Il Consiglio d’Europa ha elaborato il cosiddetto ‘Portfolio linguistico’, sorta di tessera personale delle competenze linguistiche, che ciascuno studente aggiorna e perfeziona seguendo il proprio processo formativo: le competenze parziali in una o più lingue straniere vengono così capitalizzate e possono essere perfezionate in qualsiasi altro momento dell’iter scolastico e professionale.
Il Quadro Comune Europeo di riferimento ha operato una suddivisione della padronanza della lingua straniera in tre livelli A ,B e C, ognuno dei quali si scinde a sua volta in due gruppi minori:
Livelli |
Caratteristiche |
|
Base "Breakthrough" |
A.1 |
Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. |
"Waystage" |
A.2 |
Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. Informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati. |
Autonomo |
B.1 |
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, etc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. E’ in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E’ in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. |
"Vantage" |
B.2 |
Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. |
Padronanza
|
C.1 |
Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione. |
"Mastery" |
C.2 |
Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse. |
Ecco una serie di domande che potere porvi per determinare il vostro livello di competenza in una data lingua secondo i codici indicati qui sopra
Invece
se preferite una valutazione fatta dal computer, scaricate il
programma
DIALANG (è gratis) o usarlo sui PC nel nostro
language lab
IL RAPPORTO TRA I
SEI LIVELLI DI COMPETENZA IN UNA LINGUA (IL “CEF”)
E
IL NUMERO DI ORE DI STUDIO PREVISTO PER RAGGIUNGERE QUEI LIVELLI
Tali livelli di competenza linguistica corrispondono ad un numero di ore d'insegnamento che è possibile quantificare nei termini seguenti.
N.B. Vengono indicate le ore di lezione d'inglese per un tipico allievo
- sia in passato
- sia in futuro, quando entrerà pienamente in vigore il Progetto Lingue 2000
Istruzione Lingua |
Materna |
Elementare |
Elementare |
Bienno o |
Triennio |
In passato: |
|||||
Viene studiata 1 sola lingua (di regola l'inglese) |
0 |
0 |
0 |
200 ore |
200 ore |
Con la riforma. |
|||||
1a lingua studiata |
100 ore |
300 ore |
200 ore |
200 ore |
200 ore |
2a lingua studiata |
_ |
_ |
240 ore |
200 ore |
300 ore |