Documenti per il Matrimonio Civile e Religioso: documenti necessari per il Matrimonio Civile e Religioso!
RITO CIVILE LEGGI & IMPEDIMENTI RITO RELIGIOSO E' evidente che il matrimonio ha anche un aspetto 'contrattuale' oltre all'aspetto idilliaco e sicuramente più piacevole della cerimonia e dei preparativi al grande giorno.
Documenti per il matrimonio civile e religioso .
Certificato di stato di famiglia Certificato e estratto di matrimonio Certificato di avvenuta pubblicazione di matrimonio Per sposarsi Documenti per il matrimonio in casi particolari Certificato contestuale Nascita, vita e morte Denuncia di nascita Riconoscimento di un figlio naturale Certificato e estratto di nascita Certificato di esistenza in vita Denuncia di morte Certificato e estratto di morte Certificato contestuale Cittadini stranieri iscrizione anagrafica per i cittadini stranieri acquisto della cittadinanza italiana Domicilio, residenza e cittadinanza Certificato di residenza Certificato di cittadinanza Certificato contestuale Acquisto della cittadinanza italiana Cambio di indirizzo Cambio di residenza Servizio on-line: informati sullo stato della tua pratica anagrafica Documenti personali Carta d'identità Certificato di identità per minori di anni 15 Libretto di lavoro Tessera elettorale Libretto internazionale di famiglia .
Documenti matrimonio | Sposi Marche |
MATRIMONIO IN MUNICIPIO La scelta del rito civile è sempre più frequente.
Documenti per il matrimonio civile Oggi per il matrimonio civile, occorre che uno dei due fidanzati, circa due mesi prima del matrimonio, si rechi presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, per firmare un documento (con i dati personali degli sposi), chiedente l'appuntamento per la promessa di matrimonio.
Anche se la legge Bassanini (13/5/97 n.127) ha semplificato la procedura con lautocertificazione, quello dei documenti è un aspetto da non sottovalutare a cui bisogna pensare qualche mese prima, indipendentemente se la cerimonia si celebra in comune o in chiesa..
I testimoni possono essere anche gli stessi che presenzieranno al matrimonio..
Funzione della pubblicazione è quella di portare a conoscenza di tutti l'intenzione dei nubendi di contrarre matrimonio affinché chiunque vi abbia interesse possa fare opposizione..
Concluse le pubblicazioni gli sposi dopo quattro giorni otterranno il "nulla osta" al matrimonio che per essere valido dovrà essere celebrato entro 180 giorni, pena la decadenza di validità dei certificati..
Tra i Paesi europei è stata stipulata una convenzione secondo cui il matrimonio viene trascritto automaticamente nel Paese d'origine.
.
Photo by www.davenezia.it
Matrimonio religioso
è il matrimonio celebrato davanti a un sacerdote cattolico.
Questo matrimonio ha effetti religiosi ed effetti civili, a seguito della sua trascrizione nei registri dello stato civile italiano.
Il sacerdote durante la cerimonia in chiesa, avverte gli sposi che le nozze producono anche effetti civili e dà loro lettura degli articoli 143, 144, 147 del codice civile.
Dopo la cerimonia, il parroco invia un originale dellatto di matrimonio allufficiale di stato civile per la trascrizione.
Il matrimonio viene trascritto nei registri dello stato civile se ci sono tutti i requisiti richiesti dalla legge italiana per la sua validità.
per tradizione, la parrocchia nella quale si celebra il matrimonio é quella della sposa.
Se ci si vuole sposare in una chiesa diversa, é necessario avere il "nulla osta" del parroco della parrocchia della sposa.
lestratto di nascita, per uso matrimonio, da richiedere agli uffici dello stato civile del Comune di nascita; il certificato contestuale in carta da bollo (lire 20.000).
Questo certificato deve essere richiesto alla parrocchia in cui si é ricevuto il sacramento della cresima; una copia integrale dellatto di battesimo, uso matrimonio, in carta semplice.
Sposi per Sempre, Documenti per il matrimonio
I Documenti civili e religiosi per il Matrimonio.
La Legge italiana ammette tre tipi di matrimonio: .
