CONVEGNO

 

CONVEGNO AD AVELLINO SU "AUTISMO E SOCIETA' DEI SERVIZI" DEL 9 MARZO 2001

BREVE RESOCONTO:

Presenti : Provveditore agli studi della provincia di Avellino, il questore, il vicario del Vescovo, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Avellino.

Interventi:

ing. SergioFLORIO (direttore ASL AV2):ha preso l'impegno entro 18 mesi di rendere disponibile l'ex consultorio per una unità di intervento, di diagnosi e di raccordo per gli autistici.

Prof.ssa Piera D'ALBORA (presidente regionale ANGSA):ha esposto le finalità dell'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, ha chiesto alle ASL una maggiore vigilanza sugli interventi riabilitativi a cui i genitori devono poter assistere, ha messo l'accento sulla grave carenza di servizi alla persona autistica.

Prof. Camillo VITTOZZI (primario neuropsichiatria infantile) : ha fatto una panoramica sui disturbi dello spettro autistico e sullo stato attuale della ricerca.

Dott. Giovanni Maria GUAZZO: ha sottolineato le particolarità della qualità autistica, ha messo in guardia su ogni facile scorciatoia, ha parlato dell'intervento educativo basato sull'approccio cognitivo-comportamentale e delle ricerche sull'autismo da lui dirette presso il centro FUTURA di Ottaviano.

Dott.ssa Elisa Spagnuolo (per l'associazione) : ha parlato della esperienza dura dei genitori che ad un certo punto scoprono di avere un bambino o una bambina autistica. Esperienza passata anche attraverso servizi socio-sanitari inesistenti, riabilitazioni poco specifiche e poco efficaci, incomprensione da parte di molte scuole.

DIBATTITO

Nel dibattito successivo;sempre coordinato dal dott. Paolo Matarazzo, sono intervenute numerose maestre di sostegno e sono emerse le molte contraddizioni e carenze del sistema scolastico :

Sono intervenuti altri genitori di bambini autistici che hanno denunciato un caso di maltrattamento subito in una scuola della Provincia da un bambino autistico, hanno preso impegni per promuovere corsi di formazione ed aggiornamento e per fornire a insegnanti e riabilitatori materiali ed informazioni, hanno ribadito l'esigenza di un servizio integrato fra struttura sanitaria, scuola e famiglie, hanno riproposto la necessità di sostenere l'iniziativa dell'Osservatorio Regionale sull'autismo.

Sono anche intervenuti l'assessore alle politiche sociali del Comune di Avellino( Basile) che , compiacendosi per l'iniziativa, ha assicurato il sostegno dell'assessorato e la presidente dell'associazione ANDARE OLTRE di Ercolano (De Benedictis)che ha consigliato il massimo di spirito costruttivo perché solo esso può consentire, come avvenuto nella sua zona,di ottenere risultati concreti.