BENVENUTO NEL SITO WEB PROVVISORIO DI ENTERPRISE ITALIA

Navigazione, clicca sulle voci sottostanti.

Home Page

Uso e configurazione  di DC++ ---->

Hub Rules

Links

Staff and Special Guest

This Hub is powered by Ptokax software made by Ptaczek and Robocop made by Optimus

Clicca per il sito ufficiale di Ptokax

Clicca per visitare il Forum del Robocop

Also featuring Deflood made by Plop and patrolled by DCDM++ made by psf8500 ©

 

 

 

 

 

 

 

 

 

USO E CONFIGURAZIONE DI DC++

written by LoTeK_

Indice Generale Download Condivisione Aspetto Log e suoni
Avanzate Comandi utente Esempi di comandi Raw Active o Passive? Approfondimento e FAQ  1  2

Active o Passive questi sconosciuti.

Molti di voi sicuramente si chiederanno a volte perchè non riescono a fare i search, perché non riescono a scaricare ecc. Nel direi 80% dei casi tale problema è dato da una impostazione sbagliata della modalità attiva o passiva. E’ infatti importante sapere come siete connessi a internet: usate un firewall? il pc è connesso tramite router? siete in ics (condivisione della connessione a internet) ovvero c'è un pc connesso e voi siete in rete con quello? siete utenti fastweb?

Se non vi ritrovate in nessuno di questi casi andate in active e non dovreste avere problemi! Nell'ultimo caso direi che è d'obbligo il passive non c'è nulla da fare, negli altri 3 settare la rete o il firewall per andare in active mode è relativamente facile.

Premessa: se siete utenti di windows XP ricordate che tale OS ha il firewall integrato quindi o lo configurate o lo disabilitate.

Premessa N°2: scrivete !myip in main chat che in automatico vi da il vostro IP e scrivetelo nella casellina vicino a active , inoltre scrivete nelle caselline a fianco ad essa denominate transfer port e search port la porta che intendete utilizzare per DC++ (vuoto per predefinita). 

Caso 1: Firewall 

Iniziamo!

Come regola generale che vale direi per tutti i firewall, autorizzate DC++ a tutte le comunicazioni, se siete particolarmente restii a questo e un po’ "paranoici" potete semplicemente autorizzare DC++ a utilizzare le porte che avete settato in precedenza (ricordatevi sia TCP sia UDP sennò rischiate che il search o i download non vadano)

Caso 2: ICS e router 

Innanzitutto dovete poter maneggiare sul pc connesso a internet o avere accesso alla configurazione del router (o perlomeno poter chiedere a qualcuno che ha tale accesso di configurarvelo) se avete accesso al router (parlo piu tecnico ma si presume che lo sappiate usare in parte) dovete fare il forwarding (reindirizzamento) delle porte udp e tcp che avete impostato su DC++ al pc dove lo state usando.

Stessa cosa vale se siete in condivisione della connessione, in questo caso potete andare (parlo per windows 2k, 2k3, XP) in connessioni di rete e fare tasto destro sull'icona della connessione adsl, dopodichè andate al menù dove avrete abilitato ics (abbrevio o non mi passa più a riscrivere ogni volta) e cliccate su impostazioni, andate su servizi e date aggiungi, nel primo campo mettete un nome (esempio Porta TCP per DC++), nel secondo campo scrivete la porta che avevate impostato su DC++ e nell'ultimo l'IP di rete del pc dove usate il programma (solitamente è stile 192.168.0.x o 10.0.0.x) questo dipende da come avete configurato la LAN di casa selezionate quindi la casellina TCP.

Fate la stessa cosa per la porta UDP (ovviamente selezionate la casellina UDP) chiudete riavviate la connessione adsl e dovrebbe andare tutto senza problemi.