Matrimonio religioso (cattolico): lo celebra il sacerdote, in Chiesa, alla presenza di almeno due testimoni.
Matrimonio civile : celebrato in Municipio dall'ufficiale di Stato Civile, alla presenza di due testimoni.
Matrimonio di culto acattolico : viene celebrato davanti a ministri di culti ammessi dallo Stato.
il matrimonio instaura automaticamente il regime patrimoniale della cosiddetta "comunione dei beni" tranne se...continua>> .
Il matrimonio religioso richiede la frequenza di uno specifico corso prematrimoniale tenuto in tutte le parrocchie...continua>> .
In caso di matrimonio compete ai lavoratori ed alle lavoratrici non in prova un congedo matrimoniale di 15 giorni consecutivi...continua>> .
Sposi per Sempre, Documenti per il matrimonio religioso
Prende il nome di Matrimonio Concordatario poiché si basa sul Concordato tra la Santa Sede e lo Stato Italiano.
I documenti necessari per la celebrazione del matrimonio con rito religioso comprendono tutti quelli previsti per il matrimonio civile, e inoltre:.
La Chiesa Cattolica richiede ai futuri sposi la partecipazione a un apposito corso preparatorio al matrimonio, da seguire presso una delle Parrocchie di provenienza oppure in una terza a scelta; la durata di tale corso di solito non supera i due mesi; Certificato di battesimo ad uso matrimonio, rilasciato da non più di sei mesi..
Tale documento viene rilasciato dalla Chiesa in cui è stato ricevuto il sacramento.
Le pubblicazioni, che indicano le generalità degli sposi e il luogo in cui intendono celebrare il matrimonio, vanno esposte in parrocchia o in entrambe se gli sposi non appartengono alla stessa..
Qualora la coppia abbia deciso di sposarsi presso una Diocesi differente dalla propria, il Parroco di quest'ultima rilascia un modulo denominato stato dei documenti che, vidimato dalla Curia, andrà consegnato alla Parrocchia prescelta per poter procedere al matrimonio..
Photo by www.davenezia.it
Nozze in Ville - I nostri Partners
La cerimonia religiosa è articolata in diverse fasi, che sono: la conferma delle promesse battesimali, la richiesta agli sposi da parte del prete del consenso al matrimonio, la benedizione e lo scambio delle fedi nuziali ed infine la consacrazione della nuova coppia di sposi..
Secondo la tradizione la sposa, dando il suo braccio destro al padre, farà il suo ingresso nella chiesa dove è attesa dallo sposo sull’altare e dagli invitati..
Lei, così come i suoi parenti, si siederà dalla parte sinistra della chiesa, mentre lo sposo e i suoi familiari occuperanno la parte destra..
Al termine del corso il parroco fornisce agli sposi le informazioni a loro necessarie in merito ai documenti e alle procedure necessari il disbrigo di tutte le pratiche e rilascia loro un attestato di frequenza, indispensabile per la celebrazione del matrimonio religioso.
Nel caso in cui gli sposi gradissero avere un accompagnamento musicale durante la loro cerimonia di nozze, sarebbe necessario incontra re il parroco della chiesa scelta e accordarsi con lui sul da farsi..
Nozze in Ville - I nostri Partners
Se i nubendi scelgono il matrimonio concordatario (religioso con effetti civili), dopo aver effettuato il consenso presso la parrocchia, devono presentare la richiesta di pubblicazioni religiose rilasciata dal Parroco all'Ufficiale di stato civile di uno dei Comuni di residenza degli sposi e prendere appuntamento per il consenso civile.
I nubendi autocertificheranno i loro dati anagrafici e dichiareranno che tra di loro non ci sono legami di parentela altrimenti il matrimonio non potrà essere celebrato.
Il comune che riceve la promessa di matrimonio chiede i certificati necessari per verificare le dichiarazioni dei nubendi ed effettua le pubblicazioni di matrimonio fuori dalla casa comunale per otto giorni consecutivi e, qualora gli sposi non risiedessero nel medesimo comune, provvederà a far eseguire dette pubblicazioni anche nel comune di residenza dell'altro sposo.
Trascorso detto periodo, ai nubendi verrà rilasciato il certificato di eseguite pubblicazioni che dovrà essere presentato al Parroco che celebrerà il matrimonio religioso.
