FANTASIA AL POTERE

a tempo di ... ROCK

Gli studenti scendono in piazza

Movimento che si è sviluppato a partire dal 1967 nelle università italiane e che si è diffuso nel 1968 in quasi tutte le parti del mondo con l’esplodere della protesta studentesca.

Propugna una radicale modifica dell’esperienza educativa e il libero accesso a tutti nelle strutture scolastiche, destinate a trasformarsi anche in centri di preparazione ideologica.

Nasce il "rock trasgressivo"...

JIM MORRISON

" I nostri genitori e i parenti più stretti commettono omicidi con il sorriso sulle labbra: essi infatti ci costringono a distruggere la nostra autentica personalità attraverso un sottile assassinio" .

" Il lavoro dei DOORS è uno sforzo per raggiungere la metamorfosi, come un rituale di purificazione. Prima ci deve essere una fase di disordine, di caos si deve tornare a una landa di disastro primordiale.

Attraverso tutto questo si purificano gli elementi e si trova un seme vitale che trasforma tutta la vita, tutta la materia e la personalità.

Finché alla fine, fiduciosamente, si emerge per ricomporre quei dualismi e contrari. Allora non si parlerà più di Bene o di Male, ma di qualcosa di uniforme e puro. La nostra musica e la nostra personalità così come appaiono nelle performance sono ancora in uno stato di caos e di disordine, con un fondamentale elemento di purezza pronto a svilupparsi" .


INDIETRO          avanti