La grazia del sacramento del matrimonio nella vita quotidiana
Avendo presentato il matrimonio sacramento come segno del rapporto di Cristo Sposo con la Chiesa Sposa, può sembrare che tutto ciò sia lontano dalla realtà di tutti i giorni, che questo sacramento non modifichi più di tanto la vita di coppia e di famiglia e non entri nei dinamismi profondi del rapporto uomo-donna genitori-figli.
La grazia ricevuta con il sacramento del matrimonio è una grazia che incide nel concreto, fa vivere le cose di tutti i giorni in modo diverso.
Analizziamo che cosa è avvenuto col sacramento del matrimonio: la reciprocità della coppia è diventata, per una grazia particolare, partecipe di un dinamismo più grande.
La direzione da prendere Se una coppia cristiana vuole dare a questa grazia la possibilità di espandersi, di prendere consistenza, di abitare tutto il vissuto della coppia, cosa deve fare? In che direzione deve andare la coppia per far sì che questo dono di grazia diventi grande al punto che Dio traspaia attraverso di essa, fino a dire la parola 'amore' con la stessa relazione coniugale? Nel sacramento del matrimonio gli sposi hanno ricevuto il dono dello Spirito Santo che li ha configurati ad immagine di Cristo Sposo della Chiesa, dono che continua in questa azione interiore per tutta la vita, come nel giorno delle nozze.
FAMIGLIA INSIEME - Preparazione al matrimonio
Prima Pagina Famiglia Insieme Preparazione al matrimonio Ciò che dovrebbe sapere chi sta per sposarsi e mettere in pratica chi già lo è.
Partecipare agli Itinerari di preparazione al matrimonio qui a Bologna nasce spesso dalla convinzione convinti di poter dare un piccolo contributo alle famiglie nascenti, con il desiderio che siano veraci e durature..
I sussidi per i corsi variano da zona a zona dell'Italia: in Lombardia dalla fine del 2000 è in uso Guida per gli animatori degli itinerari di preparazione al matrimonio In cammino verso il matrimonio dall'inizio del 2001 la DIOCESI DI PIACENZA-BOBBIO ha adottato il sussidio per gli operatori Una Chiesa in missione accanto ai fidanzati , anche 'questo strumento è il frutto dell'esperienza di sacerdoti e coppie di sposi che lungo gli anni hanno sentito forte il dovere missionario di annunciare ai giovani la buona notizia dell'amore del Signore sulla loro vita di fidanzati e futuri sposi'.
per Perugia troviano sul sito della Fondazione Fargna il sussidio Prepariamo insieme il nostro matrimonio del settembre 2002.
Alle querce di Mamre (Gn 18, 1-22) Riportiamo inoltre i contenuti degli approfondimenti di alcune tematiche 'trasversali' ai sei incontri per i nubendi che sono stati oggetto degli incontri preparatori per le coppie animatrici: PERSONA & DONO SESSUALITÀ FORMAZIONE DELLA COSCIENZA MATURITÀ Infine qualche documento per approfondire aspetti particolari dei corsi di preparazione: PREPARAZIONE AL MATRIMONIO E COPPIE CONVIVENTI .
.
Photo by img.kb.dk
IL SACRAMENTO DIVENTA DRAMMA: le crisi nel matrimonio
IL SACRAMENTO DIVENTA DRAMMA: le crisi nel matrimonio.
Terminando questo ciclo delle nostre Catechesi, non possiamo non parlare della possibilità, della drammatica possibilità che il sacramento si trasformi in tragedia, che il matrimonio "fallisca", come si suole dire.
E, dunque, anche nel cuore di ogni sposo e di ogni sposa esiste uno scontro fra il bene che è il loro matrimonio, l'amore coniugale vero che lo Spirito Santo ha loro donato ed il male che è il loro egoismo, il loro orgoglio, la loro sensualità disintegrata dal vero amore.
Ma esiste anche ed è sempre attiva un'altra persona: è lo Spirito Santo che abita nel cuore di ogni credente e lo spinge soavemente e fortemente verso tutto ciò che nel matrimonio è vero, è buono, è bello, è santo.
E poi, in questo scontro, ci siamo noi: ciascuno di noi, ciascuna sposa e ciascuno sposo nel suo matrimonio.
In forza del sacramento del matrimonio, gli sposi sono resi partecipi dello stesso amore di Cristo, come abbiamo spiegato in una catechesi precedente; sono resi capaci di amare collo stesso amore di Cristo.
Corso prematrimoniale - 1
Vi domando: che cosa è il matrimonio? Risponderete: è per fare la propria famiglia, per realizzare l'amore vissuto, per procreare responsabilmente
Vi chiedo di riflettere: tutto questo si realizza nel matrimonio, ma non è il matrimonio.
Per capire meglio vi domando ancora: Chi è l'autore del matrimonio? Chi fa il matrimonio? Spontaneamente rispondete: siamo noi a fare il matrimonio.
