Guide of MATRIMONIO COMUNE

Sposi per Sempre, Documenti per il matrimonio
I Documenti civili e religiosi per il Matrimonio.
La Legge italiana ammette tre tipi di matrimonio: .
Matrimonio religioso (cattolico): lo celebra il sacerdote, in Chiesa, alla presenza di almeno due testimoni.
Matrimonio civile : celebrato in Municipio dall'ufficiale di Stato Civile, alla presenza di due testimoni.
Matrimonio di culto acattolico : viene celebrato davanti a ministri di culti ammessi dallo Stato.
il matrimonio instaura automaticamente il regime patrimoniale della cosiddetta "comunione dei beni" tranne se...continua>> .
Il matrimonio religioso richiede la frequenza di uno specifico corso prematrimoniale tenuto in tutte le parrocchie...continua>> .
In caso di matrimonio compete ai lavoratori ed alle lavoratrici non in prova un congedo matrimoniale di 15 giorni consecutivi...continua>> .

MATRIMONIO COMUNE


ti sposi? tutti i documenti necessari per il matrimonio
Nell'ordinamento giuridico italiano esistono tre tipi di matrimonio:.
- il Matrimonio Civile : (presso il comune), celebrato davanti all'Ufficiale di stato civile;.
- il Matrimonio Canonico: (solo in chiesa) celebrato davanti al Ministro del culto cattolico;.
- il Matrimonio Concordatario: ( prima al comune e poi in chiesa ) celebrato davanti al Ministro del culto cattolico ( Parroco ) ma regolarmente iscritto nei registri di stato civile..
La richiesta dei documenti necessari per sposarsi è oggi diventata molto più semplice, grazie all’introduzione della Legge Bassanini – in materia di autocertificazioni - che, ha notevolmente semplificato l’ iter burocratico per il reperimento dei certificati richiesti per ufficializzare il rito matrimoniale (prima che tale legge entrasse in vigore infatti, tali documenti dovevano essere procurati dai fidanzati mentre adesso, è compito del comune).
Tuttavia, per evitare l’insorgere di qualsiasi tipo di imprevisto, consigliamo comunque di iniziare a “preparare le carte” con almeno 6 mesi di anticipo rispetto alla data fissata per il matrimonio.
Oggi per il matrimonio civile , occorre che uno dei due fidanzati, circa due mesi prima del matrimonio, si rechi presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, per firmare un documento (con i dati personali degli sposi), chiedente l'appuntamento per la promessa di matrimonio.

VIVA GLI SPOSI - Sposarsi in comune
Dopo aver provveduto ai documenti necessari, si passa a formalizzare la cosiddetta "promessa di matrimonio" davanti all'Ufficiale di Stato Civile.
Qui i due futuri sposi dichiarano di voler contrarre il matrimonio liberamente e senza alcun tipo di coercizione.
Segue l'affissione delle pubblicazioni presso la Casa Comunale, con lo scopo di verificare che nessuno abbia un valido motivo per opporsi al matrimonio, dopodiché ci si può sposare entro sei mesi.
La scelta del Comune per contrarre un matrimonio civile può essere eseguita tenendo in considerazione qualsiasi Comune d'Italia.
Accertarsi, inoltre, che la data del matrimonio non cada nel mezzo di un periodo elettorale (ad esempio elezioni amministrative locali) e che la giunta comunale non sia dimessa.
Il matrimonio è in genere abbastanza breve (circa 15 minuti): prevede la lettura degli articoli del codice civile da parte dell'Ufficiale di Stato Civile e la domanda di rito seguita dai "sì" degli sposi, in seguito lo scambio degli anelli e le firme sul registro.
.

info: MATRIMONIO COMUNE



Photo by www.comune.roma.it

UAAR - Per la laicità dello Stato: Matrimonio civile. Proposta di legge n. 5589 del 22 gennaio 1999: «Modifica dell’articolo 106 del codice civile, in materia di celebrazione del matrimonio civile»
Una più partecipe attenzione alla vita della famiglia non può prescindere da un approccio più moderno al momento che determina formalmente la nascita di questa istituzione: il matrimonio e le forme della sua celebrazione.
L’attuale formulazione dell’articolo 106 del codice civile impone che il matrimonio sia celebrato «nella casa comunale», vincolando coloro che scelgono questo rito alla celebrazione negli spazi riconosciuti come sede propria del comune.
Il comune di Roma ha potuto aprire una sala a ciò deputata, in sostituzione della “Sala Bianca” in Campidoglio, perché dispone di un composito, numeroso e pregevole, sotto il profilo storico e architettonico, patrimonio edilizio tutto riconducibile alla dizione «casa comunale».
Si determina in questo modo una disparità di trattamento tra le amministrazioni comunali «ricche» e quelle «povere» di edifici significativi, sotto il profilo artistico o storico, e tra le coppie che scelgono il matrimonio civile in alternativa al matrimonio concordatario, non essendo quest’ultimo vincolato a nessun luogo di celebrazione, pur svolgendo il sacerdote officiante le veci dell’ufficiale di stato civile per gli effetti civilistici del matrimonio.

