Luoghi da visitare

Un reperto del museo Archeologico di Santa Restituta

 

Santa Restituta

Chiesa di Santa Restituta: La santa protettrice del comune viene glorificata con una splendida costruzione risalente al XIV sec. sita nell'omonima piazza al centro del comune. 

Museo e scavi di Santa Restituta: Il museo è annesso alla chiesa, e, presenta al visitatore tre sale con l'esposizione di oggetti sacri in argento, dipinti antichi e statuette risalenti al periodo barocco napoletano. Gli scavi invece sono divisi in quattro settori, nel primo troviamo impianti di fornaci e attrezzi per la lavorazione dell'argilla risalenti al VII sec a.C., nel secondo oltre a mura in opera "reticulata" ci sono sepolcri intagliati su pavimento di epoca romana ed infine un altare in pietra che conserva le reliquie di S. Restituta poste in un'urna, nel terzo troviamo un'ampia sala dove sono esposti oggetti che testimoniano la presenza dei primi coloni greci, fondatori dell'antica Pithecusa, il quarto ed ultimo settore offre la possibilità di visitare il cimitero cristiano con i numerosi sepolcri che si sovrappongono su di un triplice piano. 

Villa Arbusto: E' Un'antica costruzione di straordinaria bellezza e gusto architettonico; fu fatta costruire dal Duca D'Atri, Carlo D'Acquaviva nel 1600 circa su antichi insediamenti risalenti al periodo neolitico e all'età del bronzo; negli anni '50 divenne la residenza del commendatore Rizzoli, che ne conservò l'antico splendore; di recente è stata acquistata dal Comune di Lacco Ameno che l'ha trasformata in museo. 
Torre Aragonese: Costruita nel XV sec. da Alfonso I d'Aragona utilizzata come torre d'avvistamento e da difesa contro i pirati saraceni. 

Tramonto a Lacco Ameno

Il porto

La Baia di San Montano

La Baia di San Montano

 

Il Fungo: Enorme masso tufaceo scolpito dall'acqua e dal vento in quella particolarissima forma che ne ha fatto il simbolo del Comune e che si trova all'inizio del porticciolo della Marina di Lacco. 
Baia di S. Montano: Splendida baia dove si distende l'omonima spiaggia, unica nel suo genere in quanto offre anche a chi non sa nuotare o a chi sa nuotare poco, grazie al fondale marino sabbioso e basso, la possibilità di bagnarsi e passeggiare nel mare allontanandosi dalla riva per diversi metri.