Simone de Beauvoir:

"Le Deuxième Sexe"

Simone de Beauvoir

Simone de Beauvoir rimane celebre a causa della sua relazione con Sartre, padre dell'Esistenzialismo francese. Ma l'eredità della scrittrice è legata soprattutto a Le Deuxième Sexe , l'opera di cui l'apporto alla marcia delle donne verso l'uguaglianza è inestimabile. Pubblicato nel 1949 Le Deuxième Sexe fece scalpore. Un gran numero di intellettuali consacrerà dozzine di articoli per criticare e discutere quest'opera.

Anche Mauriac intervenne e invitò i giovani cattolici a ribellarsi contro la decadenza morale suscitata dall'opera. Ciò che Simone de Beauvoir fece fu quello di sconvolgere la politica francese familiare e maternalistica degli anni ' 30 che favoriva, attraverso assegni familiari, l'incremento demografico. La Beauvoir lotterà contro questa posizione in quanto l'incremento demografico costringe la donna al suo ruolo di "angelo del focolare" non favorendo la sua indipendenza sociale di donna. Nonostante le pesanti critiche Le Deuxième Sexe conquistò un grande successo. Venne venduto per più di 20.000 copie nella prima settimana e verrà velocemente tradotto suscitando entusiasmo anche fuori della Francia. 

Un gran numero di donne ha testimoniato di essere rimasto profondamente colpito da questa lettura e alle madri del Baby-boom, i cui progetti professionali erano stati sacrificati per la famiglia, la lettura de Le Deuxième Sexe, provocherà una crisi e una presa di coscienza dolorosa.

Una mamma del baby-boom dirà: Simone de Beauvoir ha contato di più per le donne della mia generazione di quanto mai gli storici parleranno. Camus l'accusò di aver ridicolizzato l'uomo francese mentre lei dirà di Sartre: "l'homme que j'ai placé au dessous de tous les autres, ne me juge pas inferieure aux autres".

Sartre e Simone de Beauvoir