Nozze in Ville - I nostri Partners
Se i nubendi scelgono il matrimonio concordatario (religioso con effetti civili), dopo aver effettuato il consenso presso la parrocchia, devono presentare la richiesta di pubblicazioni religiose rilasciata dal Parroco all'Ufficiale di stato civile di uno dei Comuni di residenza degli sposi e prendere appuntamento per il consenso civile.
I nubendi autocertificheranno i loro dati anagrafici e dichiareranno che tra di loro non ci sono legami di parentela altrimenti il matrimonio non potrà essere celebrato.
Il comune che riceve la promessa di matrimonio chiede i certificati necessari per verificare le dichiarazioni dei nubendi ed effettua le pubblicazioni di matrimonio fuori dalla casa comunale per otto giorni consecutivi e, qualora gli sposi non risiedessero nel medesimo comune, provvederà a far eseguire dette pubblicazioni anche nel comune di residenza dell'altro sposo.
Trascorso detto periodo, ai nubendi verrà rilasciato il certificato di eseguite pubblicazioni che dovrà essere presentato al Parroco che celebrerà il matrimonio religioso.
Detto certificato ha validità di 180 giorni, trascorsi i quali, non ha più nessun valore ed occorre rifare la richiesta di pubblicazioni di matrimonio.

Celebrazione Matrimonio Civile
La celebrazione del matrimonio civile é regolata dal codice civile (art.84 e seguenti ).
Nel giorno stabilito, l'Ufficiale dello Stato Civile (Sindaco o suo delegato), nella Casa Comunale, celebra il matrimonio alla presenza di due testimoni (possono essere anche parenti ).
Nell'atto viene dichiarata la scelta del regime patrimoniale di separazione dei beni previo preavviso all'Ufficio di Stato Civile all'atto della prenotazione del matrimonio.
Chi intende celebrare il matrimonio civile in altro Comune deve presentare apposita domanda in carta da bollo al Sindaco di Firenze, con motivata richiesta.Gli sposi che intendono celebrare il matrimonio civile a Firenze su delega del Sindaco di un altro Comune devono prenotare il matrimonio, telefonando a questo Ufficio al momento della richiesta di pubblicazione presso il Comune di residenza e presentarsi una settimana avanti la celebrazione con: .
-la  richiesta del Sindaco del Comune di residenza; i documenti di identità; i codici fiscali.
Se il cittadino non conosce perfettamente la lingua italiana, deve farsi assistere durante la celebrazione del matrimonio, da un traduttore – interprete munito di un documento d’identità .

Benefits



Photo by www.roccacasale.it

Celebrazione Matrimonio per cittadini italiani e stranieri
Celebrazione Matrimonio per cittadini italiani e stranieri .
- Cittadini italiani di cui almeno uno residente a Firenze interessati a contrarre matrimonio civile, religioso concordatario (cattolico) o di altri culti acattolici ammessi dallo Stato Italiano; .
- Stranieri residenti o domiciliati o non residenti ma che contraggono il matrimonio con un cittadino italiano residente .
I nubendi devono trovarsi nella libertà di stato per poter contrarre matrimonio, (articolo 86 del codice civile) occorre quindi : .
- Fissare un appuntamento con il responsabile del procedimento per la richiesta di pubblicazione di matrimonio alla quale devono intervenire entrambi gli sposi ( o persona munita di procura speciale risultante da scrittura privata) ; .
- Chi ha già in corso o ha necessità di cambiare residenza da un Comune ad un altro, deve avvertire immediatamente l’Ufficio di Stato Civile ; .
- Chi intende risposarsi (già vedovo o divorziato o matrimonio annullato ) deve accertarsi che gli atti allo Stato Civile e all’Anagrafe rispettivamente, del Comune di nascita e di residenza siano aggiornati; .
- Per il matrimonio cattolico produrre la richiesta del Parroco di Firenze; .

MATRIMONIO COMUNE:

matrimonio civile e documenti - Sorrento Sposi - Matrimonio e nozze a Sorrento
Questa sezione del sito, non vuole essere esaustiva, ma si propone come una piccola "guida" introduttiva agli aspetti tecnico-burocratici del Matrimonio, affrontando ogni argomento nell'aspetto più generale.
Il matrimonio civile viene celebrato dal Sindaco o da un Ufficiale di Stato civile nel Comune di residenza di uno dei due fidanzati, alla presenza di due testimoni (al contrario del rito religioso i testimoni non possono essere più di due).
E' possibile celebrare le nozze in un Comune diverso, previa autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza.
Per libertà di stato si intende che non siano legati da un precedente matrimonio civile o da uno religioso che sia stato scritto nei registri dello stato civile.
I cittadini già coniugati che abbiano ricevuto l’annullamento del matrimonio religioso o la cessazione degli effetti del precedente matrimonio civile.
Recarsi, con circa due mesi di anticipo, all'ufficio matrimoni del Comune dove si ci intende sposare, provvisti di un valido documento di identità.
L'ufficio stesso richiederà tutta la documentazione necessaria, dopo di che sarà possibile fissare la data della "promessa di matrimonio"..