Riflettete: perché venite in Chiesa a fare il matrimonio.
Infatti, per i cattolici, il Matrimonio è 'Sacramento' e come tale ha per autore non i coniugi ma Dio.
Il matrimonio é certo il patto, il contratto, fatto per amore, fatto nella fede, fatto da volontà personale, libera, responsabile, verso Dio, verso il coniuge, verso la società.
L'effetto del matrimonio, quindi, non riguarda solo il comportamento, ma riguarda lo stesso essere delle persone , e su questo essere soltanto Dio può agire, perché Creatore dell'essere stesso.
Perciò il matrimonio non è fatto solo dai coniugi né solo dalla legge dello Stato.
Grzegorz KADZIOCH, Il ministro del sacramento del matrimonio nella tradizione e nel diritto canonico latino e orientale
TESI GREGORIANA Serie Diritto Canonico 22 GRZEGORZ KADZIOCH , Il ministro del sacramento del matrimonio nella tradizione e nel diritto canonico latino e orientale Il tema centrale sul quale l'autore sviluppa l'intera opera è rappresentato dalla differente individuazione del ministro del sacramento del matrimonio nella Chiesa latina e nelle Chiese orientali.
Lo scrittore per offrire una migliore analisi del problema, ritiene indispensabile studiare le diverse forme liturgiche o giuridiche della celebrazione del matrimonio nella tradizione occidentale e orientale, evidenziando sia il momento esatto costitutivo del sacramento, sia il ruolo assunto dal sacerdote all'interno dell'atto.
Ma ciò che rende il testo interessante è l'indagine svolta sulla dottrina del Magistero e della teologia per individuare i principi fondamentali del sacramento.
Infatti, in queste ultime, se il matrimonio si celebra nella forma canonica ordinaria, la figura del ministro è rappresentata dai coniugi e dal sacerdote benedicente, mentre nella forma canonica straordinaria i ministri sono unicamente i coniugi, come nella Chiesa latina.
Photo by www.maranatha.it
Celebrazioni
In prossimità della Cresima si svolge una celebrazione penitenziale che prepara direttamente alla celebrazione del sacramento.
La disciplina della conversione del cuore, lascesi, la penitenza e il sacramento della Riconciliazione .
Vitale, Valeria, Gervasio e Protasio aiuta le altre Parrocchie romane a preparare quei fedeli che per serie ragioni non possono prepararsi al sacramento del Matrimonio seguendo i corsi di preparazione nelle loro rispettive Parrocchie.
Le date previste nel 2006-2007 per la preparazione alla celebrazione del Matrimonio sono le seguenti: .
Santa Messa dedicata al Sacramento del Matrimonio
SANTA MESSA DEDICATA AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO OMELIA DEL SANTO PADRE PAOLO VI 13 aprile 1975 Un duplice motivo suscita nel nostro cuore sentimenti profondi e soavi, in questo momento.
Secondo: l'occasione che qui ci ha tratti: la benedizione, cioè, ad alcune coppie di sposi, che oggi, in questa Basilica di San Pietro, presso l'Altare della Confessione, nella spirituale fioritura del tempo pasquale dell'Anno Santo, si uniranno in matrimonio, celebreranno anzi essi stessi il matrimonio, da Cristo resi ministri del «sacramento grande» ( Eph .
A voi, a tutte le giovani coppie, a tutte le famiglie cristiane: a tutti coloro che col loro amore, elevato e trasfigurato dalla virtù del sacramento, sono nel mondo la presenza e il simbolo dell'amore reciproco di Cristo e della Chiesa (Cfr.
Sì, fratelli, sì; davvero «questo sacramento è grande: lo dico di Cristo e della Chiesa» ( Eph .
L'ha ben sottolineato ancora il Concilio Vaticano II, quando ha detto: «Come un tempo Dio venne incontro al suo popolo con un patto di amore e di fedeltà, così ora il Salvatore degli uomini e Sposo della Chiesa viene incontro ai coniugi cristiani mediante il sacramento del matrimonio; inoltre rimane con loro perché, come Egli stesso ha amato la Chiesa e si è dato per lei, così anche i coniugi possano amarsi l'un l'altro fedelmente, per sempre, con mutua dedizione .
Discorso al Tribunale della Rota Romana - 1° febbraio 2001
Con qualificata competenza voi operate a tutela della santità ed indissolubilità del matrimonio e, in definitiva, dei sacri diritti della persona umana, secondo la secolare tradizione del glorioso Tribunale Rotale.
Tra le più ardue sfide che attendono oggi la Chiesa vi è quella di un'invadente cultura individualista, tendente, come bene ha detto Monsignor Decano, a circoscrivere e confinare il matrimonio e la famiglia nel mondo del privato.
