Crescere con lo spot |
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Elemento per alcuni detestato e da
eliminare, per altri connettivo portante del palinsesto, la pubblicità deve la sua
crescente importanza alla nascita della società dei consumi, che le ha permesso di
assumere velocemente una dimensione sempre più rilevante fino a rappresentare una delle
caratteristiche dominanti dei tempi in cui viviamo.
Attualmente si diffonde soprattutto attraverso le emittenti radiofoniche e televisive private, che hanno come unica entrata finanziaria i compensi loro derivanti proprio dalle inserzioni pubblicitarie. |
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Senza dubbio il mezzo che maggiormente colpisce limmaginario del pubblico è la televisione allinterno della quale è necessario operare una distinzione tra pubblicità televisiva e sponsorizzazione. |
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Della prima fa parte ogni forma di messaggio
televisivo trasmesso dietro compenso o pagamento allo scopo di promuovere beni o servizi.
Allorquando tale presentazione, orale o visiva, sia volta ad ingannare il pubblico circa
la sua natura, la pubblicità è detta clandestina.
La sponsorizzazione, invece, è ogni contributo di una impresa pubblica o privata al fine di promuovere il suo marchio, il suo nome, la sua immagine, le sue attività e/o i suoi prodotti. Linformazione utilizzata a fini pubblicitari pregiudica comunque, per certi versi, la libertà di scelta dellindividuo attraverso molteplici e talvolta subdoli condizionamenti. |