Il Matrimonio Civile - Guida Sposi - Finatel Guide
A partire dall’ottobre del 2000, la legge sull’autocertificazione ha permesso di agevolare notevolmente la parte burocratica del matrimonio.
A tal fine, è prevista la semplice compilazione di un modulo , depositato presso il comune..
I documenti necessari per contratte il matrimonio sono:.
Estratto per riassunto dell’atto di nascita rilasciato dal Comune di nascita (qualora differente dal Comune di residenza)..
Certificato contestuale rilasciato dal Comune di residenza..
Dichiarazione di assenza d’impedimenti di matrimonio, rilasciata dal Comune di nascita..
La presenza di un quest’ultimo è finalizzata a garantire che vi siano le condizioni per contrarre il matrimonio (relativamente ai vincoli di parentela, filiazione, adozione e affiliazione).
Le pubblicazioni resteranno affisse in Comune per un minimo di 8 giorni.
In questo modo, viene data la possibilità di opporsi al matrimonio, ad eventuali terze persone..
Nel giorno prefissato, il matrimonio verrà celebrato dal Sindaco (o da un suo delegato) nella casa comunale, in presenza di 2 testimoni maggiorenni..
Il culto acattolico si differenzia dal matrimonio civile solo per quel che concerne la forma della celebrazione.

Documenti per il Matrimonio Civile e Religioso: documenti necessari per il Matrimonio Civile e Religioso!
RITO CIVILE LEGGI & IMPEDIMENTI RITO RELIGIOSO E' evidente che il matrimonio ha anche un aspetto 'contrattuale' oltre all'aspetto idilliaco e sicuramente più piacevole della cerimonia e dei preparativi al grande giorno.
Documenti per il matrimonio civile e religioso .
Certificato di stato di famiglia Certificato e estratto di matrimonio Certificato di avvenuta pubblicazione di matrimonio Per sposarsi Documenti per il matrimonio in casi particolari Certificato contestuale Nascita, vita e morte Denuncia di nascita Riconoscimento di un figlio naturale Certificato e estratto di nascita Certificato di esistenza in vita Denuncia di morte Certificato e estratto di morte Certificato contestuale Cittadini stranieri iscrizione anagrafica per i cittadini stranieri acquisto della cittadinanza italiana Domicilio, residenza e cittadinanza Certificato di residenza Certificato di cittadinanza Certificato contestuale Acquisto della cittadinanza italiana Cambio di indirizzo Cambio di residenza Servizio on-line: informati sullo stato della tua pratica anagrafica Documenti personali Carta d'identità Certificato di identità per minori di anni 15 Libretto di lavoro Tessera elettorale Libretto internazionale di famiglia .

Guida pratica del cittadino - Matrimonio
Per sposarsi, sia con rito civile sia religioso, sono necessarie le "pubblicazioni di matrimonio"..
Le pubblicazioni devono essere richieste all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due sposi e vengono poi eseguite anche nel Comune di residenza dell'altro..
L'atto di pubblicazione rimane affisso alla Casa Comunale almeno otto giorni consecutivi e il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno compiute le pubblicazioni.
Se il matrimonio non è celebrato entro 180 giorni successivi alle pubblicazioni, le stesse si considerano come non avvenute.
89 del Codice Civile, devono lasciar trascorrere 300 giorni dalla data del decesso del coniuge, dello scioglimento, nullità, cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio prima i contrarre il nuovo, salvo dispensa richiesta al Tribunale Civile.
Residenti fuori Torino e che a Torino desiderano sposarsi fissano il matrimonio con l'ufficiale di Stato Civile e presentano la delega rilasciata dal Comune che ha effettuato le pubblicazioni, firmata dal Sindaco.
Residenti a Torino e che qui desiderano sposarsi fissano l'appuntamento con l'ufficiale di Stato Civile e presentano una dichiarazione del Consolato o Ambasciata del Paese di origine che nulla osta al matrimonio (art.

Comune di Siena - Sposarsi - Matrimonio civile tra non residenti
Devono essere richieste le pubblicazioni di matrimonio al Comune di residenza di uno dei due sposi; deve essere richiesto il rilascio di autorizzazione a contrarre matrimonio a Siena.
Per permettere all'Ufficio di richiedere la documentazione occorrente e procedere alla pubblicazione devono essere richieste almeno un mese prima del matrimonio.
I matrimoni civili possono essere preventivamente concordati, anche telefonicamente (tel.0577 292237) o via e-mail (stcivile@comune.siena.it ) dal mese di novembre dell'anno in corso per l'anno successivo..
I residenti fuori della provincia di Siena devono versare all'Ufficio Provveditorato del Comune (Casato di Sotto n.23) a titolo rimborso spese la somma di Euro 300, 00.