La legge delle cinque stagioni o dei cinque elementi

 

Per curare con l'agopuntura occorre pensare "alla cinese", secondo una cultura che ha elaborato una sua percezione del corpo, della salute e della malattia. Il medico cinese guarda alla totalità dell'individuo fisiologico e psicologico, per coglierne un quadro di disarmonia che descrive una situazione di squlibrio del corpo del paziente. Il paziente è inquadrato nel suo contesto sociale, geografico e cosmico. Ciò che esiste fuori di lui, ha risonanza in lui. Le diverse corrispondenze sono accolte nella legge delle cinque stagioni o dei cinque elementi.

Alla primavera-legno corrispondono:

  • l'est
  • il fegato e la vescica biliare
  • la collera, che scarica sul corpo le turbe psichiche causate dallo stress dell'esistere
  • l'intolleranza al vento e ai cibi acidi
  • il controllo della vista e dei muscoli
  • il verde
  • l' infanzia

All'estate-fuoco corrispondono:

  • il sud
  • il cuore e l'intestino tenue, la circolazione e il triplice riscaldatore
  • la gioia esibizionistica e affettivamente immatura
  • l'intolleranza al calore e all'amaro
  • il tatto, la lingua, i vasi sanguigni
  • il rosso
  • l'adolescenza

Alla fine dell'estate o quinta stagione-terra si legano:

  • il centro
  • milza-pancreas e stomaco
  • la pensosità che può divenire ossessione, perfezionismo
  • l'intolleranza all'umido e al dolce
  • il gusto, le fibre muscolari lisce, il tessuto connettivo
  • il giallo
  • la maturità
Autunno

All'autunno-metallo corrispondono:

  • l'ovest
  • il polmone e il grosso intestino
  • la malinconia fatta di pessimismo
  • l'intolleranza al secco, ai cibi piccanti
  • l'odorato; la pelle e i peli
  • il bianco
  • la terza età

All'inverno-acqua corrispondono:

  • il nord
  • il rene e la vescica
  • la paura, fatta di timidezza, insicurezza, fobia
  • l'intolleranza al freddo, al salato
  • l'udito, le ossa, i denti, la barba, i baffi
  • il nero
  • la vecchiaia
Inverno

 


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