Guide of PARTECIPAZIONI IMPRESE

Tesi di Laurea - L\'impresa a partecipazione statale nella varietà delle forme di stato
La tesi tratta dell'evoluzione del fenomeno delle partecipazioni statali, in riferimento alle variazioni intervenute nell'ordinamento italiano a partire dai primi anni del XX secolo fino agli ultimi sviluppi..
Lo studio parte facendo riferimento alla situazione delle imprese pubbliche nello stato liberale, per poi passare alla vera e propria fioritura delle partecipazioni statali durante il ventennio fascista..
Coll' avvento della Repubblica democratica e sociale, viene focalizzata la tematica della partecipazione dei cittadini alla gestione delle imprese, e l'evoluzione di tale democratizzazione in parallello alle modernizzazione che inizia a prendere piede dalla seconda metà degli anni settanta, fino ad arrivare alle privatizzazioni degli anni novanta.
L'ascesa delle imprese multinazionali.

PARTECIPAZIONI IMPRESE


Camera di Commercio di Vicenza - Contributi per imprese vicentine che partecipano a Fiere estere Delibera n. 22 del 19/12/06
Contributi per imprese vicentine che partecipano a Fiere estere.
Sono ammesse a contributo le domande delle imprese o consorzi export che al momento della presentazione o della spedizione della domanda e dell’erogazione del contributo:.
Le imprese e i consorzi export devono inoltre risultare in regola con il pagamento del diritto camerale annuale al momento del provvedimento di liquidazione del contributo..
Non sono concessi contributi per partecipazioni a fiere per le quali la singola impresa o consorzio export abbia già ottenuto tre contributi dalla Camera di Commercio di Vicenza..
mediante adesione alle partecipazioni organizzate rispettivamente dall’Azienda Speciale camerale “Vicenza Qualità” o dal Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto..

Definizione di piccola impresa e di media impresa
Per le imprese autonome , i dati sono desunti dai conti dell'impresa.
Per le imprese associate o collegate , ai dati relativi all'impresa considerata si sommano i dati delle eventuali imprese associate ad essa, in proporzione alla percentuale di partecipazione al capitale o alla percentuale dei diritti di voto detenuti (si considera la percentuale più elevata delle due, così come nel caso di partecipazioni incrociate), nonché il 100% dei dati relativi alle eventuali imprese direttamente o indirettamente collegate all'impresa in questione..
Ai fini del calcolo di cui al paragrafo precedente, per ciascuna impresa associata ai dati dell'impresa stessa si aggregano i dati delle eventuali imprese collegate e per ciascuna impresa collegata ai dati dell'impresa si aggregano quelli delle eventuali imprese associate, secondo lo stesso metodo di cui al medesimo paragrafo.
Qualsiasi impresa non identificabile come impresa associata o come impresa collegata Imprese associate .
Sono associate tutte le imprese (non identificabili come imprese collegate) tra le quali esista la relazione seguente: una impresa (impresa a monte) detiene, anche insieme ad altre imprese ad essa collegate, almeno il 25% del capitale o dei diritti di voto di un'altra impresa (impresa a valle).
.

info: PARTECIPAZIONI IMPRESE



Photo by www.gois.it

CNA | Confederazione Nazionale dell\'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
Cura i rapporti tra l’Ente Regionale, le imprese associate ed i lavoratori, inoltre istituisce e approva le pratiche di sospensione lavoro per i dipendenti delle imprese.
Opera presso l’Ebap una Commissione di Conciliazione per la risoluzione delle controversie di lavoro tra dipendenti e le imprese.
Obiettivi primari di questi enti sono di operare per una corretta gestione dei Contratti collettivi nazionali di lavoro del settore edile in favore dei lavoratori e delle imprese.
Nell’ambito dei due enti bilaterali vengono gestiti gli accantonamenti versati dalle aziende, si erogano alle imprese artigiane le prestazioni stabilite dai rispettivi Contratti collettivi di lavoro e si garantiscono ai lavoratori del settore prestazioni e consulenze in materia di lavoro, assistenza e previdenza.
Cura l'organizzazione ed il coordinamento delle iniziative necessarie allo svolgimento delle procedure tecniche, finanziarie e politiche necessarie per i grandi interventi strutturali per la depurazione delle acque reflue e per l'approvvigionamento idrico, anche di acqua riciclata, delle imprese del territorio .

