I luoghi da visitare

 

Piazza Bagni: La più antica piazza del comune, con numerosi centri balneo - termali sorti nelle vicinanze della sorgente del Gurgitello, tra cui le terme Belliazzi costruite per volere del marchese Andrea D'Avalos. 
Sentinella: Frazione di Casamicciola alta sulla cui collina si erge l'Osservatorio Geofisico dove troviamo strumenti di antica manifattura per la rilevazione dei movimenti tellurici ed una particolarissima vasca sismica ideata dallo scienziato Giulio Grablovitz. 

Monte Rotaro: Su questo monte troviamo il cratere del Cretaio dove si distendono sentieri attraverso i quali si può arrivare nei comuni d'Ischia Porto e di Barano, e camminando immersi nel verde fumarole naturali prodotte dalla attività vulcanica. 
Castiglione: Parco termale tra i più belli dell'isola, ai confini tra il comune di Casamicciola e quello di Ischia Porto, con piscine d'acqua termale a varie temperature incastonate nel verde della vegetazione, tra fiori e piante di un ricco giardinoCasamicciola, chiamata Casamicciola Terme con decreto ministeriale dal 1956 è il comune termale per eccellenza sin dai tempi antichi.

Il litorale foriano