domingo 1 de outubro de 2006
domenica 1 ottobre 2006

1 de outubro...

Cari amici eccoci al primo di ottobre. Da queste parti è giorno di elezioni e mentre vi sto scrivendo già ci sono i risultati praticamente definitivi. Come forse sapete si vota da anni con urna elettronica, un piccolo computer, a fine elezione con un dischetto si passano tutti i dati via informatica e in poche ore ci sono i risultati definitivi di tutto il Brasile. Lula va al ballottaggio e quindi ci saranno nuove elezioni il 29 di ottobre. Gli scandali degli ultimi tempi lo hanno portato a perdere parecchi voti, i deputati di sempre continuano a comprare voti, appaiono ogni 4 anni con grandi pubblicità, qualche sacco di cemento, tegole, protesi dentarie, ecc..... in cambio di voti si offre di tutto e i più poveri come non accettare? E’ proibito dalla legge, ma trovano sempre il modo di aggirarla, i più poveretti dalle nostre parti non hanno ancora una coscienza politica, votano chi offre di più.
L’ex sindaco di Pintadas (che in Italia parecchi hanno conosciuto) è riuscita ad essere eletta deputata per lo Stato della Bahia. Il governatore dello Stato della Bahia è del PT (il partito dei lavoratori) e questa è una vera sorpresa, nessuno pensava questo, addirittura vincere al 1° turno... e così via. Ogni tanto appare qualche scandalo di corruzione nel governo Lula, in tanti anni non era mai uscito niente e pensare che è una piaga che affligge il Brasile da decenni...
Si potrebbe discutere a lungo ma lasciamo perdere, anche perché chi non è dentro alla questione politica forse non capisce tutto.
Sta iniziando il caldo estivo e la secca è alle porte, sono i mesi più difficili in attesa delle piogge di gennaio, se Deus permitir. Sempre in viaggio da una comunità all’altra, stiamo andando verso la fine dell’anno pastorale, quindi ci saranno le varie assemblee di verifica a vari livelli. I progetti dei ragazzi stanno andando bene, stiamo iniziando la costruzione di 35 cisterne e stiamo iniziando la costruzione del Seminario della nostra diocesi in Feira de Santana (città a 100 km.) e che devo accompagnare. Non mi dovrei annoiare più di tanto!
Cari amici, vamos em frente, un saluto a tutti, a presto.
Um abraço

Pe.Marco

Torna all'indice