Legge n. 100/90
100/90 Partecipazione di Simest Spa al capitale di imprese estere in paesi extra UE .
Alle partecipazioni sono ammesse le imprese italiane ovvero le imprese aventi stabile organizzazione in uno Stato dell’UE, controllate da imprese italiane .
La partecipazione di imprese italiane in società o imprese all’estero - non necessariamente a capitale misto - in Paesi non facenti parte dell’Unione Europea .
l’acquisizione diretta di quote di capitale di rischio in imprese estere a capitale misto ovvero in imprese a capitale interamente italiano .
agevolazione di finanziamenti concessi all’impresa italiana per l’acquisizione di quote di capitale di rischio in imprese estere.
- progetti di investimento all’estero la cui realizzazione si concretizzi in attività aggiuntive a quelle nazionali delle imprese .
La durata massima della partecipazione è di 8 anni entro i quali viene concordato con i partners italiani il periodo di riacquisto della quota Simest Il termine ordinario di cessione delle partecipazioni può essere prorogato: .
- nel caso di intervento di istituzioni finanziarie sovranazionali (BERS, BEI, WORLD BANK, ADB ecc.) a favore di società estere partecipate da imprese italiane.

Cassa di risparmio di Ferrara - Imprese
La legge bancaria del 1993 ha autorizzato le banche ordinarie ad assumere partecipazioni nel capitale di rischio delle società di capitali.
L'assunzione di partecipazioni bancarie nel comparto delle imprese per noi è finalizzata all'arricchimento della gamma degli strumenti di finanziamento offerti, al rafforzamento patrimoniale e all'affermazione di società con buone prospettive economiche e di sviluppo.

Benefits



Photo by www.tgfin.mediaset.it

Le partecipazioni
Il Gruppo ADR, costituito nel 1997, è attualmente composto da partecipazioni in società controllate (ADR Engineering, ADR Handling, ADR Sviluppo, ADR Tel e ADR Advertising) che hanno consentito di valorizzare competenze e professionalità, offrendo il proprio know how anche all’esterno del Gruppo.
Centro Agroalimentare Roma - CAR SCpA è una Società Consortile per Azioni con una compagine azionaria a prevalente capitale pubblico (azionista di riferimento è la Camera di commercio di Roma, gli altri soci istituzionali sono il Comune di Roma, la Regione Lazio e la Provincia di Roma) con la significativa presenza privata di tre Istituti di Credito di primaria importanza (Capitalia Spa, BNL Partecipazioni e Banca Antoniana Popolare Veneta), di grandi multiutilities (Acea) e di rappresentanze di operatori commerciali (Romamercato '87 SCpA e A.G.O.
Consel SCrl - CONSEL – Consorzio ELIS – ente no profit per la Formazione Professionale Superiore, nasce nel 1992, su iniziativa del Centro ELIS, opera apostolica dell'Opus Dei, per istituire un rapporto di lungo periodo con un panel di imprese altamente qualificato.

PARTECIPAZIONI IMPRESE:

7 Lezioni on line
Le imprese a partecipazione statale e le attività di salvataggio Gli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta furono vissuti all’insegna della crescita dei consumi di massa e dell’espansione della spesa pubblica per l’istruzione, la previdenza pensionistica e assicurativa e la sanità ( stato sociale ).
Tale tipo di impresa aveva in Italia la forma particolare di grandi enti che con capitale e per conto dello Stato controllavano il capitale delle imprese dipendenti, dette perciò imprese a partecipazione statale .
Gli enti più importanti furono i già ricordati Iri ed Eni, cui si aggiunsero nel 1958 l’Ente per la gestione della attività minerarie (Egam), nel 1962 l’Ente per il finanziamento dell’industria meccanica (Efim), e nel 1971 la Società per la gestione delle partecipazioni industriali (Gepi).
Gli enti pubblici e le loro imprese operarono su tutto il territorio nazionale con totale autonomia dallo Stato e dalla pubblica amministrazione, ed ebbero una rilevantissima presenza in Sicilia.
Non dovendo dar conto delle loro perdite economiche, che nella gran parte dei casi furono assai consistenti soprattutto dagli anni Settanta, ma avendo diritto al rifinanziamento pubblico per ragioni di pubblico interesse, essi alimentarono in maniera progressivamente più corposa il deficit pubblico (va tenuto presente che spesso gli enti pubblici di gestione vennero utilizzati per salvare imprese in crisi e per salvaguardare l’occupazione dei dipendenti).

