a farlo apposta, la notte, spazzolando la mano a quei suoi capelli da negro e guardando le stelle, gli venivano tutti i pensieri contrarii a quelli che dovevano fare al caso per lui, data la sua qualità di giudice istruttore; così che, la mattina dopo, anziché aiutata, vedeva insidiata e ostacolata la sua puntualità da quei pensieri della notte e cresciuto enormemente lo stento di tenersi stretto a quell'odiosa sua qualità di giudice istruttore. Eppure, per la prima volta, da circa una settimana, dormiva un incartamento sul tavolino del giudice D'Andrea. E per quel processo che stava lì da tanti giorni in attesa, egli era in preda a un'irritazione smaniosa, a una tetraggine soffocante. Si sprofondava tanto in questa tetraggine, che gli occhi aggrottati, a un certo punto, gli si chiudevano. Con la penna in mano, dritto sul busto, il giudice D'Andrea si metteva allora a pisolare, prima raccorciandosi, poi attrappandosi come un baco infratito che non possa più fare il bozzolo. Appena, o per qualche rumore o per un crollo più forte del capo, si ridestava e gli occhi gli andavano lì, a quell'angolo del tavolino dove giaceva l'incartamento, voltava la faccia e, serrando le labbra, tirava con le nari fischianti aria aria aria e la mandava dentro, quanto più dentro poteva, ad allargar le viscere contratte dall'esasperazione, poi la ributtava via spalancando la bocca con un versaccio di nausea, e subito si portava una mano sul naso adunco a regger le lenti che, per il sudore, gli scivolavano. Era veramente iniquo quel processo là: iniquo perché includeva una spietata ingiustizia contro alla quale un pover'uomo tentava disperatamente di ribellarsi senza alcuna probabilità di scampo. C'era in quel processo una vittima che non poteva prendersela con nessuno. Aveva voluto prendersela con due, lì in quel processo, coi primi due che gli erano capitati sotto mano, e sissignori - la giustizia doveva dargli torto, torto, torto, senza remissione, ribadendo così, ferocemente, l'iniquità di cui quel pover'uomo era vittima. A passeggio, di parlarne coi colleghi, ma questi, appena egli faceva il nome del Chiàrchiaro, cioè di colui che aveva intentato il processo, si alteravano in viso e si ficcavano subito una mano in tasca a stringervi una chiave, o sotto sotto allungavano l'indice e il mignolo a far le corna, o s'afferravano sul panciotto i gobbetti d'argento, i chiodi, i corni di corallo pendenti dalla catena dell'orologio. Qualcuno, più francamente, prorompeva: - Per la Madonna Santissima, ti vuoi star zitto? Ma non poteva starsi zitto il magro giudice D'Andrea. Se n'era fatta proprio una fissazione, di quel processo. Gira gira, ricascava per forza a parlarne. Per avere un qualche lume dai colleghi - diceva - per discutere così in astratto il caso. Perché, in verità, era un caso insolito e speciosissimo quello d'un jettatore che si querelava per diffamazione contro i primi due che gli erano caduti sotto gli occhi nell'atto di far gli scongiuri di rito al suo passaggio. Diffamazione? Ma che diffamazione, povero disgraziato, se già da qualche anno era diffusissima in tutto il paese la sua fama di jettatore? se innumerevoli testimonii potevano venire in tribunale a giurare che egli in tante e tante occasioni aveva dato segno di conoscere quella sua fama, ribellandosi con proteste violente? Come condannare, in coscienza, quei due giovanotti quali diffamatori per aver fatto al passaggio di lui il gesto che da tempo solevano fare apertamente tutti gli altri, e primi fra tutti - eccoli là - gli stessi giudici? E il D'Andrea si struggeva; si struggeva di più incontrando per via gli avvocati, nelle cui mani si erano messi quei due giovanotti, l'esile e patitissimo avvocato Grigli, dal profilo di vecchio uccello di rapina, e il grasso Manin Baracca, il quale, portando in trionfo su la pancia un enorme corno comperato per l'occasione e ridendo con tutta la pallida carnaccia di biondo maiale eloquente, prometteva ai concittadini che presto in tribunale sarebbe stata per tutti una magnifica festa.