Detto certificato ha validità di 180 giorni, trascorsi i quali, non ha più nessun valore ed occorre rifare la richiesta di pubblicazioni di matrimonio.
Merate Sposi - Il matrimonio religioso: sposarsi in chiesa
per sempre! Il matrimonio religioso Se gli sposi decidono di celebrare le loro nozze in chiesa, con un matrimonio di rito cattolico , devono obbligatoriamente frequentare nei mesi precedenti le nozze, un "corso per fidanzati", della durata di circa 3 mesi..
I futuri sposi che scelgono il matrimonio religioso, devono essere consapevoli che per la chiesa cattolica il matrimonio è un sacramento indissolubile, cioè un impegno che vale per tutta la vita.
Solo la Sacra Rota può sciogliere il matrimonio per cause gravissime..
Per scegliere un'altra chiesa, bisogna fissare un colloquio con il Parroco e chiederne l'autorizzazione..
Nei tre mesi precedenti la celebrazione del matrimonio, i fidanzati si incontreranno almeno tre volte con il Parroco: la prima volta presenteranno la domanda di matrimonio, compilata su di un modulo fornito dallo stesso Parroco, la seconda volta verrà fatto l'esame degli sposi (il cosiddetto consenso), la terza volta verrà presentata la cerimonia del matrimonio..
È opportuno informarsi per tempo della disponibilità della chiesa prescelta, per concordare con il ristorante la data in cui si terrà il ricevimento..
Merate Sposi - Rito e documenti per il matrimonio
per sempre! Rito e documenti Risorse utili per il matrimonio: Il matrimonio civile Il matrimonio civile viene celebrato di norma nel Comune di residenza di uno dei due sposi.
Il matrimonio religioso Il matrimonio religioso viene celebrato nella chiesa della parrocchia della sposa, dello sposo o della località in cui gli sposi andranno ad abitare.
I documenti necessari al matrimonio civile L'autocertificazione permette di sveltire molto le pratiche per ottenere i documenti necessari per il matrimonio civile.
I documenti necessari al matrimonio religioso Per contrarre un matrimonio religioso è necessario chiedere un colloquio con il Parroco ed ottenere il suo consenso.
Tempo fa negli USA fu condotta questa singolare ricerca: nei primi 13 anni di matrimonio le donne felicemente sposate ingrassano in media 8 chili, quelle meno fortunate ingrassano in media 20 chili..
Sposarsi in Chiesa - Trani Sposi - la guida per il matrimonio a Trani
Se si decide di affrontare il matrimonio religioso, occorre focalizzare.
ricevimento: il matrimonio per la Chiesa rappresenta una scelta che vale per tutta la vita..
Per sposarsi in Chiesa è necessario muoversi con un certo anticipo: sicuramente Trani no ha da smaltire le stesse richieste di grandi .
Anche in caso si decida di sposarsi in un altra chiesa è necessario recarsi dal proprio parroco (solitamente quello della fidanzata)..
E' buona norma invitare il parroco che celebra il matrimonio al ricevimento nuziale..
Documenti matrimonio religioso, Sposi, matrimonio, abiti sposa, come organizzare il vostro matrimonio.
Sono gli sposi ad incaricare chi addobberà la chiesa..
Da richiedere alla chiesa, dove hai ricevuto i sacramenti.
Stato dei documenti E' rilasciato alla coppia che desidera sposarsi in una chiesa al di fuori della parrocchia di appartenenza.
Il documento deve essere presentato al parroco della chiesa prescelta.
Possono essere gli stessi che presenzieranno al matrimonio.
Dopo il matrimonio si dovranno firmare due registri per due atti matrimoniali.
Infatti, il matrimonio celebrato in chiesa ha valore giuridico anche per lo stato..
Solo a questo punto le pubblicazioni saranno affisse in Chiesa, per le due domeniche antecedenti le nozze.
Nel caso i due sposi non abitino nella stessa parrocchia, si dovrà fare richiesta di pubblicazione anche nella chiesa dell'altro coniuge.
Da questo momento hai 6 mesi di tempo per celebrare il matrimonio.