Camera di commercio di Como - Partecipazioni a progetti, enti e società
Partecipazioni a progetti, enti e società Il sostegno all'economia provinciale e allo sviluppo del territorio si esprime anche attraverso partecipazioni strategiche sia per la realizzazione/conservazione di infrastrutture, che per la realizzazione di specifici progetti.
CLAC Il Centro Legno Arredo Cantù (CLAC) svolge la propria attività a favore delle piccole e medie imprese e delle aziende artigiane del settore legno-arredamento, proponendo servizi per lo sviluppo delle loro attività nel campo dell'innovazione tecnologica, del design, della formazione professionale, del marketing, della promozione commerciale in forma collettiva e su richiesta specifica.
In altre parole, trasferisce alle imprese le innovazioni tecnologiche.
La società sta lavorando alla riconversione di un'area dimessa in Brianza per la realizzazione di un polo tecnologico dove troveranno sede imprese innovative e di nuova concezione.
L'obiettivo dei progetti è fornire servizi ai cittadini e alle imprese sfruttando le tecnologie di Internet, la firma digitale e i pagamenti online sicuri in un progetto di e-Government flessibile e replicabile su tutti i comuni della Provincia di Como.

Fondo%20di%20Venture%20Capital
Per supportare gli investimenti in aree strategiche quali, ad esempio, Cina, Federazione Russa, Mediterraneo, Africa, Medio Oriente, i Balcani e America Centrale e Meridionale è disponibile per le imprese italiane il Fondo pubblico di Venture Capital il cui intervento si aggiunge alla normale quota di partecipazione di SIMEST all'iniziativa effettuata sulla base della L.100/90 .
Tale Fondo consente una partecipazione (SIMEST + Fondo di Venture Capital) fino a un massimo del 49% delle imprese estere.
L’intervento dei Fondi di Venture Capital: non può essere superiore al doppio della partecipazione SIMEST; non può superare: - il 49% nel cumulo con la partecipazione SIMEST, - ed il totale delle partecipazioni delle imprese italiane.

Costituzione%20di%20Imprese%20all%27estero
Partecipazione della SIMEST al capitale di imprese estere A cosa serve Per una impresa italiana, soprattutto se di dimensioni medio/piccole, la decisione di investire all’estero rappresenta spesso un momento delicato della sua vita aziendale.
La partecipazione di SIMEST al capitale delle imprese estere consente di condividere il rischio potenziale della nuova iniziativa con un partner istituzionale che immette capitali propri, e mette a disposizione la propria esperienza pluriennale sui mercati esteri basata sulla partecipazione a centinaia di progetti in tutto il mondo.

SCADPlus: Definizione delle microimprese, delle piccole e delle medie imprese
AMBIENTE DELLE IMPRESE > Definizione delle microimprese, delle piccole e delle medie imprese 1) OBIETTIVO Ridefinire le microimprese, le piccole e le medie imprese a seconda della dimensione, ovvero degli effettivi e del volume d'affari oppure a seconda del totale di bilancio.
Avvalendosi della definizione si intende riservare solo alle imprese aventi le caratteristiche di vere PMI (prive del potere economico dei grandi gruppi) il beneficio di accedere ai meccanismi nazionali e ai programmi europei di sostegno alle PMI.
2) ATTO Raccomandazione della Commissione, del 6 maggio 2003, relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese, testo integrale dell'atto (2003/361/CE) [Gazzetta ufficiale L 124 del 20.05.2003].
Il 6 maggio 2003, la Commissione ha adottato una nuova definizione delle microimprese, delle piccole e delle medie imprese (PMI) che sostituirà la definizione precedente.
Essa mantiene le varie classi di effettivi che consentono di definire le categorie delle microimprese, delle piccole e delle medie imprese, prevedendo però un aumento sostanziale dei tetti finanziari (volume d'affari e totale di bilancio), risultante dall'inflazione e dalla crescita della produttività osservate dal 1996, data della prima definizione comunitaria delle PMI.