Orbene, proprio per non dare al paese lo spettacolo di quella «magnifica
festa» alle spalle d'un povero disgraziato, il giudice D'Andrea
prese alla fine la risoluzione di mandare un usciere in casa del Chiàrchiaro
per invitarlo a venire all'ufficio d'Istruzione. Anche a costo di
pagar lui le spese, voleva indurlo a desistere dalla querela,
dimostrandogli quattro e quattr'otto che quei due giovanotti non
potevano essere condannati, secondo giustizia, e che dalla loro
assoluzione inevitabile sarebbe venuto a lui certamente maggior
danno, una più crudele persecuzione. ANALISI DEL TESTO : LA PATENTE
Chiàrchiaro, il protagonista della novella, un povero uomo su cui pesa l’accusa di portare sventura, perde il suo lavoro e non riesce a procurarsene un altro, e ben presto si riduce alla fame; pensa allora di citare in giudizio due dei suoi diffamatori, non per accusarli, bensì per ottenere il riconoscimento ufficiale di iettatore. In questa novella si riflette il mondo pirandelliano, un mondo intriso di amaro umorismo. Analisi dei personaggi Un’attenta lettura del brano scopre, sotto il tono apparentemente umoristico,una profonda amarezza che svela la dolente partecipazione di Pirandello alla vita degli uomini: "si sprofondava tanto in questa tetraggine, che gli occhi aggrottati, a un certo punto, gli si chiudevano. Con la penna in mano, dritto sul busto il giudice D’Andrea si metteva allora a pisolare, prima raccorciandosi…Appena, o per qualche rumore o per un crollo più forte del capo, si ridestava e gli occhi gli andavano lì, a quell’angolo del tavolino dove giaceva l’incartamento, voltava la faccia, e serrando le labbra, tirava con le nari fischianti aria aria aria e la mandava dentro, quanto più dentro poteva, ad allargar le viscere contratte dall’esasperazione, poi la ributtava via spalancando la bocca con un versaccio di nausea, e subito si portava una mano sul naso adunco a reggere le lenti che, per il sudore, gli scivolavano". Non era ancora vecchio, aveva appena quarant’anni, un viso smunto , capelli crespi da negro, una fronte solcata da profonde rughe, erano gli elementi di spicco nella sua magra e misera " personcina", per Pirandello "un prodotto umano", venuto fuori da "intrecci di razze e da misteriosi travagli di secoli". Il giudice D’Andrea dormiva poco, anzi non dormiva proprio, passava la notte alla finestra, a pensare mentre guardava le stelle e si smarriva nell’immensità del cielo, rapportandosi ad un ragnetto. Era, però, molto scrupoloso e responsabile del suo ruolo, nessun incartamento giaceva dimenticato sul suo tavolino. La figura del Chiàrchiaro appare altamente drammatica. L’ignoranza e la superstizione hanno fatto di lui un disperato e perciò egli vuole ora rifarsi delle tante ingiurie subite in silenzio. La sua ribellione è comprensibile: è quella di un uomo che, ridotto alla disperazione, vuole gettare in faccia alla gente, crudele e superstiziosa, la sua sofferenza, il suo odio, e trarre dalla sua disgrazia il massimo profitto. Egli, però, sarà costretto a portare sul volto la maschera grottesca e tragica dello iettatore, quella maschera che gli uomini gli hanno crudelmente imposto. A questo punto Chiàrchiaro passa di colpo dal ruolo di macchietta a quello di eroe tragico e la sua situazione diventa emblematica della beffa della vita, delle menzogne in cui l’uomo si dibatte, incapace di sottrarsi alle grottesche regole che lo schiacciano, se non trova il modo di adattarsi. Chiàrchiaro si adatta: ormai ha accumulato "tanta bile contro la schifosa umanità" da poter compiere realmente gesti da iettatore. Struttura della novella Il motivo preminente della novella è quello della maschera, cioè degli schemi nei quali l’uomo o da solo, o per opera della società ,si rinchiude. Anche quella dello iettatore è una maschera nella quale Chiàrchiaro è rinchiuso per l’incomprensione e per la cattiveria dei suoi simili. Come altri personaggi pirandelliani, anche il protagonista di questa novella tenta disperatamente la liberazione, sia pure in modo insolito. Chiàrchiaro non cerca di svincolarsi dalla forma che gli è stata imposta ma, al contrario, di farla completamente sua. Egli vuole una sconfitta in tribunale perché diventi ufficiale e legale che lui è un vero e proprio iettatore. Vuole la patente di iettatore e per questo si presenta dal giudice vestito nella foggia apposita. Il paradosso di Chiàrchiaro è che egli sta diventando la maschera della maschera, la marionetta della forma in cui l’ hanno rinchiuso. Ha cambiato volto, vestiti per trasformarsi nel burattino che gli altri pensano di lui: "…s’era combinata una faccia da jettatore, che era una meraviglia a vedere. S’era lasciata crescere su le cave gote gialle una barbaccia ispida e cespugliata; s’era insellato sul naso un paio di grossi occhiali d’osso, che gli davano l’aspetto di un barbagianni; aveva poi indossato un abito lustro, sorgigno, che gli sgonfiava da tutte le parti". Solo in questo modo gli è dato di vendicarsi e mantenere la famiglia; egli sarà esattamente ciò che gli altri dicono. Ora non toccherà più a lui difendersi, saranno gli altri a doverlo fare: lo pagheranno perché stia lontano dai loro affari. Così la vittima si trasforma in vendicatore minaccioso nei confronti dei suoi stessi torturatori. Chiàrchiaro ha accumulato tanto odio che gli sembra di poter sprigionare con lo sguardo una reale potenza distruttiva. Pirandello sfiora in questo finale una dimensione quasi surreale. L’Analisi linguistico-letteraria è stata elaborata in Linguaggio nelle Novelle |