622-627), per ribadire l'insegnamento tradizionale sulla dimensione naturale del matrimonio e della famiglia.
Il Magistero ecclesiastico e la legislazione canonica contengono abbondanti riferimenti all'indole naturale del matrimonio.
Il Concilio Vaticano II, nella Gaudium et spes , premesso che "Dio stesso è l'autore del matrimonio, dotato di molteplici beni e fini" (n.
A loro volta, entrambi i Codici da me promulgati, formulando la definizione del matrimonio, affermano che il " consortium totius vitae " è "per sua indole naturale ordinato al bene dei coniugi e alla generazione ed educazione dei figli" ( CIC , can.
Questa verità, nel clima creato da una sempre più marcata secolarizzazione e da una impostazione del tutto privatistica del matrimonio e della famiglia, è non solo disattesa, ma apertamente contestata.
sacramenti
La Chiesa Ortodossa non ha mai limitato definitamene il numero dei Sacramenti - Misteri, che sono: Battesimo, Cresima, Eucaristia, Penitenza, Matrimonio, Ordine Sacro e Unzione dei Malati.
Il battesimo è normalmente compiuto per tripla immersione come segno della morte e Risurrezione di Cristo; così, il sacramento è visto anche nella sua forma esterna come un dono di vita nuova.
Il sacramento della penitenza nella Chiesa primitiva era un solenne atto di riconciliazione attraverso il quale il peccatore scomunicato veniva riammesso nella comunione della Chiesa.
In Occidente la preghiera eucaristica è considerata necessaria per realizzare il sacramento.
Il Matrimonio è celebrato attraverso un rito d'incoronazione, compiuto con grande solennità, e significa un'unione eterna, sacramentalmente "realizzata" nel Regno di Dio.
La teologia ortodossa insiste sull'eternità sacramentale del matrimonio piuttosto che sulla sua indissolubilità legale.
Così, viene celebrato un secondo matrimonio con un rito penitenziale, in caso di vedovanza o di divorzio.
E' tollerato un nuovo matrimonio dopo il divorzio dal momento che si ritiene possibile che il sacramento del matrimonio, ricevuto la prima volta, non sia stato accolto con quella piena consapevolezza e responsabilità che lo rende pienamente effettivo.
Giovanni Salmeri, Simboli e natura. La sacramentalità del matrimonio nel Medioevo (Reportata)
La sacramentalità del matrimonio nel Medioevo di Giovanni Salmeri (10 marzo 2005).
Il di più simbolico del matrimonio Che cosa significa riconoscere un valore sacramentale al matrimonio, e qual è il «di più» che con questa determinazione si aggiunge alla più comune e ovvia istituzione umana, nella quale l'universale ricerca dell'altro si intreccia con l'accoglienza ed educazione di nuovi componenti della comunità umana? La storia di questo problema è complessa, e nelle pagine che seguono intendiamo metterne in luce soltanto alcuni passi decisivi per quanto riguarda la tradizione occidentale, che si svolgono nel Medioevo nel rapido volgere di un paio di secoli.
Ben più di un trattato sui «sacramenti», esso è nelle sue intenzioni una completa presentazione della fede cristiana, in cui il «sacramento», inteso come «signum rei sacrae», costituisce la chiave di lettura di sapore platonico.
Da questo punto di vista, proprio la trattazione del matrimonio offre uno degli casi più interessanti.
È tipico della concezione di Ugo riconoscere al solo matrimonio una «sacramentalità» che deriva dalla sua prima istituzione al momento della creazione, una sacramentalità dunque che non è motivata dal peccato e non se pone come rimedio.
ARCIDIOCESI DI GENOVA
Vengono spiegati i passi da fare per celebrare un matrimonio in Chiesa .
Estratti della normativa per la celebrazione dei Sacramenti nella nostra Diocesi riguardanti il Matrimonio, il Battesimo, la Prima Comunione, e la Cresima .
Vengono di seguito riportati alcuni estratti della normativa per la celebrazione dei Sacramenti nella nostra Diocesi riguardanti il Matrimonio, il Battesimo, la Prima Comunione, e la Cresima insieme ad alcune indicazioni per la scelta dei Padrini e delle Madrine.
Per leggere il testo integrale di ciascun documento cliccare sul titolo relativo Matrimonio Dal 'Direttorio di Pastorale Familiare per la Chiesa in Italia' della Conferenza Episcopale Italiana del 25 luglio 1993.
'Proprio in forza della dimensione propriamente ecclesiale del sacramento, ribadiamo che «il luogo normale delle nozze è la comunità della parrocchia nella quale i fidanzati sono inseriti e alla cui vita e missione prendono parte».
Battesimo dei Bambini La Chiesa celebra il sacramento del Battesimo anche per i bambini: anzi 'fa obbligo ai genitori cristiani di provvedere che i bambini siano battezzati entro le prime settimane.' (Can.867).